La struttura in cui si dispongono i significati all'interno dell'enunciato è chiamato catena sintattica. Il sintagma è l'unità minima di questa catena sintattica e costituisce una stringa di suoni dotati della stessa funzione logica all'interno dell'enunciato. Per esempio, nelle frasi Pierino ha mangiato la mela e L'ha mangiata Pierino, la e mela hanno la stessa funzione logica di complemento oggetto.
2006-09-29 22:17:30
·
answer #1
·
answered by Deeplife 5
·
0⤊
2⤋
sintagma è l'elemento principale e minimo della frase. La maggioranza delle frasi prodotte nella comunicazione umana consistono in un sintagma verbale e in un sintagma nominale (p.e. io mangio, Gianni dorme), anche se la sola presenza di un sintagma verbale è sufficiente per individuare una frase. In alcune lingue, come in italiano, in greco e in latino, il sintagma con funzione di soggetto è espresso dalla marca morfologica del verbo e anche nelle lingue in cui il soggetto va sempre espresso esistono frasi formate dal solo sintagma verbale (p.e. tedesco Komm, inglese Come, francese Viens.
Non mancano tuttavia frasi in cui il sintagma verbale è assente e in cui sono presenti solo sintagmi nominali (p.e. bella giornata!, davvero?, sì).
Il sintagma verbale può essere anche sostituito da eventuali altri sintagmi nominali, come nel caso delle frasi ellittiche: a Mario piacciono i dolci, a me no.
In espressioni cristallizzate le parti mancanti possono essere dedotte dall´uso: un saluto come buonasera può essere esplicitato in una frase completa come p.e. vi auguro di trascorrere una buona sera.
In molte lingue si hanno frequentemente frasi nominali quando il previsto sintagma verbale è costituito da una copula (latino pulchra puella). In questo caso non si può parlare di una frase ellittica vera e propria perché il nome o l´aggettivo in posizione predicativa è regolarmente espresso.
Per eliminare ambiguità di significato, sono indispensabili segnali non verbali che nella comunicazione orale si esprimono nell´intonazione (vedi prosodia) e che nella lingua scritta si esprimono nella punteggiatura (vedi ortografia).
Una delle proprietà fondamentali di una struttura sintattica è quella dell´incassamento, per la quale tra due elementi di una frase può essere sempre introdotto un terzo. Questo fenomeno è frequente in tedesco con il nome di (Satzklammerung). Un esempio: i miei amici e i miei cari amici a livello di sintagma e il libro mi è piaciuto e il libro che mi hai dato mi è piaciuto.
semplificando:il sintagma: gruppo di 2 o piu' elementi linguistici(articolo,verbo,sostantivo,pronome)che forma in una frase una specie di sintesi
2006-09-29 23:57:16
·
answer #2
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
0⤊
0⤋
La struttura in cui si dispongono i significati all'interno dell'enunciato è chiamato catena sintattica. Il sintagma è l'unità minima di questa catena sintattica e costituisce una stringa di suoni dotati della stessa funzione logica all'interno dell'enunciato. Per esempio, nelle frasi Pierino ha mangiato la mela e L'ha mangiata Pierino, la e mela hanno la stessa funzione logica di complemento oggetto.
baci
2006-09-29 22:32:52
·
answer #3
·
answered by cia.1983 4
·
0⤊
1⤋
Gruppo minimo di elementi significativi che forma l'unità base nella struttura sintattica di una frase.
2006-09-29 22:27:14
·
answer #4
·
answered by bheverli 2
·
0⤊
1⤋
Cara Maria F:
Io sono di Argentina, la risposta sta in spagnolo. So chi voi tennete il traductore. Buona Fortuna.
Sintagma, palabra o grupo de palabras relacionadas entre sí y que forman una unidad funcional.
Un sintagma puede relacionarse con otro u otros que existan en la oración y en él puede haber, a su vez, otro u otros sintagmas. En El niño estudia la lección de Geografía, existen dos sintagmas constituyentes de la oración: el sintagma nominal el niño, cuyo núcleo es el sustantivo, que hace la función de sujeto, y el sintagma verbal, estudia la lección de Geografía, cuyo núcleo es el verbo. Pero, a su vez, dentro del sintagma verbal hay otro sintagma nominal, la lección de geografía, que funciona como complemento directo y cuyo núcleo es el sustantivo lección, y dentro de este sintagma se halla otro preposicional, de Geografía, que funciona como complemento de nombre de lección.
Enciclopedia Microsoft® Encarta® 2002. © 1993-2001 Microsoft Corporation. Reservados todos los derechos.
2006-09-30 12:57:31
·
answer #5
·
answered by La Nueva A 1
·
0⤊
2⤋
ero andata a cercarla su wikipedia ma..a quanto vedo la prima risp ke ti e' stata data e' stata presa proprio da li'...senza pero' segnalarlo! ..e ..anzi...in wikipedia tra parole in corsivo, grassetto ecc..e' anke + kiara...
toh: http://it.wikipedia.org/wiki/Sintagma
usalo sempre Wikipedia, e' utilissimo!
2006-09-29 22:24:24
·
answer #6
·
answered by MoonK 3
·
0⤊
2⤋