Prova così :
C'è qualcosa che differenzia gli esseri umani dagli altri animali : l' amore.
Cos'è l' amore?
Una persona che ama mette gli interessi dell'amato davanti ai suoi.
Ad esempio io che sono la tua mamma, mi preoccupo per te e penso prima ai tuoi bisogni, poi ai miei.
Ma ci sono tante forme di amore, l' amore di una mamma per un figlio è diverso dall'amore della stessa per il papà.
Quando due persone di sesso diverso, nel senso una donna ed un uomo, che non sono parenti si amano, ad un certo punto sentono il bisogno di diventare una cosa sola e questo si può fare facendo sesso.
Praticamente i corpi del papà e della mamma si uniscono tra loro e questo spesso può portare alla nascita di un bambino.
Vedi, se io il tuo papà e la tua mamma non si amassero e non avessero fatto sesso tu non saresti mai nato e le nostre vite non sarebbero state così belle come sono adesso, grazie a te.
Il sesso è quindi il completamento dell'amore.
PS
Ti ho dato una possibile risposta, ma non so francamente quanto sia giusta.
L' importante è dare delle nozioni sfumate ma precise, senza creargli il solito complesso di colpa cattolico nei confronti del sesso.
2006-09-30 22:31:23
·
answer #1
·
answered by omoprobo 2
·
4⤊
0⤋
http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?openDocument=3509&parent1=186&parent2=308&docs=308
ho trovato questo link bellissimo, spero di ricordarmene quando sarò mamma!
ps. per ora l'unica cosa che sò è qsta: se il bimbo chiede, bisogna rispondere. mai dire: sono cose da grandi nè temporeggiare all'infinito, altrimenti si mortifica la sua curiosità.
2006-09-30 22:30:36
·
answer #2
·
answered by stella 3
·
1⤊
0⤋
lo capirà da solo anzi... 7 anni?? Chiedetelo a lui! cmq scherzi a parte è ottimo L'ALBERO DELLA VITA LIBRI E VIDEO CASSETTE http://www.audiovisivi.provincia.tn.it/mediateca/.%5CDir16%5CProgr044.htm
2006-09-30 22:19:30
·
answer #3
·
answered by Simona 4
·
1⤊
0⤋
Io penso ke parlando tranquillamente ad un bambino di certe cose non ha fatto mai male. Non inculchiamo nei bambini i nostri taboo, io penso ke gli direi ke il sesso è un rapporto fisico normalissimo ke si crea tra due persone (poi decidi tu se dirgli solo tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto, io sceglierei tutte e due, spiegando ke ogni persona la vive in maniera personale), basato soprattutto sull'amore e la fiducia, ma ke questo rapporto avviene in età più adulta. Spero di averti aiutata, un saluto e buona fortuna
2006-10-01 21:46:18
·
answer #4
·
answered by giorgio d 3
·
0⤊
0⤋
"Sesso" inteso come "rapporto sessuale" o come "distinzione tra maschi e femmine"?
In entrambi i casi trovi libri di qualsiasi tipo nelle più comuni librerie.
2006-10-01 08:14:33
·
answer #5
·
answered by Alanis 3
·
0⤊
0⤋
Non ci crederai, ma mi ha aiutato la........gatta!!!
Quando la micia era incinta, la piccola, mia figlia, notò il pancione......Le spiegai che portava dentro i micetti........Al momento del parto, la feci assistere, ne fu felicissima!
Quando vide mamma gatta allattare, ne approfittai per parlarle della differenza fra maschi e femmine......Tutto si è svolto in modo naturale e pulito, senza morbosità......Ne sono molto contenta.......
2006-10-01 08:12:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il bambino non di certo vuole sentire la spiegazione letteraria del termine!Semplicemente limitatevi a dirgli ,che un uomo e una donna, completano la loro unione il loro rapporto in tutti isensi ,anche con un contatto fisico.Buona fortuna e speriamo che non sia molto curioso!!!!!
2006-10-01 03:41:55
·
answer #7
·
answered by ivana 2
·
0⤊
0⤋
non parlagli di api fiori e polline... io mi ricordo ke non c'avevo capito niente!!
Fai quello ke ti ha suggerito omoprobo... magari mi avessere fatto sto discorso anke a me...
2006-09-30 23:32:48
·
answer #8
·
answered by tarantolababe 2
·
0⤊
0⤋
carissima per spiegare ad un bambino una qualsiasi cosa occorre che tu abbia chiaro ciò che vuoi spiegare...una parola puo avere molti significati...una parola come "sesso" e molto difficile per noi adulti perchè la vediamo astratta..il bambino é concreto,pratico,ti consiglio quindi una spiegazione semplice per cominciare,se non sarà soddisfatto fara lui altre domande...non fasciatevi la testa,il sesso e una cosa naturale,è principalmente un organo,e svolge delle funzioni semplici ed importanti,,,in libreria troverai molti testi per bambini,ma sopratutto non ingigantite troppo ,spiegateglielo insieme alla funzione di altri organi,l'occhio ,lo stomaco eccc.....con affetto...
2006-09-30 22:34:40
·
answer #9
·
answered by rosaura_54 2
·
0⤊
0⤋
A mio parere la cosa più importante è far capire al bimbo ke il sesso è una cosa pulita, lui ne sentirà parlare dai suoi amiketti di scuola e ne riderenno; è importante quindi ke sappia ke è attraverso l'amore ke i genitori provano l'uno per l'altro ke lui è stato concepito. Io l'ho spiegato dicendo ke il sesso lo fanno due persone ke si vogliono molto bene come il babbo e la mamma ed è naturale darsi tanti bacini.Il pedagogista dice ke non è bene raccontare frottole come il cavolo o la cicogna,i bimbi di oggi sono molto svegli capiranno presto ke li avete presi in giro e penseranno,di conseguenza,ke il sesso è sbagliato perkè voi ie lo avete taciuto.Mia nipote è molto tranquilla e quando sarà ora anke a mia figlia lo spiegerò così. AUGURI!!!
2006-09-30 22:31:41
·
answer #10
·
answered by cri69 2
·
0⤊
0⤋