intanto il dalmata anke se grosso è un cane dappartamento e non va messo fuori soprattutto se abiti in collina sono cani ke fuori si ammalano poi x il cibo kiedi a un veterinaio x il guinzaglio compra quello ke lo tiene x il torace così quando lo porti fuori nn si strozzasenza vaccino non può uscire di casa infatti x portarlo dal veterinaio è preferibile un auto e non lasciarlo camminare a terra puoi portarlo fuori sl dopo 15 giorni dal vaccino devi apettare ke fa effetto!
2006-09-30 06:33:55
·
answer #1
·
answered by kyra 3
·
1⤊
3⤋
I cuccioli vanno accuditi tutti alla stessa maniera, dalmata e non.
Innanzitutto spero abbia piu' di un mese, perche' 30 giorni sono troppo pochi perche' sia gia' svezzato.
Facciamo conto comunque che lo sia. Sarebbe opportuno capire cosa mangia al momento, in quanto e' bene non cambiare l'alimentazione da un giorno all'altro. Il rischio di dissenterie, in questo caso e' molto forte e per i cuccioli possono essere fatali. Deve mangiare crocchette apposite per cani cuccioli di una buona marca tipo Hill's, Eukanuba, Royal Canin, Forza 10 ecc. li trovi nei negozi di animali piu' forniti. Se non gradisce troppo le crocchette puoi dargliele insieme ad un po' di scatoletta della stessa marca delle crocchette. I quantitativi li trovi sulla confezione sia per le crocchette che per le scatolette. Puoi integrare con un cucciaio di olio di fegato di merluzzo che fa bene al pelo, da mettere insieme alla pappa anche tutti i giorni. 3 volte la settimana un pezzo di parmigiano e 1 volta la settimana un tuorlo d'uovo crudo (solo se e' fresco).
La cuccia, per esterno dev'essere in legno, ben coibentata (quindi con il tetto ricoperto di fogli di catrame per evitare che entri l'acqua), e sollevata da terra. Puoi mettere all'interno una copertina che dovrai lavare spesso per via dei parassiti. Se lo tieni in casa, invece, puoi mettergli sul pavimento una copertina di pile, sempre nello stesso posto. Tieni conto che cosi' piccolo sente moltissimo la mancanza della mamma e di eventuali fratelli/sorelle, pertanto devi stare con lui il piu' possibile e coccolarlo tantissimo (questo comunque vale anche per quando e' grande).
Ti consiglio vivamente una visita dal veterinario per controllare parassiti intestinali e per vedere se e' il caso di farle fare il primo vaccino (si fa a 2 mesi).
Ho cercato di rispondere quanto meglio mi è possibile alle tue domande, solo, spero che il cucciolo tu l'abbia trovato e per questo cosi' impreparata ad accoglierlo in casa con la giusta preparazione. Se non l'avessi trovato ma l'avessi adottato da una cucciolata sei stata molto irresponsabile, non ci si improvvisa in queste cose.
Ciao.
2006-10-02 06:45:25
·
answer #2
·
answered by luana 4
·
2⤊
1⤋
Innanzitutto che è il fuori di testa che ti ha dato un cucciolo cosi' piccolo? Lo vuoi sapere quali problemi avrà il tuo cane da adulto dato che è stato tolto alla madre (se è morta è un altro discorso)?
Non avrà il controllo del morso, non conoscerà l'importanza della gerarchia e avrai difficoltà a fargli capire che prima di lui vieni tu, non conoscerà la differenza tra il gioco e l'aggressione, poi qsti comportamenti verranno o meno rafforzati dal suo carattere, dominante o sottomensso. Ti consiglio un libro: Dalla parte del cucciolo.
Tutte le domande che fai fanno capire che non lo hai nemmeno portato dal veterinario: portacelo e non sognarti nemmeno di farlo dormire fuori (metteresti tuo figlio di un mese a dormire all'aperto?).
Ultimo commento che mi permetto: finchè il cane è cosi' piccolo, dallo a ualcuno che ne avrà piu' cura di te! Senza offesa.
2006-10-01 04:15:15
·
answer #3
·
answered by robbbinia 4
·
3⤊
2⤋
salve io attualmente ho due dalmata e un pastore maremmano,Spillo,Cristina e Angelina i dalmata erano tre ma siccome sono molto delicati di salute quando il veterinario a fatto i primi vaccini uno purtroppo non ha resistito.Io ti consiglio di trattarlo proprio come se fosse un bambino,io gli davo il bibberon anche di notte e li tenevo dentro casa ,per quanto riguarda i vaccini da fare-CANIFFA_CHL con i richiami e poi NOBIVAC CEP.attenzione anche da adulti restano molto delicati vai spesso dal veterinario per controlli.Ti danno tante soddisfazioni perche hanno un modo tutto loro di ricambiare le attenzioni che altre razze di cani non hanno,e poi giocano sempre con chiunque specialmente con i bambini sono molto buoni. CIAO:::
2006-09-30 12:22:43
·
answer #4
·
answered by alessandro 4
·
2⤊
1⤋
io ne uno..però ti consiglio di andare dal veterinario x farlo sverminare e chiedere a lui tutto...
2006-10-02 14:46:59
·
answer #5
·
answered by Federica s 1
·
0⤊
0⤋
Eccomi qui! Ho una dalmatina di tre anni e a novembre mi è morto un dalmata di 15 anni strappandomi il cuore!!!
Sono animali unici! Anche io ho avuto entrambi a solo un mese e me la sono cavata egregiamente. Il dalmata ha il pelo raso e soffre tanto il freddo quindi se vuoi evitare future malattie reumatiche al tuo piccolo ti consiglio di farlo dormire dentro. Durante il giorno puo e deve scorazzare per il giardino. Per uscire fuori al giardino deve finire di fare il ciclo di vaccinazioni ma per questo devi rivolgerti al tuo veterinario.Per i bisognini devi fargli mille complimenti quando li farà fuori e dire NO! quando sporcherà dentro. Il problema è che essendo ancora cucciolo la mollerà facilmente dentro e quindi ti consiglio di essere paziente e magari pilotarlo su dei giornali che avrai messo dentro casa poi quando avrà superato i tre mesi e avrà il controllo della vescica puoi cominciare a sgridarlo. Io faccio dormire la mia in una cuccia a forma di ciotolona in plastica(lavabile) con un grosso cuscino recuperato da un vecchio divano e foderato con un vecchio copripiumone. Sono cani che tirano parecchio, per ora ti sarà utile la pettorina poi vedrai come ti trovi meglio, il guinzaglio è il migliore è quello lungo da addestramento che ha degli anelli intermedi per allungarlo o accorciarlo, prendilo di cuoio così quando tirerà non ti farai male alle mani. Per il cibo io uso i croccantini e te li consiglio perchè non avrai bisogno di integratori. Il dalmata va soggetto ad allergie e quindi non puoi accontentarti di prodotti a buon mercato. Devi prendere quelli specifici per l'età cioè puppy, io uso Hills, ma mi sono trovata bene anche con Nutro, Greenfish o Forza 10. Se vuoi andare su un sito carino di dalmata ti consiglio quello di Lara e Landi dove ci sono tanti consigli utili. Se hai qualche altra domanda mandami pure un e-mail, sarò ben contenta di risponderti!! Un abbraccio e un bacio sul nasone al tuo piccoletto!!
2006-10-01 05:29:08
·
answer #6
·
answered by Nimue 3
·
2⤊
2⤋
Allora innazi tutto devi portarlo dal veterinario per i vaccini e sverminazione. Per ora fallo dormire in casa è ancora troppo piccolo, deve sentire qualcuno vicino altrimenti sarebbe una tortura per lui. Per il cibo ti consiglio i croccantini della hill's per cuccioli, li ci sono scritte le dosi da somministrare al cane (richiedi anche il misurino per il cibo), questi croccantini sono molto costosi, ma renderanno il tuo cane sanissimo e bellissimo. Copragli più in la una cuccia così lo abituerai a dormire fuori. Il guinzaglio in pelle e nn quello a strozzo (sono contraria). Nn dargli da mangiare sempre, devi dargli per ora 3 volte al giorno, e nn somministrargli del cibo quando sei a tavola lo prenderebbe come vizio. Nn portarlo fuori prima dei vaccini, se dovesse avvicinarlo qualche altro cane o topo malato prenderebbe qualche brutta malattia. Per i bisogni è molto difficile, devi farlo uscire molte volte al giorno altrimenti te la farà dentro casa, se dovesse fare la pipì prendi la testa del cane e poggiala nel punto in cui la fatta e poi dagli un colpetto con un giornale arrotolato, ma senza fargli del male i cani hanno paura dei rumori forti e dopo metti della candeggina nel punto in cui la fatta. Evita molto cibo altrimenti il cane andrà in sovrappeso con il rischio che si incurvino le zampe. Stagli molto tempo vicino ed educalo sin dall'inizio, i cani hanno bisogno di sapere chi è il loro padrone. Ti consiglio i croccantini e ogni tanto un pò di carne, se decidi di comprargli un'altra marca ti consiglio gli EUKANUBA Kissss
2006-09-30 12:07:08
·
answer #7
·
answered by panterinarosa81 6
·
1⤊
2⤋
Dagli tutto il tuo amore possibile,nn maltrattarlo,e si te stessa...te ne sarà molto grato!!!!!
2006-10-01 10:01:41
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Esattamente come un cucciolo della serbia
2006-09-30 12:20:17
·
answer #9
·
answered by mon ami 5
·
0⤊
2⤋
Sopratutto con autorità, ma nn dimenticare d dargli amore e sicurezza.
Francesco (nn Mary)
2006-09-30 12:04:14
·
answer #10
·
answered by El Chino "46" 7
·
0⤊
2⤋