Allora, cerco di Spiegarti bene.
Cristiano è colui che segue l'insegnamento di Cristo.
Tra le varie Chiese (la Chiesa è in questo caso la Comunità!) che seguono questo insegnamento, le 4 principali sono: Chiesa Cattolica, Chiesa Ortodossa, Protestante, Anglicana.
Ciascuna di esse puo essere divisa in altri sottogruppi che fanno capo ad essa. In più ci sono altre numerose Chiese che si definiscono Cristiane, staccate dalle 4 principali.
Cristiana e Cattolica si confondono spesso perchè la Chiesa Cattolica (cattolicòn vuol dire letterelmente=universale) All'inizio coincideva con la Chiesa Cristiana, perchè era l'unica.
Poi ci sono state varie divisioni (scismi) e si sono formate le altre Chiese, che sono tra loro molto diverse (tranne la Cattolica e la Ortodossa che hanno molte cose in comune).
In realtà: se parli di religione Cristiana parli di TUTTE E 4 le Chiese, PIU' tutti gli altri gruppi.
Mentre, se parli di religione Cattolica, fai riferimento SOLO A QUELLA, quindi, alla Chiesa di Roma e al Papa.
2006-10-01 22:13:20
·
answer #1
·
answered by ? 5
·
22⤊
2⤋
il cristiano segue l'insegnamento di Cristo, che accetti o meno di far parte di una Chiesa. Il cattolico segue ugualmente l'insegnamento di Cristo, ma come interpretato dalla Chiesa Cattolica Romana, di cui segue e rispetta i dogmi e le procedure. Un cattolico è cristiano, un cristiano non necessariamente cattolico.
2006-10-01 21:49:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
12⤊
0⤋
La chiesa non differisce affatto dall'insegnamento di Cristo, anzi.
La Chiesa cattolica è l'unica Chiesa di diretta derivazione apostolica.
Le religioni che derivano dal Cristianesimo, che è la dottrina di Cristo sono essenzialmente:
- Cattolica (che significa Universale) di Rito Romano di successione apostolica,
- Ortodosso di Rito Greco Ortodosso
Simili agli Orotodossi sono i Riti Copti, Etiopi e Siriaco Cristiani (Maroniti) ed altri.
Dal Cristianesimo sono nate successivamente con vari scismi
-Chiesa Protestante da Lutero e Calvino
-Anglicana , Enrico Ottavo
- Sette diverse (es. Valdesi)
Vi sono altre sette, come i Mormoni, Avventisti, Testimoni di Geova, che non sono di ispirazione cristiana poiché non riconoscono la Resurrezione di Gesù Cristo che è l'unico elemento fondante del Cristianesimo.
E' comunque la Chiesa Cattolica l'unica di derivazione apostolica e che ha una successione in linea diretta da Pietro e che è la garanzia di fedeltà al solco della tradizione.
Sono tutti Cristiani, ma Cattolici sono soltanto coloro che riconoscono nel Papa il capo indiscusso della Chiesa.
2006-10-01 22:07:43
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
6⤊
2⤋
Il Cristo era un povero in mezzo a uguali e predicava l'uguaglianza terrena in funzione del raggiungimento dell'uguaglianza divina nel regno dei cieli,come è ben descritto nei Vangeli,e cristianesimo non è altro che seguire il suo insegnamento;cattolicesimo è la dottrina costruita in funzione della chiesa di Cristo,fondata dall'apostolo Pietro,che ha sì come fondamento gli stessi Vangeli,ma al tempo stesso contempla il Potere Temporale.Il contrasto è stridente in quanto il Cristo povero aveva solo la sua vita data in dono per la salvezza dei suoi uguali,viceversa il Cattolicesimo non si rifà tanto al cristo,quanto all'entità superiore Dio e per predicare la sua esistenza,usa non tanto la povertà del Cristo,ma si pone come entità strutturata terrena e si serve di mezzi materiali derivantegli dall'amministrare il suo potere temporale,ovvero beni materiali.Senza voler essere blasfemo,ma la povertà del Cristo è la sua ricchezza spirituale,la povertà del cattolicesimo è la ricchezza materiale della Chiesa.Ciao
2006-10-02 01:21:56
·
answer #4
·
answered by lupogrigio 7
·
3⤊
2⤋
Un cristiano, lo dice la parola, è un seguace di Cristo. Un cristiano cattolico è un membro della chiesa cattolica che è l'unica che discende dagli Apostoli e alla quale Gesù Cristo ha
dato il comando: "andate e predicate in tutto il mondo a nome mio" Tutte le altre religioni cristiane sono state fondate da persone che si sono allontanate dalla Chiesa Cattolica. Infatti
chi non segue le leggi della chiesa cattolica è fuori da essa.
2006-10-02 01:19:55
·
answer #5
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
1⤊
0⤋
Ciao, sono d`accordo con "big fat mamma",penso, che il cristiano, può godere di una Liberta`unica che e` quella di mantenere lo spirito sveglio anche quello critico se necessario.Ha il diritto di seguire ma anche la responsabilita` di non farlo.Nei confronti di se stesso e dell suo Signore. Ho conosciuto persone che mantenevano la fede ed il comportamento solo perché in relazione con una chiesa ed altre che non "devono" perché hanno la chiesa dentro.Va bene tutto.
Io non ammonisco quello della chiesa come anche l´altro.
Vorrei poter andare in una chiesa dove mi troverei tra amici, ma se non ne ho non fa niente.Io credo che chiesa non significa solo quella tradizionale.Il senso e`ampio.Al interno del Cristianesimo comunque ci sono talmente tante divisioni, che fa riflettere, molto.........Ma cristiano, e` chiunque crede in Cristo credo io, e poi ho incontrato dei cristiani da essere d`esempio agli altri, pur essendo Atei.Anche quello fa riflettere.
2006-10-01 22:29:10
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
tutti coloro che credono in gesù cristo sono cristiani. nello specifico, si definiscono cristiani tutti coloro che seguono una delle confessioni religiose che si credono fondate da gesù.
i cattolici sono coloro che seguono la chiesa di roma e gli insegnamenti degli apostoli. si chiama cattolica (deriva dal greco e vuol dire universale) perchè si è proclamata la relligione universale fondata da cristo e tramandata dagli apostoli.
credo, ma non ne sono completamente sicura, che il cattolicesimo sia l'unico a riconoscersi completamente nella bibbia, vecchio e nuovo testamento, e che riconosca la santità di giuseppe e maria.
2006-10-01 22:08:10
·
answer #7
·
answered by hathor 3
·
2⤊
1⤋
I Cristiano e' per Cristo,crede in Gesu' Cristo,ma non necessariamente nella chiesa Cattolica
Il Cattolico crede in Cristo attraverso l'interpretazione che la Chiesa Cattolica da' al suo messaggio
La differenza e' notevole visto che la Chiesa Cattolica nel corso dei secoli e' riuscita mille volte e anche di piu', a stravolgere il messaggio di Cristo per fini politici con l'obbiettivo del proprio tornaconto economico(vedi anche l'otto per mille e l'abolizione dell'ICI sugli immobili non adibiti a culto.)
Il Cristiano in finale e' piu' vicino a Gesu' e alle sue parole (per definirsi Cristiano ) perche' riesce ad avere a cuore Cristo senza dover seguire il branco,ma assumendosene in proprio la responsabilita',ed io non vedo che cosa ci sia di cosi' difficile nel seguire a pappagallo tutte le amenita' che la Chiesa Romana e' riuscita a dire e fare da sempre.
2006-10-01 22:04:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
tutte le religioni che credono che gesù sia il figlio di dio sono religioni cristiane... quindi il cristianesimo comprende religioni come il cattolicesimo, la chiesa protestante e la chiesa ortodossa... quindi il cattolico è un cristiano, ma non è detto che i cristiani sono tutti cattolici... infatti ci sono tantissimi protestanti e ortodossi. poi ci sono altre religioni, come l'islamismo, che credono nello stesso dio dei cristiani ma non riconoscono gesù, quindi non sono cristiani.
cristianesimo: Religione predicata da Gesù Cristo | Complesso di istituzioni e forme di civiltà che derivano dalla religione del Cristo.
cattolicesimo: Religione e dottrina cattolica
protestantesimo: Insieme delle confessioni religiose che derivano dalla riforma luterana
Sono ateo, ma sono anche molto informato sulle religioni. ciao!
2006-10-01 23:16:53
·
answer #9
·
answered by Alex Nature 5
·
3⤊
3⤋
Ci sono stati parecchi scismi nella storia della chiesa: la denominazione di "cattolico", il cui significato è propriamente "universale", da molto tempo non corrispode ad un dato reale concreto. Protestanti, ortodossi, anglicani, e varie altre confessioni minori, sono cristiane in quanto si richiamano come quella cattolica al Cristo, ma non riconoscono il primato del Papa romano: cattolico è chi ne accetta l'autorità
2006-10-01 22:05:13
·
answer #10
·
answered by Proteo 7
·
0⤊
0⤋