Perchè lo dicevano anticamente i pagani dei cristiani, poi i cristiani lo dissero dei barbelognostici (setta gnostica innocua) perchè non erano cristiani, poi dei massoni perchè erano liberi pensatori, poi dei comunisti perchè la Chiesa pensava che se fosse entrato il comunismo avrebbe spazzato le chiese cristiane come era avvenuto in Russia. La ragione è che dove non c'è alfabetizzazione e plurinformazione si può far credere di tutto, anche oggi in Italia, nonostante l'alfabetizzazione si credono molte cose solo perchè lo dice la Chiesa e il partito. La capacità critica non appartiene ancora al genere umano, neppure a quello più civile occidentale.
2006-10-01 01:11:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
L’Italia si presentò spaccata in due alle prime elezioni politiche della Repubblica, svoltesi il 18 aprile 1948.
Da una parte vi era la Democrazia cristiana con i piccoli partiti suoi alleati, liberali, socialdemocratici e repubblicani; dall’altra socialisti e comunisti che si presentarono in una lista unica, il "Fronte popolare", con il simbolo di Garibaldi.
Scegliendo uno dei due schieramenti gli elettori avrebbero deciso anche le alleanze in politica estera del nostro Paese in pieno clima di guerra fredda.
In caso di vittoria della DC, avvertivano i comunisti, l’Italia sarebbe stata alle dipendenze degli americani.
Il successo delle sinistre invece, secondo i moderati, avrebbe gettato l’Italia nella sfera sovietica e abolito ogni libertà , di cui la DC, che nel proprio simbolo aveva lo scudo con la scritta "libertas", si faceva paladina. Dalla sua parte si mobilitarono gli industriali, timorosi delle agitazioni sociali promosse dalla sinistra, gli americani, che avrebbero sospeso gli aiuti del piano Marshall al nostro Paese in caso di vittoria del Fronte popolare, e la Chiesa. Vescovi e sacerdoti presentarono i comunisti come atei che in caso di vittoria avrebbero impedito le libertà religiose, come era avvenuto in URSS.
Inoltre, poco prima del voto, grande eco ebbero le notizie provenienti dalla Cecoslovacchia, dove i comunisti si erano impadroniti del potere con la forza.
La Democrazia cristiana ottenne così il 48% dei voti e la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento; al Fronte popolare andò il 31% dei suffragi, molti meno di quelli ottenuti da PCI e PSI per l’Assemblea Costituente.In occasione di queste elezioni Luigi Gedda,uomo dell'azione Cattolica,di cui nel 52 divenne Presidente Nazionale,su suggerimento di Papa Pio XII fondò i Comitati Civici e portando in giro per l'Italia quelle che furono definite "Madonne Peregrine",in occasione dei suoi comizi coniò il neologismo "i comunisti mangiano i bambini".Ciao
2006-10-01 12:20:50
·
answer #2
·
answered by lupogrigio 7
·
2⤊
0⤋
La vera risposta è che nella cina di Mao ci fu' la più grande carestia di tutti i tempi dove si dice peririono circa 10 milioni di cinesi. Tutto fu causato dalla folle idea di abbandonare la campagna per produrre acciaio. Il governo voleva produrre acciaio da vendere all'estero e offri denaro a coloro che l'avessero prodotto. La gente fondeva tutto ciò che trovava (biciclette, chiodi, posate, ferri di cavallo...tutto ciò che era di metallo. ) nella folle corsa all'acciaio. I risultati furono pessimi. L'acciaio cinese era di pessima qualità e nessu compratore estero tirò fuori un penny. Ma Mao, sicuro del suo progetto, continuò sulla sua strada. Quando non ci fù più niente da fondere (arrivarono a fondere le fonderie stesse!!!follia pura)si accorserò che nessuno aveva coltivato i campi e raccolto il cibo. E così il popolo conobbe la fame più nera. La gente arrivava addirittura a mangiare l'erba. Ovviamente sparirono per primi gli animali domestici. E le famiglie che aveva più figli ne sacrificavano uno o due per nutrire gli altri. Cannibalismo. Terribile ma vero...
2006-10-01 08:30:41
·
answer #3
·
answered by gianbuca 3
·
3⤊
1⤋
Perchè durante la rivoluzione russa la povertà era talmente incredibile che per sopravvivere si ricorreva a tutto.
Su una vecchia rivista,Phototeca,che collezionavo, si vedevano chiaramente,per strada,dei banchetti,tipo mercato,dove vi erano le merci in vendita,tra cui ogni tipo di topo e anche pezzi umani,chiaramente di bambini,ma non solo.
L'istinto di sopravvivenza umano è più forte di qualsiasi moralità o educazione.
Il cannibalismo non è stato superato da chissà quanto tempo ed in determinate occasioni,come nell'aereo caduto sulle Ande,si ripresenta, sprofondando nella regressione gli esseri umani coinvolti.
2006-10-01 08:29:20
·
answer #4
·
answered by JoySleep 4
·
2⤊
0⤋
Era un modo di dire da parte degli anticomunisti per dimostrare quanto cattivi fossero, appunto, i comunisti. Ti ricordo che allora, anni 50 e 60, se i comunisti avessero vinto le elezioni avrebbero trasformato l'Italia in una bella democrazia alla bulgara; perciò gli animi erano un pò surriscaldati. Ti ricordo che gli antichi romani dicevano che i primi cristiani mangiavano i bambini e che la televisione Al Manar, quella degli Hezbollah che D'Alema dice essere un soggetto politico come tutti gli altri, ha trasmesso uno sceneggiato in cui alcuni ebrei rapiscono bambini, naturalmente arabi, per sacrificarli al loro Dio. Come vedi i modi per calunniarel'avversario si ripetono nella storia.
2006-10-01 12:43:00
·
answer #5
·
answered by homosapiens1951 1
·
1⤊
0⤋
solite dicerie popolari di destra per non far votare a favore dei partiti comunisti. anche io sono di sinistra.
2006-10-01 12:24:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Vi fu l'assedio imperialistico dei nazisti al'Urss, a Leningrado, che durò più di due anni. Qui l'Armata Rossa attraversò momenti di gravissima crisi (fame, freddo..) per resistere all'avanzata dei carnefici delle truppe di Hitler e si dice vi siano stati fenomeni di cannibalismo. Ovviamente erano momenti di enorme disperazione, da cui la propaganda borghese ed anticomunista ha montato il resto.
2006-10-01 11:52:11
·
answer #7
·
answered by Manù 2
·
1⤊
0⤋
Una metafora a scopo elettorale. ... penso.
2006-10-01 08:13:14
·
answer #8
·
answered by gilbri57 5
·
1⤊
0⤋
Perchè la gente (soprattutto quella italiana) è facilmente influenzabile e....tu avresti mai votato per dei mangiatori di bambini?.....ecco! Appunto per questo.
Ciaooo
2006-10-01 08:10:25
·
answer #9
·
answered by sery_se 4
·
1⤊
0⤋
Perché l´idiozia umana é sconfinata.
2006-10-01 08:07:18
·
answer #10
·
answered by Andrea Carlo 5
·
3⤊
2⤋
Li mangiano ancoraaaa!
Per quei lazzaroni ke hanno costruito e ai tonti ke credono a questa palla.
Evilenko è l' ennesima stronzata cinematografica, vedi Vietnam, Rambo, Rocky (ti spiezzo in due), ecc, ecc
Ditemi quanti film sovietici avete visto contro il capitalismo americano
La fobia dei capitalisti è ke il comunismo non ha bisogno di propaganda nei media per diffondersi, è insito nell' animo umano.
Credi davvero alla stronzata degli americani sulla Luna?
2006-10-01 08:06:09
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋