Lo stato d'ansia viene quando non c' è motivo apparente. Per esempio quando sei tranquillo a casa o a fare una passeggiata. Lo psichiatra è l'unico a poter intervenire, anche perchè ci sono molti livelli d'ansia.
2006-10-01 20:48:19
·
answer #1
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
2⤋
Ciao,
dunque non è semplice da spiegare ma ci proverò a mio modo :-)
si chiamano per l'esattezza attacchi di panico, sono fisse se così vogliamo chiamarle che vengono quando uno è molto stressato di conseguenza ci si fissa su una determinata cosa, appunto aver paura che succeda qualcosa a qualcuno, aver paura di non riuscire a superare un esame ecc...
si chiama ansia depressiva superabilissima senza bisogno di farmaci ma con un buon psicologo o semplicemente cercando di credere un po' di più a se stessi con determinati esercizi.
2006-10-01 20:55:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Devi sapere che l'ansia è un meccanismo difensivo del nostro organismo,che si mette in atto quando dobbiamo fare qualcosa di pericoloso,difficile,decisivo o che semplicemente richiede molta attenzione e concentrazione.
Allora il nostro stato di attivazione aumenta,cominciamo a sudare,tremare,diventiamo rossi,tesi e ci aumenta il battito cardiaco.
Tutto ciò è necessario affinchè noi possiamo superare gli ostacoli nella vita.
Ma non siamo tutti uguali,alcuni hanno un umore di base un po piu rilassato per cui in prossimita di alcuni eventi sono meno ansiosi;altri imparano a gestire e diminuire l'ansia,in modo da richiedere un minor grado di attivazione(adesempio con la pratica si impara a fronteggiare sempre meglio una situazione che poi potremoaffrontare con meno ansia);altre persone,che sono ansiose per natura invece,hanno sempre uno stato di tensione altissimo,anche per eventi normalissimi(ad esempioli vedi agitati,insicuri prima di un esame,che corrono di qua e di la,chiedono delucidazioni su cose che sanno alla perfezione,studiano alla perfezione e di + per paura di non saper cosa dire e trovarsi in difficolta).Inoltre alcuni si imbattono in attacchi d'ansia apparentemente ingiustificati,i sintomi che ti indicavo prima aumentano a dismisura,all'improvviso ed il soggetto sembra impazzito(IN PREDA AL PANICO APPUNTO),non ha certezze,ha paura di tutto,anche di morire.
Se questi attacchi non si superano(e cercare la causa è un lavoro moltolungo e difficile) le ripercussioni saranno tremende,si dubiterà delle proprie abilità,si avra paura di affrontare anche il + semplice degli esami,si stara in pensiero per le persone a cui vogliamo bene e via dicendo.CMQ,RICORDA,L'ANSIA E' SEMPRE UN MECCANISMO DI DIFESA,NECESSARIO ALLA NOSTRA ATTIVITA QUOTIDIANA,COME CALANO LE NOSTRE SICUREZZE AUMENTA L'ANSIA,FINO A DIVENTARE ECCESSIVA E PATOLOGICA.
2006-10-01 21:04:32
·
answer #3
·
answered by antonito 3
·
3⤊
0⤋
L'ansia è una sensazione normale che provano tutti.
Mette in moto meccanismi automatici del nostro organismo che ci permettono di affrontare meglio l'ostacolo.
Il guaio è quando l'ansia perdura a lungo nel tempo. In questo caso il meccanismo continua a essere sempre in allarme come se ci fosse un ostacolo da superare, ma questo ostacolo è solo nella nostra mente.
L'ansia si è trasformata in stress e se non si interviene a bloccarla (esistono tante terapie per farlo) può trasformarsi in una malattia.
2006-10-01 20:59:42
·
answer #4
·
answered by ocima 7
·
1⤊
0⤋
come inizio la cura migliore e' autocontrollo e non farsi prendere dal panico...ma visto che non e' facile perche' non tutti siamo forti caratterialmente ci si puo' aiutare con rimedi naturali tipo i fiori di bach molto utili......oppure fare qualche seduta dall'osteopata(e' vero cura le ossa ma se ti informi bene usa anche la tecnica craniosacrale che aiuta gli stati d'ansia)
2006-10-01 20:56:50
·
answer #5
·
answered by nikary m 3
·
1⤊
0⤋
A poco a poco con il tempo queste crisi volano via..
2006-10-02 02:23:53
·
answer #6
·
answered by Luisa i 5
·
0⤊
0⤋
Stefano mi sembra ti stai rispondendo da solo, lo stato d' ansia arriva in quei casi che stai descrivendo, ossia quando devi affrontare una prova importante e determinante, se vieni bocciato a gli esami, beh devi ricominciare .....e quando una persona a cui le si vuole bene la sappiamo in difficoltà ....o in pericolo....o semplicemente alcune volte perché non sappiamo dove sia, cosa sta facendo, ci viene l' ansia. Quel sentimento che ti toglie l' aria, ti fa muovere le mani e non ti permette di stra seduto tranquillo a guardare un film o dormire, perché hai bisogno di una risposa rapida, pensa dopo l' esame anche se sei bocciato, l' ansia sparisce per far subentrare altri sentimenti.Come paura, rabbia, tristezza......
Superarla ....difficile....si dovrebbe imparare come dicono a respirare fondo e non pensare...credo che quando l' ansia e' per cose relativamente importanti, come appunto un esame....potremmo pensare a tutto quello che di peggio può succedere, nel senso di restare importanza....ma quando si tratta di preoccupazioni per persone care...beh credo sia più difficile....un tranquillante?
2006-10-01 23:05:34
·
answer #7
·
answered by ale 5
·
0⤊
0⤋
e' molto dura superarli , c'e' bisogno di molta forza di volonta', un questo mondo dove tutti corriamo e' impossibile sottrarsi all'ansia, a meno che si sia strafottenti all'nverosimile, e ci sono persone che se il mondo crolla loro si spostano , anche se poi devono prendere delle decisioni per risolvere un problema non sanno da dove cominciare , io delle volte desidero fare una vita agreste proprio perche' ho centomila preoccupazioni , il mio sistema per superare l'ansia e' la forza di volonta'
2006-10-01 23:01:15
·
answer #8
·
answered by comunista di destra 1
·
0⤊
0⤋
L'ansia è uno stato d'animo che mette tristezza ed irrequietezza, per placarla occorre stabilire il motivo che l'ha scatenata e cercare ove possibile di risolvere il problema, a volte i problemi sono di natura talmente profonda e personale che ad alcune situazioni non c'è proprio un rimedio immediato, per questo dovresti rivolgerti ad un buon psicoterapeuta, nel caso di ansia lieve e non sistematica potresti far uso di valeriana o tilia tomentosa....forza..ti abbraccio..
2006-10-01 22:53:10
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'ansia è quello stato di paura che permane anche quando il pericolo non è evidente... è difficile dire cosa fare e cosa no perché ognuno reagisce diversamente di fronte allo stress... La paura per 1esame può essere anche positiva perché l'aumento di adrenalina aiuta ad affrontarlo,ma negli altri casi può essere pericolosa e causare fobie e attacchi di panico.
2006-10-01 21:16:16
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bisogna capire e affrontare il motivo per il quale si e' in ansia,solo avendo una conosciena approfondita di se stessi si puo capire anche l'ansia piu' inconscia. certo,se sei in ansia per un esame e' pure normale,anzi,direi necessaria,a volte se si e' in ansia ci si preoccupa di piu' e specie per un esame si e' piu' preparati.
per il resto,e' molto di aiuto uno psicologo
2006-10-01 21:16:14
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋