Innanzitutto è ancora troppo presto per pretendere la pipi' solo fuori casa: fino al quarto mese di età i cuccioli non sono in grado di trattenerla perchè non controllano la vescica.
Infilargli il muso nella pipi' lo spaventa solamente, mentre è efficace, quando lo becchi nel momento in cui la fa, dirgli un no! forte e secco!
Ricordati che i cuccioli fanno pipi' subito dopo la nanna, e fanno diversi riposini durante il giorno, poi dopo mangiato e dopo il gioco (puoi notare che se lo fai giocare con te a casa magari con la pallina e lo fai correre, dopo pochi minuti si accuccia e la fa, è dovuto all'eccitazione).
Dato che ha solo tre mesi e mezzo abitualo subito alle uscite ad orari regolari per la pipi' (per le feci ti accorgerai che la fa sempre in un preciso momento della giornata, selezionato il momento lo porterai fuori al momento giusto o quando lo vedi che annusa girando in tondo) e un'altra cosa importante è questa: deve capire che quando lo porti fuori è solo per la pipi', non deve uscire solo per fare le passeggiate: quindi scendi con lui e in 5 minuti deve fare pipi', se la fa lo riporti subito a casa, aspetti qualche minuto e poi lo riporti a fare una passeggiata, lui cosi' non si aspetterà che ogni volta che uscite lo tieni fuori un'ora. Nel caso non la faccia entro cinque minuti lo riporti sù e poi dopo qche minuto ancora cinque minuti giù per la pipi'. Se ti accorgi che giu' non la fa ma appena arrivati a casa la fa fai cosi': mettiti davanti al portone facendogli credere che state salendo, in qsto modo lui si preparerà a farla, poi prosegiute, passa ancora un paio di volte davanti al portone e aspetta finchè non la fa.
(Per la pipi' notturna invece devi aspettare almeno i quinto mese, quindi, solo di notte, mettigli giu' un pannolone, lui la farà sempre nello stesso punto soprattutto se tu lo lodi quando la fa li'. Quando la mattina ti svegli e noti che non l'ha fatta è il momento di togliergli il pannolone, non mettergli fretta, il momento giusto lo capirai insieme a lui.)
Ricordati di dargli sempre un biscotto quando sporca fuori e digli sempre bravo, bravo, bravo cane!
2006-09-30 21:10:06
·
answer #1
·
answered by robbbinia 4
·
0⤊
0⤋
E' ancora piccola, devi avere pazienza. Fino ai 7 mesi non hanno ancora lo stimolo per la pipi.
Il consiglio è quello che ti hanno già dato: fargliela annusare e sgridarla un po, senza traumatizzarla eccessivamente. Al contrario, quando la fa fuori o nel posto che dici tu, premiala, e falle tanti complimenti..
Esistono anche dei prodotti come l'attraente: sono delle goccie, che le metti dove vuoi faccia i suoi bisogni, ma con il mio non è successo niente. Anzi, andava ovunque tranne dove avevo messo le goccie.
Il sistema migliore è quello di fargliela annusare...e tanta pazienza.
2006-10-02 04:49:04
·
answer #2
·
answered by kentra1980 5
·
0⤊
0⤋
E' ancora piccolo, probabilmente non ce la fa a tenerla per tutto il tempo necessario. Se la cacca la fa fuori è senz'altro cosi'. Il metodo con il giornale è quello giusto per insegnare ma l'alternativa piu' efficiente e' quella di portarlo fuori piu' spesso.
Ciao
2006-10-01 23:51:50
·
answer #3
·
answered by luana 4
·
0⤊
0⤋
Finalmente esattamente tra 3 settimane, andrò a prendere la nostra cucciola di Pincher nano, avrà solo 8 settimane, e sò già che ci attendono momentri di "maleodorante tristezza" ma in realtà non vedo l'ora.
Nel frattempo, ho parlato con veterinari, negozi di animali, internet, ecc...Ho preso informazioni a chili, ed è questo che ti consiglio di fare, sia i veterinari che le varie guide, royal canin ecc... che ho consultato mi hanno dato tantissime info x iniziare bene e da subito un rapporto felice con la cagnolina (si chiama Loda). Fai così perchè in passato ho avuto 2 cani e con loro non riuscivo molto ad essere in sintonia, e leggendo ed ascoltando ho capito che facevo errori a chili, sia per errete convinzioni sia per incompleta conoscenza del mondo animale, informati e vedrai che gioia sarà! Ciao
2006-09-30 08:42:04
·
answer #4
·
answered by Edo I 2
·
0⤊
0⤋
Quando imparera a fare la pipi fuori....allora ti fara la kakka in casa
2006-09-30 05:23:16
·
answer #5
·
answered by mon ami 5
·
0⤊
0⤋
io vorrei sapere perchè c'è gente che interpreta le leggi del branco come una tirannia!
mi riferisco alla risposta di choncache:
la leadership non funziona così! dal cane ci si deve sì far rispettare ma non ci si deve far temere!!!!!
le punizioni non servono a nulla e in questo caso punire il cane perchè non riesce a trattenere i bisogni ha l'unica funzione di inibizione. quindi si può ottenere l'effetto opposto ovvero che il cane non faccia pipì nè dentro nè fuori per paura di essere punito!
mi sembra impossibile che con tutto quello che si dice in giro ci siano ancora persone convinte che bisogna sgridare il cane quando fa i bisogni dentro casa!
2006-09-30 01:50:03
·
answer #6
·
answered by deianira 4
·
0⤊
0⤋
ti insegno un metodo lento ma efficace.....prendi un foglio di giornale bagnalo dove ha fatto la pipi con la sua urina spostalo guadagnando la porta di uscita di un metro due metti un foglio nuovo di giornale quando rifarà i suoi bisogni falle un carezza e sposta un nuovo foglio piu vicino alla porta e così di seguito quando arriverai a mettere il giornale fuori dalla porta (può essere di casa, del terrazzo o del giardino) il tuo cane rasperà la porta o t attirerà la tua attenzione per andare a farli cmq ci vuole molta pazienza un bambino prima di andare a fare la pipi nel wc ci impiega molto tempo lo stesso vale per il cane. Con i cani non c'è necessità ne di sgridarli picchiarli fare tanti discorsi basta saperlo ascoltarlo e usare l'istinto della gestualità ciò vale piu di ogni altro strano insegnamento il cane non ha bisogno di imparare nulla per la sua sopravvivenza siamo noi che crediamo il contrario sono molto piu avanti di noi per quanto riguarda l "evoluzione" della specie. Gli animali non hanno perso quello che noi non abbiamo gia piu da molto molto tempo. L'istinto.Non abbiamo nulla da insegnare loro, solo, osservandoli. riappropiarci di quello che abbiamo perso
2006-09-29 22:14:39
·
answer #7
·
answered by Sal 4
·
0⤊
0⤋
ho due cuccioli anche io, quando li vedo che si allontanano sospetti gli apro la porta per farli uscire(anche se ancora sganciano), alcune volte accompagnala e falle le coccole dopo che l'ha fatta, sentirà che sta facendo la cosa giusta.
2006-09-29 22:02:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bè il mio ci ha messo un po... oppure un metodo è sfregagli il naso dove vuoi ke faccia la pipì..... ciao!!!!!
2006-09-29 22:00:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fino ai 6 - 7 mesi non è in grado di controllarsi del tutto, quindi abituala piano piano
2006-09-29 21:56:19
·
answer #10
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋
puoi tranquillamente usare il giornale..vedi sopra..poi prova a portarla fuori vicino a casa..esistono degli sprai che invogliono l'animale e fare la "plin plin" dove viene spruzzato...e non e dannoso x l'ambiente ne x l'animale...io col mio cagnolino o fatto cosi e a funzionato...tanti auguri a te alla tua nuova amica
2006-09-29 21:53:37
·
answer #11
·
answered by stonersunshine80 3
·
0⤊
0⤋