Vivo a Palermo, una città stupenda dal punto di vista estetico ma resa invivibile dall'aggressività e dalla volgarità di un buon 70% di chi vi abita. Questa gente mi fa vergognare di essere palermitano, gente che non perde occasione per cercare la lite per strada, che ti ricopre di insulti per il solo fatto di essere una persona per bene, che sa essere volgare in ogni circostanza. Tutto il mondo è paese, lo so, e gli stessi difetti che vedo nella mia terra li posso trovare in ogni angolo del mondo, però ho girato un pò di posti nella mia vita, Roma, Berlino, Londra, Parigi, Milano... Credetemi, sono rimasto spaesato dalla cortesia della gente, dai rapporti interumani, dalla voglia di lavorare... Questa più che una domanda è uno sfogo, di cui in parte mi vergogno perchè mi hanno sempre insegnato ad essere orgoglioso della mia terra e delle mie origini... ma mai come ora sono stato convinto del fatto che c'è poco di che vantarsi di essere palermitano...
2006-10-01
08:35:30
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
I siciliani sono molto compressi dai genitori per cui spesso sono violenti nei modi, ma se vai alla periferia di Roma è pure peggio. Dovunque manca il rispetto dei figli questi vengono su violenti, non so se al centro di Palermo la cosa cambi ma al centro di Roma si. Almeno cambia l'educazione.
Se ti trovi male in un mondo volgare vuol dire che tu non appartieni a quel mondo. Le persone più sensibili soffrono i disagi maggiori. Anche io soffrivo del mio ambiente, a cominciare dalla famiglia e quando sono uscita dalla famiglia e dall'ambiente sono rinata. Lo auguro di tutto cuore anche a te.
Un abbraccio.
2006-10-01 11:46:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non so in quale parte di Milano tu sia stato, ma ti assicuro che non è così dappertutto! Ti sembra tutto migliore di Palermo perchè non vivi in altre città ed è normale.
Ogni luogo, come tutti, ha i suoi pro ed i suoi contro; la tua bellissima terra, così come tutto il sud della penisola, è ricca di fascino, di calore, di folklore e di cultura. La gente è simpatica e disponibile, allegra e solare... Probabilmente hai conosciuto solo persone grette e rozze, ma sono sicura che guardandoti bene intorno (ed eventualmente spostandoti poco più in là) troverai gente degna di essere frequentata.
2006-10-01 08:45:19
·
answer #2
·
answered by Alanis 3
·
3⤊
0⤋
credimi le persone ignoranti si trovano dappertutto,te lo dico io che sono di roma.tu sii sempre e cmq orgoglioso delle tue origini e pensa che in ogni caso tu hai voglia di fare e conoscere e nn sei come le altre persone bigotte che abitano nella tua città
2006-10-01 08:40:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Come si dice 'nemo propheta in patria est'... tra le città che citi vi è anche Roma, e ti dico che ci sono volte che mi VERGOGNO io di essere romana... scusa ma sta cortesia che dici di aver visto qui, io non la vedo proprio... Purtroppo non è la città ma certa (e solo certa) gente che rovina tutto... sii orgoglioso della tua bellissima terra, della tua solare città... ps per non parlare della cortesia dei parigini, poi... che notoriamente sono anti-italiani
2006-10-01 09:55:22
·
answer #4
·
answered by atteia_ap 5
·
2⤊
0⤋
Io sono toscano e forse tre mesi di militare a Palermo nel
1970 (Caserma Turba) sono stati pochi per "tastare il polso",
ma ho sempre trovato gente cortese, ossequiosa e disponibile.
Su questa mia positiva impressione potrei farti diversi esempi.
Forse tu vivendoci...........
2006-10-01 08:50:34
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ognuno pensa quello che vuole. Secondo me hai ragione, ma molte altre città sono incivili...
2006-10-01 08:39:12
·
answer #6
·
answered by Lady Yuna 4
·
2⤊
0⤋
no, anche io odio la mia!
2006-10-01 11:13:35
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
come sarebbe? tu (beato te) sei stato un pò ovunque! io sono emigrato x diversi mesi al nord e in germania,prima di trovare il "posto fisso" qui a napoli! non voglio dirti "ttutto il mondo è paese",è una frase scema,ma tu hai mai provato avedere xchè palermo,o meglio alcuni aspetti di essa,ti fanno schifo? il mondo,non solo palermo,è pieno di guerre,malattie e problemi vari,cerca di sorridere,pensando a chi,da un'altra parte del mondo "civile"nello stesso istante,soffre,piange e si dispera,e non sa nemmeno se domani vivrà!pensa tu,a napoli,diceva De filippo,non si vive,si sopravvive..eppure si vive! palermo non è da meno,anche io ci ho fatto il militare (alla Scianna) e in sicilia ci sono tornato diverse volte,una terra "disgraziata e bella" come diceva sciascia,se non erro.se puoi non disperarti,sorridi,e se puoi fare qualcosa,fai qualcosa di bello,ok?
ciao
2006-10-01 10:39:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋