English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io credo che sia giusto permettere facoltativamente ai preti di sposarsi. sono convinta che sarebbe la svolta per la chiesa cattolica che tornerebbe ad avere molti più fedeli di quanti non ne abbia attualmente, e probabilmente ci sarebbero molte più vocazioni di quanto ad aggi.
ieri sera Terra ha fatto uno speciale dove ha raccontato di Milingo, sono rimasta colpita dalle sue parole, non ho ben chiaro se la setta dei mung sia contro la chiesa cattolica ho segua comunque i suoi dogmi, fatto sta che il papa (anzi 3 papi!) hanno trattato Milingo un po' come venne trattato Padre Pio, "incarcerandolo" e non permettendogli di fare mai più ritorno nella sua africa.
Si parlava di come mai al giorno d' oggi le uniche vocazioni sono quelle che arrivano dai paesi del terzo mondo, dove diventare prete costituisce ancora un salto di livello culturale e sociale, mentre nell' occidente ricco e paffuto i preti sono sempre meno...

2006-10-01 19:46:50 · 23 risposte · inviata da Polloncombinaguai 2 in Società e culture Religione e spiritualità

perfettamente d' accordo con squadra...!
Per poter esprimere giudizi e dispensare consigli sulla famiglia...bisogna averla una famiglia e vivere tutti i piccoli grandi problemi della quotidianità...a partire da quando i bimbi sono piccoli e magari non ti fan dormire la notte...e tu il giorno dopo devi essere fresco e brillante sul lavoro, proseguendo con la scuola, l' uso di droghe, i rapporti con l' altro sesso...LA CONTRACCEZIONE, sono tutti temi che probabilmente un prete sposato e con figli riuscirebbe a capire davvero, probabilmente tornerei persino io in chiesa...ogni tanto....

2006-10-01 20:01:30 · update #1

x stefano francesco: ho ricevuto educazione e istruzione dai padri gesuiti dall' età di 6 anni ai 18, ritengo di conoscere la dottrina abbastanza bene, questi lunghi anni mi hanno portato ad allontanarmi progressivamente dalla chiesa e dai suoi insegnamenti. non capisco come mai sia considerato uno scandalo il vedere preti sposati, che probabilmente riuscirebbero a ri-unificare alla chiesa un sacco di persone che come me credono in dio ma che hanno perso fiducia nei suoi emissari. In questo periodo così difficile per le religioni, credo che sarebbe utile fare ritrovare la fede a chi l' ha persa, non ci vedo nulla di malvagio....Per quanto riguarda l' africa..bhè ne so qualcosa in quanto ogni anno vado in Etiopia dove ho un' adozione a distanza e collaboro con una associazione che, gestita da laici, PER FORTUNA predica e cerca di introdurre nella cultura locale l' uso di contraccettivi....Non dirmi che la chiesa fa bene a condannare la contraccezzione in un paese dilaniato dall'aids

2006-10-02 02:46:55 · update #2

23 risposte

Non sono credente ma ho avuto qualche amico prete. Credo che negare ad un uomo o a una donna la possibilità di vivere una vita normale, dando anche risposte a necessità fisiologiche e naturali sia una cosa innaturale. per cui credo che se una persona abbraccia la vita religiosa e nello stesso tempo vuole avere un rapporto d'amore con un'altra persona debba poterlo fare.
ma la chiesa ha avuto ed ha spesso posizioni inconciliabili con il normale buon senso. pensate alla contrarietà al preservativo nonostante la crescente minaccia dell'AIDS. pensate all'incoraggiamento alla procreazione, anche nei paesi poveri e di fronte all'enormità del problema della crescita demografica. direi che solo queste due ultime cose potrebbero connotarsi addirittura come atteggiamenti criminali nei confronti dell'umanità.

2006-10-01 22:20:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Sono d'accordo che i Sacerdoti possano FACOLTATIVAMENTE sposarsi!!
Parlo Solo dei sacerdoti, inquanto Frati e Monaci fanno la deliberata scelta di castità, che vogliono loro, e che è DIVERSO dal voto di celibato che fanno i Sacerdoti. E hanno il diritto di farla questa scelta.

D'accordissimo.
E' ora che la Chiesa si decida. Pietro era sposato. Per dirne uno.
O semplicemente...UN CATTOLICO dovrebbe aver presente che se un uomo trova l'amore....glie lo manda Dio.

Cmq è una questione delicata e non facile...Stanno iniziando ora.... fin'ora non è stata pronta la Chiesa a fare una cosa del genere...ora però la situazione è diversa...e puo essere l'ora giusta per farlo.
Che, ripeto, non è facile!

Per cominciare potrebbero introdurre una cosa simile a quella che hanno fatto i nostri "compagni" ortodossi, ovvero la regola che se un prete era sposato al momento della vocazione puo prendere i voti lo stesso da sposato (partono dal presupposto che se Dio glie l'ha mandata da sposato, vuol dire che sposato deve rimanere... già ha una sua logica!) se invece si fa prete da celibe, celibe deve rimanere.... Già sarebbe un inizio....
(anke se da aggiustare perchè è ovvio che così la magg parte aspetta di esseree sposato prima!!)

Bisogna trovare tempi...e soprattutto MODI giusti.
Queste cose sono radicate da secoli... per cambiarle, o modificarle non ci vorranno giorni...

...cmq già ci sono stati passi verso questa strada...c'è da sperare la trovino spianata....

Ciao!

2006-10-02 05:37:08 · answer #2 · answered by ? 5 · 1 0

io sono daccordo,anke xkè la bibbia nn dice ke i preti nn si debbano sposare.e poi sono essere umani ke hanno delle esigenze fisike,se gli si impedisce di sposarsi avranno cmq dei rapporti,almeno nella maggioranza dei casi.
nella parrokkia della mia zona 2 preti hanno messo incinta altrettante ragazze,e alla fine sono stati costretti a lasciare i voti e sposarsi.secondo me possono servire "il signore" se ci credono anke avendo una vita privata,nn tolgono niente a nessuno

ancora mi stupisco di quanti bigotti ci sono ancora nel 2006,ke tristezza ragazzi

2006-10-02 02:50:34 · answer #3 · answered by chicca84 6 · 2 1

Ciao,io penso che i preti dovrebbero avere il diritto di essere sposati o no a seconda della lo personale voce in capitolo,in quanto si tratta della loro vita.Io, penso che dovrei avere il diritto di abortire se lo voglio per le mie ragioni, perché la vita e` mia, e quindi il prete dovrebbe avere il diritto di fare dei figli se lo vuole perché la vita e`sua.Penso che un prete libero di scegliere e magari meno frustrato sarebbe un grosso aiuto per i fedeli.Del resto anche gli apostoli avevano con se una moglie e dei figli, e questo non ha impedito per niente al continuare a trasmettere il vangelo.E poi una persona che ha le stesse esperienze dei sui fedeli può capire meglio gli altri.Esempio.Se una coppia ha dei problemi, e si riferisce ad un specialista ,credo che tra uno che non ha mai avuto una persona accanto, ed uno che si trova in vita coniugale, sceglierebbe il secondo per semplice senso si logica.E`vero che possono andare via dal` loro posto, ma perché non dovrebbero poter continuare se strada facendo trovano l`amore anche quello terreno?Io sono per la liberta` altrui specialmente quella che testimonia il buon senso,ed avere dei preti sposati non e`di cattivo senso, anzi!!!

2006-10-02 05:14:42 · answer #4 · answered by wm 5 · 0 0

Milingo ha posto la domanda giusta, su cui tutta la Chiesa dovrebbe seriamente riflettere e fare un passo indietro (anzi, avanti!). Ma l'ha posto nel modo sbagliato, provocando una reazione che, per le leggi che governano la Chiesa, è l'unica possibile. Per noi possono essere anche oscure e sbagliate, per lui NO.

2006-10-02 04:53:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Concordo con Milingo, e poi anche tanti papi erano sposati avevano figli, e forse questo porterebbe ad avere meno preti e vescovi a non essere più repressi sessualmente e a non commettere più, tanti crimini a sfondo sessuale.
Meglio un sacerdote con famiglia piuttosto che un sacerdote senza ma pieno di libidini e criminale.

2006-10-02 03:55:08 · answer #6 · answered by Aislingbrianna 4 · 0 0

Sono favorevole. Il celibato è una pratica senza senso, impedire ai sacerdoti di sposarsi oltretutto, li lascia al di fuori della vita concreta di tutti i giorni delle persone. Al contrario, forse, riuscirebbero a comprendere meglio le problematiche di vita e quindi essere più di "aiuto" Inoltre penso che l'opposizione al matrimonio sia una grande limitazione della libertà personale.

2006-10-02 03:39:03 · answer #7 · answered by pollianna 4 · 0 0

sarebbe giusto che si sposassero, è una delle tante contraddizione della chiesa quella del voto di castità dei preti, predicano amore,in tutte le sue sfaccettature però loro non sono sposati e rinunciano a quello che è l' amore puro?.mm infatti da questo punto di vista nonostante non creda nella istituzione della chiesa in generale, preferisco e capisco i più la chiesa protestante.ciaooo

2006-10-02 03:33:07 · answer #8 · answered by naru88 2 · 0 0

Che avrebbe dovuto aderire alla religione protestante se voleva farlo. Nessuno problema. Purtroppo la Chiesa , la sua, nn lo permette quindi, che rispetti le leggi (Ingiuste, lo so) ma è cosi.

2006-10-02 03:23:52 · answer #9 · answered by karme 2 · 0 0

E una cosa molto pertinente. Milingo non ha risolto il problema lasciando la chiesa e andando nella famosa setta, anzi ha perso l'itinerario della sua "lotta". L'essere al servizio di Dio è molto esigente e chiede una forza particolare che l'uomo non può darsi senza l'aiuto dello Spirito dello stesso Dio. Io vengo dal terzo mondo e ti assicuro che se io, un giovane missionario fossi stato proprio alla ricerca di uno statuto sociale o di una sicurezza qualsiasi ora sarei già fuori. Ma penso che dietro ci stia anche il problema della convinzione in ciò che si sceglie. IL problema in occidente oggi è altro; Tanti scelgono la via di vivere come singles. Sposarsi o non sposarsi non è il punto primordiale, è questione di come si imposta i valori nel ciò che si sceglie. Tanti sposati ne possono testimoniare. L'occidente oggi ha o sembra avere perso di vista certi valori e i giovani magari sensa essere in primo grado responsabili si lasciano andare e seguono il vento. Modernismo, civilizzazione??? Non è facile nuotare contro corrente ma chi può riesce ad esperimentare un altra faccia della vita. Te lo dico con esperienza. Milingo ha tradito la sua chiesa, chi sa se non tradira la sua moglie? chi ha tradito, tradirà lo diciamo in Africa.

2006-10-02 03:10:36 · answer #10 · answered by weza c 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers