chi è ricco non ha fatto niente per guadagnarsi quei soldi?
Mia madre ha sempre lavorato per più di 12 ore al giorno, sacrificadosi in tutto (faccendo fare anche ai figli dei sacrifici e quindi non la giustifico per niente, anzi). Ha lavorato e risparmiato tanto, ora si può considerare ricca credo - con le sue quattro case.
Ci ha rimesso l'affetto dei figli che hanno sentito la sua mancanza e, non ricevendo affetto da piccoli, non ne hanno da dare adesso che sono grandi
Ma a prescindere dal lato affettivo e familiare, ha sempre pagato le tasse e ha fatto una vita di m***a - scelta sua ovviamente.
Con questo voglio dire, c'è anche chi si guadagna il benestare e per questo però viene considerato da tanti un ricco che ora deve essere tassato di più perchè ci sono persone che non guadagnano stipendi alti oppure non sono disposti ad alcune rinuncie (ristorante, cinema, auto, ecc.) per vivere meglio con lo stipendio che hanno.
E' una questione di scelta di vita, no?
2006-09-30
10:05:08
·
14 risposte
·
inviata da
stangelas
3
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Sono in accordo con la maggior parte di voi, quello sul quale non mi trovo in accordo è proprio questo pensiero che chi ne ha può permettersi di pagare di più. Se uno si e fatto un c**o quadrato per guadagnarseli, non mi sembra giusto che debba essere penalizzato solo perchè adesso li ha!
Neanche mia madre guadagnava un gran stipendio, il suo metodo è stato farsi il debito per comprare la casa, affittarla per fare in modo che il mutuo si pagasse da se e quando aveva finito, via che iniziava di nuovo. Quindi anche chi non ha uno stipendio alto lo può fare, io ad esempio con uno stipendio di mille euro al mese mi sono fatto il mutuo e mi sto pagando la casa. Alla fine, dare soldi per un affitto e pagare un mutuo è la stessa cosa, almeno alla fine hai qualcosa di tuo.
2006-09-30
10:26:50 ·
update #1
Monica yeye: faccio fatica a sentire affetto nei confronti di mia madre, non nei confronti della mia famiglia - anzi non avendone ricevuto faccio di tutto per dimostrarlo nei confronti di chi mi è vicino.
2006-09-30
10:29:38 ·
update #2
Se tua madre ha sempre lavorato onestamente e pagato regolarmente le tasse penso che nessuno abbia il diritto di giudicarla negativamente.Se ora il suo patrimonio(onestamente raggiunto)ha un valore tale che rientra nelle fasce più alte lasciami dire che molto probabilmente è in grado di poter pagare un pò di più.
2006-09-30 10:10:10
·
answer #1
·
answered by bikaner 7
·
4⤊
2⤋
Hai messo a raffica un sacco di problematiche nel tuo messaggio. Io vorrei risponderti solo sulla parte inerente l'affetto, se me lo permetti. Corri ai ripari, tu che non ne hai ricevuto, inventatelo, ma donalo alla tua donna ed ai tuoi figli se non vuoi perderli. Nei rapporti affettivi non si può solo ricevere e mai dare, perchè si creano dei danni enormi negli altri oltre a sentirsi male. Se non riesci da solo, rivolgiti ad uno psicologo, che possa aiutarti a tirare fuori quello che hai dovuto soffocare per anni con tua madre.
2006-09-30 10:18:03
·
answer #2
·
answered by monica yeye 4
·
1⤊
0⤋
forse la gente di cui parli si riferisce a persone moolto, moolto ricche e ritengono mooolto improbabile che uno sia riuscito ad arrivare ad una tale ricchezza in modo onesto... ma questo ovviamente non è il caso di tua madre!
2006-09-30 10:17:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
più che i ricchi (i così detti self made men, uomini che si sono fatti da soli) sono da rispettare (non proprio tutti ma lasciamo perdere...).
Quelli invece che fanno arrabbiare la gente sono i figli dei ricchi che non fanno niente per tutta la vita e sono milionari...mentre gli altri si devono sbattere a lavorare!
2006-09-30 23:06:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tua madre quando lavorava era in regola o lavorava in nero?
2006-09-30 10:25:36
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Purtroppo per colpa di tanti delinquenti, persone oneste e che hanno fatto tanti sacrifici nella vita come tua madre ci rimettono. E' un'ingiustizia. Ciao
2006-09-30 10:14:43
·
answer #6
·
answered by giovi8527 4
·
1⤊
1⤋
Anche l'operaio ha lavorato duramente eppure le tasse le paga lo stesso. Che si abbia tanta invidia e rancore per i ricchi effettivamente è una vergogna. Ho un amico menager che guadagna 8000 euro al mese, però lavora 12 ore al giorno e a volte ci passa la notte. Io non mi lamento delle tasse, ma dell'Ici che aumenterà notevolmente mettendo sul lastrico tanta gente che già con le bollette altissime non ce la fa ad arrivare a fine mese, e all'Irpef che massacrerà le piccole aziende. Non si sana un paese mettendo solo tasse, io non ho ancora sentito un progetto di investimento, se non investono immediatamente l'economia crollerà.
Un esempio: un negozio non va bene, tu cerchi di limitare le spese e diminuisci gli stipendi ai dipendenti, ma se non ci metti merce più vendibile e in quantità maggiore non venderai e il negozio andrà sempre peggio.
Possibile che la sinistra non la capisce questa cosa? Purtroppo nella precedente legislatura ha fatto gli stessi errori ottenendo solo il passaggio al nero di tanti piccoli imprenditori. L'ho visto attraverso dei miei amici che prima pagavano le tasse e poi non più.
Oggi se chiamo un idraulico o un elettricista mi dice subito che se voglio la fattura lui il lavoro non me lo fa. Ma non la capiscono la lezione?
2006-09-30 10:27:18
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Il fatto è che le tasse non sono una punizione, perchè tutti la vedono così?
Ognuno, in ogni comunità contribuisce con quel che può, è evidente come ti hanno fatto notare bikaner e uomo... che chi non ha avuto le possibilità o il talento di guadagnare come tua madre, non può contribuire con la stessa cifra che paga lei..
Spesso chi è benestante oggi (non dico che sia il caso di tua madre, non lo conosco), lo è perchè ha avuto genitori benestanti alle spalle che lo hanno fatto studiare, moltissimi non hanno cominciato da zero...
Perchè non dare la stessa possibilità ai figli di persone meno abbienti? Per un operaio è difficile pagare anni di studi ai figli, se gli si aumenta lo stipendio, perchè chi è più ricco paga un pò di più di tasse, stiamo tutti bene e nessuno fa sacrifici.
Aggiungo che se facessero pagare tutti gli evasori, nessuno pagherebbe nulla in più, e sarebbe un atto di giustizia anche per le persone "ricche" ma oneste come tua madre....
2006-09-30 10:26:17
·
answer #8
·
answered by est suffisant 4
·
1⤊
2⤋
In Finale tu dici che chi vuole riesce ad arricchirsi e questo ha sicuramente un costo sociale e familiare.
Puo' darsi, e nel tuo caso parli di tua madre che ha 4 case.
Se ci pensi bene e' una persona agiata,ma non ha niente a che vedere con chi e' ricco sul serio
Prendi Lapo...insomma quello degli Agnelli /FIAT) e molti altri Tronchetti Provera Rizzoli Mondadori Fendi e moltissimi altri..
In questi casi spesso la ricchezza non e' stata la risultante di chissa' quali sacrifici, ma solo quella di una serie di eventi in cui si e' cresciuti.
Dunque son vere tutte e due le ipotesi,e cioe' che chi e' ricco (ma non tutti ) lo e' senza aver fatto nulla,come e' vero che esistono dei ricchi che devono questa ricchezza solo a loro.
E' questione di giudizio,e non di luoghi comuni, leggende metropolitane, e altro ,che ne girano tante.
2006-09-30 10:24:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
partiammo allora del presupuesto che io sia piu inteligente di te, perche devo darti una risposta gratis ? restare un ignorante e una scelta tua, no ? e invece io ti rispondo per SOLIDARIETA e di passo ti dico di cercare questa parola nel dizionario gia che sembra tu non la conosca...chi ha dato a dato, chi ha avuto ha avuto, il fotuto operaio morto di fame rimanga tale, io me ne frego, bella filosofia.
2006-09-30 10:21:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋