Linux spesso si indica erroneamente come un sistema operativo libero basato sul kernel Linux e sul sistema GNU, che secondo una parte della comunità informatica dovrebbe per questo chiamarsi "GNU/Linux"
2006-09-30 02:24:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
E' un sistema operativo "Free" che prenderà piede molto presto!!! Direi all'uscita di windows vista.
2006-09-30 09:37:47
·
answer #2
·
answered by panterinarosa81 6
·
2⤊
0⤋
Un sistema operativo "free", nel senso che lo puoi avere e usare gratuitamente, senza acquistare nessuna licenza, creato da Linus Torvald, che gli ha dato il nome. Esiste una vera e propria comunità di appassionati di Linux che ne sostengono la diffusione e parecipano agli aggiornamenti del codice sorgente. Oggi sono disponibili anche molti applicativi, alcuni gratuiti, altri a pagamento, che girano su Linux. Pare che il sistema sia molto più stabile di Windows, e sicuramente necessita di risorse hardware molto più modeste.
2006-09-30 09:24:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Linux è un potente sistema operativo gratuito molto stabile. Come diceva lui è la migliore possibilità se uno nn vuole avere winzozz per x86. Dentro questo sistema operativo puoi effettuare tutte le modifiche che desideri e poi le puoi condividere sulla rete. La migliore distro (distribuzione (di linux esistono moltissime varianti)) è ubuntu basata sul WM (windows manager: il sistema di navigazione con le finestre) Gnome (ovvero il WM più veloce e leggero anche se gli mancano alcune migliorie grafiche (che su winzozz o su OS X nn ci sono)) mentre l'altra versione della stessa distro è kubuntu basata su KDE (un altro WM con grafica molto avanzata). Negli anni '90 queste distro puntavano soprattutto ai professionisti e le operazioni andavano fatte con la shell (la linea di comando: tipo dos con dei comandi diversi e più efficaci) mentre ora moltre disto si orientano sui maggiori consumer ovvero gli utenti desktop. Il motivo per cui questi progettie rano puntati sui professionisti è che questo sistema era molto vecchio e basato su una vecchissimo sistema operativo (correggetemi se sbaglio) lo UNIX. Ultimamente molte distro hanno aumentato la semplicità tanto che alcune distro ti permettono di installare tranquillamente un sistema operativo con le stesse conoscenze che ti servirebbero per installare winzozzo. Il motivo per cui ti consiglio ubuntu è perché è basato su debian (insieme molto importante di distro (quello dove ci sono le più diffuse)) e ha un sistema interno di installazione di programmi che prende da una lista e li compila automaticamente (è questo nfatti il problema per molti utenti inesperti. Ultimamente (data la diffusione di ubuntu) anche i maggiori siti hanno cominciato a distribuire i binari (programmi già compilati e pronti all'uso) delle loro applicazioni. Il sistema linux è di solito completissimo. Dispone di tutti i programmi x win e anche più: OpenOffice (office in italiano gratutito!), evolution (per le e-mail), firefox (per browser), programmi per la modifica delle immaigini e molto altro. Il secondo motivo è che sia ubuntu che kubuntu ti mandano gratuitamente i cd a casa!!!!!
-Ubuntu--> http://shipit.ubuntu.org
-Kubuntu--> http://shipit.kubuntu.org
Volevo aggiungere che se lo desideri in kubuntu c'è un programma (WINE) che ti permette di aprire le applicazioni per winzozz su linux senza installare winzozz! Però il consiglio che i dò è questo: installa anche winzozz se devi usare dei videogiochi! (basta fare 2 partizioni del disco!) Gio
Cmq quello che era diffuso negli anni scorsi era redhat ma ubuntu ha suprato addirittura MAC OS X!
2006-09-30 09:52:10
·
answer #4
·
answered by gio91ber 2
·
1⤊
0⤋
Mi accodo alle risposte di sebatron e lain_iwakura cui aggiungo solo una precisazione: con free software s'intende software libero da vincoli di tipo proprietario o commerciali. I software liberi sono tali perché chiunque ha la possibilità (avendo le conoscenze opportune) di modificarlo a vantaggio proprio e della comunità degli utenti e di studiarlo a scopo scientifico. Non è detto che sia gratis, anche se spesso lo è.
Il sistema GNU/Linux è free software, infatti il suo kernel (il "nucleo") è disponibile sotto forma di sorgente, dando a tutti la possibilità di migliorarlo, studiarlo e adattarlo alle proprie esigenze. In più c'è il vantaggio non indifferente che sai esattamente cosa gira sulla tua macchina, certezza che con programmi a sorgente chiuso non puoi assolutamente avere.
2006-09-30 09:43:12
·
answer #5
·
answered by Chuang Tzu 4
·
1⤊
0⤋
linux è l'evoluzione dell UNIX un sistema operativo scritto interamente in C, e con licenza GNU, cioè è liberamente programmabile, ovvero ognuno ha a disposizione il kernel del sistema(il cuore) e lo può personalizzare a proprio piacimento!
linux è il free software x eccellenza!
2006-09-30 09:33:44
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
un sistema operativo open source (codice aperto) ed è free, cioè libero
2006-09-30 09:45:46
·
answer #7
·
answered by Simone 3
·
0⤊
0⤋
Linux è il nome del kernel originariamente sviluppato da Linus Torvalds.
Per Kernel si intende il nucleo di un sistema operativo. Si tratta di un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware. Dato che possono esserne eseguiti simultaneamente più di uno, il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo-macchina e di accesso all'hardware a ciascun programma (multitasking).
Ciao!!!
2006-09-30 09:34:25
·
answer #8
·
answered by Lulisja 5
·
1⤊
1⤋
Linux vede la luce nel 1991 grazie al giovane studente Linus Torvalds, mentre il progetto GNU nasce nel 1984 per mano di Richard Stallman. Torvalds, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum), professore ordinario di Sistemi di Rete all'università di Amsterdam, e decise perciò di creare un kernel con lo scopo di divertirsi e studiare il funzionamento del suo nuovo computer (un 80386), utilizzando il sistema operativo GNU .
Poiché la licenza di Minix non permetteva la revisione del software se non per motivi puramente didattici, Linus Torvalds decise di creare il suo kernel partendo da zero. Per la sua creazione decise di usare la licenza GPL per permettere a chiunque di contribuire e di utilizzarlo in modo libero. Linux all'inizio era un semplice emulatore di terminale scritto in C e assembly. senza doversi appoggiare ad un sistema operativo. L'emulatore di terminale avviava e gestiva due thread, uno per mandare segnali alla porta seriale e uno per riceverli, quando poi Linus ebbe bisogno di leggere e scrivere file su disco, questo emulatore fu esteso in modo che potesse gestire un filesystem. Lentamente questo programma si trasformò in un intero kernel in grado di gestire un sistema operativo e Linus iniziò a documentarsi sulle specifiche POSIX, chiedendo assistenza sul newsgroup comp.os.minix nel famoso messaggio del 25 agosto 1991. La prima versione del kernel Linux, la 0.01, fu pubblicata su Internet il 17 settembre 1991 e la seconda nell' ottobre dello stesso anno.
Torvalds preferiva chiamare Freax il kernel a cui stava lavorando ma Ari Lemke, assistente alla Helsinki University of Technology che gli aveva offerto lo spazio FTP per il progetto (ftp.funet.fi) preferì assegnare alla subdirectory dedicata il nome alternativo di lavorazione Linux.[1]
Sin dalla versione 0.01 si poteva compilare e far partire la shell GNU Bash: si aveva un sistema operativo minimale da cui poter partire per ulteriori miglioramenti. All'inizio era richiesto un computer con Minix per configurare, compilare e installare Linux (fino alla versione 0.10, la 0.11 poteva essere compilata da linux stesso), perché usava il filesystem del sistema sul quale si appoggiava. Presto i sistemi Linux superarono Minix in termini di funzionalità, Torvalds e altri sviluppatori della prima ora di Linux adattarono il loro kernel perché funzionasse con i componenti GNU ed i programmi in user-space per creare un sistema operativo completo, pienamente funzionante e libero.
"Linux is obsolete"
Il 29 gennaio 1992 Andrew Tanenbaum, l'autore di minix, probabilmente irritato dal continuo interesse verso Linux sul newsgroup del suo sistema operativo scrive un messaggio dal titolo LINUX is obsolete. Nel post Tanenbaum critica l'architettura monolitica del kernel linux e la sua scarsa portabilità. Torvalds replica immediatamente alla provocazione ribattendo punto per punto a Tanenbaum, sminuendo inoltre minix e il suo autore dando vita ad una storica flame war ancora oggi reperibile su svariati siti web.
Linux e la rete
Nella primavera del 1992 l'hacker Orest Zborowski riuscì a rendere eseguibile il server X sulla versione 0.13 di Linux. Per far ciò Orest dovette implementare tutta la struttura degli Unix Domain Socket indispensabili a X Window e quindi un primo livello socket sul quale venne poi costruita tutta l'infrastruttura di rete di Linux. In realtà il tutto era imbastito in maniera un po' caotica e non era ben integrato all'interno del kernel ma Linus accettò comunque la patch perché con essa era possibile sia utilizzare X, sia utilizzare tale infrastruttura per dotare Linux di uno stack di rete. Entusiasta della novità Linus rilasciò dopo la versione 0.13 la versione 0.95 senza pensare a tutti i problemi di sicurezza che la rete avrebbe comportato. Per rimediare alla leggerezza nei due anni che trascorsero dalla 0.95 alla 1.0 Linus dovette utilizzare sia un ulteriore numero per indicare il livello di patch sia le lettere dell'alfabeto (sino alla versione 0.99.15Z, 0.99 15° livello di patch, revisione Z).
La versione 1.0
Il 14 marzo 1994 il 16° livello di patch del kernel 0.99 divenne Linux 1.0. Fu lo stesso Linus Torvalds a presentare la prima versione stabile della sua creatura presso l'Università di Helsinki.
Oggi
Oggi, Torvalds continua a dirigere lo sviluppo dei kernel, mentre altre parti del sistema, come le componenti GNU, sono sviluppate separatamente. Il compito di fornire un sistema integrato, che combina tutte le componenti di base con le interfacce grafiche (come per esempio GNOME o KDE, che a loro volta si basano sulla presenza dell'X Window System) e con il software applicativo, viene ora svolto dalle distribuzioni. Nel 1996 fu scelto come logo ufficiale di Linux un pinguino disegnato da Larry Ewing e ad esso venne dato il nome di TUX come abbreviazione di Torvalds UniX. Altre fonti sostengono si tratti dell'abbreviazione di TUXedo che in inglese significa il nostro "giacca e cravatta" a causa della colorazione del corpo del pinguino. Oggi GNU/Linux resta il sistema operativo preferito da migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo, è usato soprattutto come server in ambienti di produzione ma ultimamente ha conosciuto anche la sua affermazione in ambiente desktop.
L'importanza di Linux
GNU/Linux è il prodotto di appassionati indipendenti creato per pura sfida intellettuale, senza vincoli commerciali. Questo ha generato due importanti conseguenze:
* in primo luogo il risultato ottenuto è la sorprendente collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il Mondo, (per questo viene considerato come il più grosso progetto collaborativo della storia dell'uomo).
* il secondo aspetto è la "liberalizzazione" del prodotto: GNU/Linux è un software libero che permette agli utenti di avere a disposizione un sistema operativo completamente funzionante slegato dalle classiche leggi commerciali.
L'aspetto della libertà del programma mette al centro l'utente garantendogli la possibilità di visionare e modificare i codici sorgenti, la possibilità di usare il software per qualsiasi scopo, la possibilità di ridistribuirlo nel formato originario o da lui modificato. Il sistema GNU/Linux è da considerare trasparente e completamente configurabile, infatti a volte, Microsoft Windows, dietro una patina di apparente semplicità, nasconde il funzionamento logico del proprio computer e l'impossibilità di ottenere il risultato finale voluto. Questa filosofia permette lo scambio di informazioni tra gli utenti e i programmatori e ha come risultato un prodotto che risulta avere prestazioni migliori in alcuni ambiti rispetto agli attuali concorrenti commerciali. GNU/Linux è meno esposto degli altri sistemi operativi ai virus ed in genere ai maleware informatici per vari motivi:
* l'infezione di una macchina di solito è limitata al singolo utente e quindi non compromette, di norma, l'intero sistema operativo.
* quando viene scoperto un problema in un prodotto di software libero si ha la patch (correzione) di solito nel giro di poche ore o giorni rendendo vane le possibilità di un virus di sfruttare tale falla.
* chi sviluppa software maligno, generalmente, desidera colpire il maggior numero di macchine possibile: data la diffusione di Windows assai maggiore rispetto a quella di sistemi operativi basati su Linux, tendenzialmente il malware in circolazione è progettato per infettare macchine Windows, quindi incompatibile con Linux (solo raramente i virus sono multipiattaforma).
* gli utenti di Linux sono meno numerosi, ma più preparati tecnicamente o conoscono per lo meno alcune delle basi di un sistema operativo, sono consapevoli di cosa stanno facendo e qual è il risultato che vogliono ottenere.
Oggigiorno, quasi tutto l'hardware è compatibile con GNU/Linux.
Esistono principalmente due soluzioni all'incompatibilità degli eseguibili di altri sistemi operativi: utilizzare soluzioni come Wine oppure aggirare il problema e utilizzare un applicativo simile sviluppato per Linux. In entrambi i casi possono esserci possibilità di successo e svantaggi che non possono essere valutati se non caso per caso.
Le distribuzioni di Linux
Non esiste un'unica versione di GNU/Linux, ma esistono diverse distribuzioni solitamente create da comunità di sviluppatori o società, che preparano e scelgono i pacchetti da includere. Tutte le distribuzioni condividono il kernel di Linux, mentre si differenziano tra loro per il cosiddetto "parco software", cioè i pacchetti preparati e/o selezionati dagli sviluppatori per la distribuzione stessa, per il sistema di gestione del software e per i servizi di assistenza/manutenzione offerti.
Esistono distribuzioni eseguibili direttamente da CD senza che sia richiesta l'installazione sul proprio hard disk, come Knoppix e derivate: sono chiamate distribuzioni "live".
Alcune tra le principali distribuzioni Linux sono (in ordine alfabetico):
* ALT linux
* Arch Linux
* CentOS
* Damn Small Linux
* Debian GNU/Linux
* Dynebolic
* Fedora Core
* Fox Desktop
* Gentoo Linux
* Knoppix
* Kororaa
* Mandriva Linux, fino al 2004 nota con il nome "Mandrake Linux"
* Mepis
* Puppy Linux
* RedHat
* Rxart
* Slackware (anche nella derivata Slax)
* Slamd 64
* SUSE Linux
* Ubuntu Linux (anche nelle varianti Xubuntu, Kubuntu, Edubuntu, Ubuntu Lite)
Pronuncia
Molte persone non sono sicure sulla pronuncia della parola "linux". Ci possono essere diverse variazioni, ma viene normalmente pronunciato con una "i" corta e con la prima sillaba dura, come in LIH -nucks.
Separatori
Come probabilmente risulta subito particolare passando da un sistema Windows ad uno Linux, i separatori delle directory sono diversi. In Windows infatti si usa il backslash (\); in Linux (e anche in internet) viene usato invece lo slash (/). Può sembrare una stupidaggine, ma in realtà l'uguaglianza dei separatori internet-linux è la conseguenza del fatto che internet è nato su sistemi Unix e quindi anche Linux (che deriva da unix) usa lo stesso simbolo come separatore.
2006-09-30 10:23:20
·
answer #9
·
answered by ? 3
·
0⤊
1⤋
Lino mi fai morire dal ridere.... ma quanto fortunata e' la donna che ti sta accanto?
2006-09-30 09:45:34
·
answer #10
·
answered by not known 4
·
0⤊
1⤋