English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono rimasto molto colpito dalla vicenda di Maria. Di queste ore è la notizia che è stata riportata in Bielorussia e probabilmente riportata in orfanotrofio. Io credo che si sarebbe potuto fare di più e meglio per assicurare a questa bambina un futuro migliore. Voi che ne pensate.

2006-09-29 22:04:19 · 11 risposte · inviata da Stefy 3 in Notizie ed eventi Attualità

11 risposte

Io lo ritengo un fatto ASSURDO oltre che increscioso. Ogni anno in Italia migliaia di genitori fanno richiesta di adozione e si scontrano con mille difficoltà del tipo: burocrazia inutile, lentezza del sistema, richiesta incredibile di denaro da parte delle associazioni che gestiscono il MERCATO delle adozioni e menefreghismo estremo di chi se che questi bambini negli orfanotrofi vengono maltrattati.
La cosa che mi lascia basita è che il governo italiano, davanti a 2 genitori amorevoli che lottano contro i capricci di una dittatura e le sevizie di un orfanotrofio contro una bambina, non sa che fare e rima impotente a bocca aperta. Le leggi sono fondamentali ma a volte non riescono a regolare la complessità della realtà e le ragioni del cuore degli esseri umani.

2006-09-29 23:51:20 · answer #1 · answered by teresina 2 · 0 1

hai perfettamente ragione, a volte fa paura la freddezza e l'irremovibilità di certi provvedimenti, dal canto loro i "genitori" hanno sbagliato me è stato un atto completamente comprensibile...

2006-09-30 05:08:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Fanno venire qua i bambini per qualche mese, loro scoprono il paradiso e poi giustamente non vogliono più tornare al paese d'origine Il gesto delle persone che lo fanno è stupendo però per me ai bambini non giova molto..anzi. Crea illusioni di una vita serena e felice, mentre quando arriverà il momento di rimpatriare tutto il futuro che si era immaginato sarà solo un sogno.
Bisogna cercare di rendere l'adozione definitiva una realtà, non una lunga procedura che non rende nulla.
Speriamo in un futuro migliore.

2006-09-30 08:08:57 · answer #3 · answered by Satyricon 3 · 1 0

Dobbiamo in primo luogo chiarire che i bambini bielorussi vengono affidati ai Comuni che ne fanno richiesta, i quali a loro volta li consegnano alle coppie - impropriamente di solito definite "affidattarie" - in un regime giuridico che non è nè di affidamento nè di adozione, ma di semplice "ospitalità".
Queste norme dovrebbero essere ben chiare a chi si interessa di questi temi, ed anche a coloro che condannano l' “insensibilità, l'indifferenza e la spietatezza" della Magistratura, e che farebbero bene ad informarsi prima di parlare.
I coniugi Giusto, forse mal consigliati ed ancora peggio sostenuti, oltre che violare leggi e norme nazionali ed internazionali, si sono resi responsabili di una grave offesa alla morale, tentando, con subdoli pretesti ed in totale assenza di prove documentali e di fatto, di appropriarsi di un Essere Umano quasi fosse “res nullius”, cosa di nessuno.
Parecchi casi più o meno simili, nel passato, sono stati felicemente risolti in collaborazione con il Tribunale dei Minori, con il ministero degli Esteri e con le Autorità bielorusse.
I coniugi Giusto hanno agito senz’altro a fin di bene, ma con azioni in netto contrasto con la Legge, che davano per scontata la loro vittoria in una battaglia che vedeva al loro fianco la potenza del clero, di alcune autorità civili e soprattutto la loro Fede nella Divina Provvidenza e nel Signore, che non avrebbero potuto tradirli.
E questo fideismo ha impedito loro di considerare quali sarebbero stati i traumi per la bambina, nel caso che, come poi è successo, la vicenda si fosse chiusa negativamente.
Ma c’è un aspetto ancor più grave, in tutto questo polverone: alla visita medica cui la piccola è stata sottoposta prima del cosiddetto “rapimento”, sembrerebbe che essa sia stata in effetti vittima di sevizie, essendo piena di ecchimosi e addirittura di bruciature sulle gambe e sul pube.
Perché lo stato della bambina non è stato tempestivamente denunziato al momento della presa in consegna, o almeno nei giorni immediatamente successivi?
Riscontrare quelle sevizie dopo quasi un mese di permanenza presso la famiglia Giusto, non potrebbe sollevare il sospetto che quelle sevizie le siano state inferte in Italia?
Quello che mi sembra allucinante è che ci siano tante persone che plaudono alla loro iniziativa e che li sostengono con marce e fiaccolate.

2006-10-01 12:44:25 · answer #4 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

Una vicenda estremamente penosa, e molto difficile da gestire per tutti. I magistrati sono tenuti (sempre, non nei confronti di qualcuno e non di altri) a far rispettare le leggi. Le autorità di governo non possono non rispettare il diritto internazionale, i trattati, le convenzioni stipulate fra governi. Una cosa mi ha colpito; perché i legali degli affidatari italiani non insistono per verifiche serie (un filmato che mostra l'interno di un orfanotrofio che sembra un hotel di lusso potrebbe essere stato girato dovunque, e comunque non prova assolutamente nulla) sulla verifica della notizia di reato circa le sevizie che la bambina afferma di avere subito?

2006-09-30 05:25:33 · answer #5 · answered by Proteo 7 · 0 0

Innanzitutto penso che i signori bielorussi dovrebbero mettersi in testa che non è che ci facciano un piacere loro a mandarci i bambini e che quindi il loro ricatto è solo vigliacco, in secondo luogo io credo che in simili casi la volontà dei bambini debba essere determinante.

2006-09-30 05:13:43 · answer #6 · answered by solitaires67 2 · 0 0

Si, hai ragione....anche io ho posto una domanda sul caso......Ci sono dei diritti umani che vanno rispettati : c'è una convenzione dell'Aia che prevede il non - rimpatrio dei minori che dichiarano di avere difficoltà nel Paese di origine......Per questo il governo bielorusso ha condotto l'intera vicenda in modo subdolo, manovrando anche i media......Ho visto in piazza solo le "proteste egoistiche " degli altri affidatari che si sono scagliati contro questa coppia, che in fondo volevano solo salvaguardare la bambina......Una bambina che ha minacciato il suicidio, talmente era terrorizzata dall'idea del rientro........Perchè il governo bielorusso, invece di salvarsi la faccia, non ha svolto una indagine nell'orfanotrofio? Perchè non consentono a questi bambini di avere una famiglia normale? Ma soprattutto, perchè le organizzazioni umanitarie hanno taciuto??
Grazie per la domanda

2006-09-30 05:32:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

La bielorussia avrebbe dovuto interessarsi di più,,invece di fare il braccio di ferro con l' italia....per orgoglio hanno trascurato un grandissimo problema......Se i bielorussi sn persone serie dovrebbero indignarsi e far dare una svolta alla vicenda......qui nn si tratta di orgoglio patriottico....ma del futuro di una bambina, che è una cosa molto più importante!!!

2006-09-30 05:30:26 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

non lo sapevo k fosse stata riportata a casa.. poveretta, ho pregato tanto xlei ed ho sperato k rimanesse qua, io sn della valle d'aosta e prorpio qua maria è stata "nascosta". la legge italiana fa skifo da questo punto di vista! lo sappiamo benissimo k tanto quell'orfanotrofio nn verrà mai chiuso xke nn sanno dv mettere tt quei poveri bambini!! la colpa dei bambini è k nn possono farsi valere e quindi nn vengono considerati, sn innocenti e ci rimettono sempre, nn è giusto!!!!

SALVATELA!!!!!!!!

2006-09-30 05:28:18 · answer #9 · answered by cvale87 3 · 0 1

E' uno scandalo che una bambina che vuole bene i suoi genitori adottivi, abbia causato una tensione diplomatica tra Italia e Bielorussia (feccia di paese ex sovietico)!

2006-09-30 05:18:03 · answer #10 · answered by Felix Pappalardi 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers