La parola giapponese samurai deriva da un verbo, saburau, che significa servire o tenersi a lato ed indica un guerriero del Giappone feudale. Un termine più appropriato sarebbe bushi (letteralmente: guerriero), che risale all'epoca Edo.
Attualmente il termine viene usato per indicare la nobiltà guerriera (non, ad esempio, gli ashigaru o i fanti). I samurai che non servivano un daimyō o perché era morto o perché ne avevano perso il favore, erano chiamati rōnin.
I samurai costituivano una classe colta, che oltre alle arti marziali, direttamente connesse con la loro professione, praticava arti zen come il cha no yu o lo shodo. Col tempo, durante l'era Tokugawa persero gradualmente la loro funzione militare. Verso la fine dell'era Tokugawa, i samurai erano essenzialmente burocrati dello shōgun, e la loro spada veniva usata soltanto per scopi cerimoniali. Con la riforma Meiji (tardo XIX secolo) la classe dei samurai fu abolita in favore di un esercito nazionale in stile occidentale. Ciò nonostante, il bushidō, rigido codice d'onore dei samurai, è sopravvissuto ed è ancora, nella società giapponese odierna, un nucleo di principi morali e di comportamento che parallelamente, nelle società occidentali, è costituito da principi etici di derivazione religiosa.
Col termine Ninja che letteralmente significa "colui che si muove in segreto" o più semplicemente "colui che pratica il Ninjutsu", o con la parola Shinobi, che nella nostra lingua ha più o meno lo stesso significato, vengono indicati gli appartenenti ad una particolare tipologia di soldati Giapponesi il cui compito principale era quello di svolgere compiti di spionaggio per i loro mandanti. Estremamente ben addestrati grazie alla pratica del Ninjutsu (o Shinobi-Jutsu), che letteralmente significa "la via per muoversi non visti" o "arte dell'invisibilità", i Ninja potevano essere impiegati anche come sicari.
Dato il carattere particolare di questi emissari, non si sà molto riguardo alla loro esistenza tanto che attorno alle figure dei guerrieri Ninja si sono creati dei veri e propri miti, molti dei quali non corrispondenti alla realtà dei fatti. Sappiamo che come nel caso del Bushido per i Samurai, anche gli Shinobi possedevano un loro codice comportamentale chiamato Ninpo (che è poi anche un altro nome del Ninjutsu). Più difficile da definire è il rapporto che intercorse tra i Samurai e i Ninja: secondo un'ipotesi poco attendibile questi ultimi erano delle persone che non potendo appartenere ai Samurai per questioni di casta, ripiegavano nello studio del Ninjutsu; molto più accreditata è invece la versione secondo la quale i Ninja erano molto spesso anche dei Samurai particolarmente adatti per le missioni di spionaggio e per questo assegnati ad un "corpo speciale segreto
è stato interessante anche per me cercare queste cose....ciao............
2006-09-30 13:12:53
·
answer #1
·
answered by Mr.OK 4
·
7⤊
0⤋
i samurai facevano capo allo stato, erano come dei soldati, mentre i ninja erano assoldati da dei privati per varie missioni segrete. ciao sensei!
2006-10-01 02:59:13
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Samurai: la parola giapponese samurai deriva da un verbo, saburau, che significa servire o tenersi a lato ed indica un guerriero del Giappone feudale. Un termine più appropriato sarebbe bushi (letteralmente: guerriero), che risale all'epoca Edo.
Ninja:Col termine Ninja che letteralmente significa "colui che si muove in segreto" o più semplicemente "colui che pratica il Ninjutsu", o con la parola Shinobi, che nella nostra lingua ha più o meno lo stesso significato, vengono indicati gli appartenenti ad una particolare tipologia di soldati Giapponesi il cui compito principale era quello di svolgere compiti di spionaggio per i loro mandanti. Estremamente ben addestrati grazie alla pratica del Ninjutsu che letteralmente significa "la via per muoversi non visti" i Ninja potevano essere impiegati anche come sicari.
Quindi i samurai sono soldati giapponesi e i ninja sono una tipologia di samurai.
Ciao, spero di averti fatto capire bene la differenza!
2006-10-01 02:10:34
·
answer #3
·
answered by Intel 4
·
0⤊
0⤋
Tipo poliziotto e buttafuori , il poliziotto non dovrebbe fare il buttafuori ma lo fa e il buttafuori vorrebbe fare il poliziotto ma non lo è.
2006-09-30 16:40:18
·
answer #4
·
answered by n1Alex 3
·
0⤊
0⤋
La stessa che c'è tra un carabiniere e un brigante.
I samurai erano soldati al servizio dei feudatari, quindi truppe regolari o gendarmi. I ninija invece erano dei sicari riuniti in società clandestine che venivano assoldati per compiere delitti. Tipicamente per assassinare un nemico politico. Erano quindi abili nel muoversi di nascosto, nell'ombra mentre i samurai intervenivano in battaglia aperta.
2006-09-30 13:16:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋