Lo so, la transizione è nuova, ma vorrei sapere che cambiamento vedete in Italia con la politica di Romano Prodi. Migliore, peggiore da Berlusconi? Per l'economia, l'immigrazione, etc...
Volevo avere un' opinione "diretta", dunque preferisco chiedere ai principi concernati piuttosto che la masmedia qui in Francia.
Se potete utilizzare parole semplici, sara piu facile per me capire.
Grazie.
2006-09-29
13:40:06
·
12 risposte
·
inviata da
MightyMouse
4
in
Politica e governo
➔ Governo
clix75: Il mondiale?...che mondiale? :)
2006-09-29
14:14:49 ·
update #1
Quanti luoghi comuni.
Se il popolo italiano sentise realmente il dovere e il diritto del voto magari si informerebbe sui programmi delle fazioni.
La maggior parte degli elettori pone una croce sulla scheda elettorale pensando ai propri interessi, al meno peggio o a quello che il parente, il vicino, il prete o chicchessia gli ha consigliato.
Berlusconi/Prodi: che cambiamento?
Bella domanda.
Posso rispondere a questa domanda ma tieni presente che la mia risposta è di parte.
Alle ultime elezioni il mio voto di sicuro non è andato a Prodi.
Cosa è cambiato?
Se Berlusconi avesse fatto quello che ha fatto Prodi in questi pochi mesi di Governo avrebbe avuto una persecuzione mass-mediatica di altri tempi (e non venitemi a dire che le televisioni e i giornali sono sui................. ricordiamoci i suoi anni di governo, tanta presenza televisiva, forse troppa ma ammettiamo che se il Berlusca faceva qualcosa sopra le righe i nostri mezzi di comunicazione iniziavano un tam tam di fustigate imbarazzante).
Podi invece che ha fatto? Libano (quando si volevano ritirare, almeno da programma elettorale, tutte le truppe), tagli alle pensioni, indulto, ferie obbligate, tasse sui minimi risparmi, tagli agli enti pubblici comunali, riduzione del personale scolastico, riduzione dei fondi ricerca e sanità, mancanza di accordo sui lavori pubblici.
Aspettiamo i due anni e mezzo di governo, quando tutti i nostri parlamentari avranno maturato la pensione garantita e poi il governo andrà a putt....ne.
Baci e buonanotte.
Non giudico, io valuto.
2006-09-29 14:37:07
·
answer #1
·
answered by mica_pizza_e_fichi 3
·
3⤊
0⤋
ogni paese ha il governo che si merita- cerchiamo identita' nell'impero romano- nel rinascimento, nell'italia di poeti, naviganti ecc.. se nella tua famiglia, siete tutti piccoli, scuri, grassocci e' ebbastanza improvabile ne esca una modella.l'italia di oggi e' cosi' , con imprenditori che mordono e fuggono con il capitale, con i politici che nemmeno hanno imparato l'italiano, con gli operai che vogliono abbastanza denaro per le spese e gli extra senza produrre nulla. con le ultime risposte che ho letto qualche minuto fa' di ragazzi che in ufficio devono necessariamente giocare con internet-
2006-09-29 14:04:30
·
answer #2
·
answered by annamaria m 4
·
3⤊
0⤋
Penso che non puo esistere un governo con estrema destra o estrema sinistra..ogni volta che vanno al governo ognuno difende la sua categoria...o i ricchi impreditori (vedi dx) o gli statali o lavoratori (vedi sx) e chi paga????
qui ognuno difende il suo orticello....tutti che discutono...ma i poveri scemi che continuamo a pagare le tasse siamo noi ...la gente onesta...
poi male che vada succhiono il sangue ai pensionati...
ci vorrebbe una via di mezzo forse ....un centro destra...oppure come hanno fatto nelle ultime elezioni tedesche...pensa sono finite in parità come le nostre...peccato che loro al posto di ammazzarsi per il governo si sono uniti assieme con il compito di migliorarsi tramite le conoscenze e l'unione di ideologie di sx e dx...
cosa credi che in italia una cosa del genere possa realizzarsi..
qui si magna e basta...
2006-09-29 13:58:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
L'unione in campagna elettorale aveva giustamente puntato sulla crisi economica mondiale facendo ricadere le responsabilità sul governo Berlusconi, trovando così l'unico vero collante. Riusciti nell'impresa di vincere le elezioni si sono trovati a legiferare e ormai anche dopo la finanziaria tutti si sono accorti che l'economia non dipendeva dal governo precedente. Tutti si sono accorti che mettendo nuove tasse e ticket non si risolleva l'economia.
2006-09-30 05:27:29
·
answer #4
·
answered by MAX 3
·
1⤊
0⤋
Leggi un bel mix di quotidiani (da Libero a Liberazione) e ti accorgerai che la differenza c'è ... e si sente (in particolare quando ti siedi)
2006-09-30 03:10:19
·
answer #5
·
answered by marco m 5
·
1⤊
0⤋
Sinistra = Tumore d'Italia
Finalmente sempre più gente comincia a capirlo anche se forse è troppo tardi...cmq bisogna lottare per non farci distruggere dal mortadellone malefico...
2006-09-30 02:42:51
·
answer #6
·
answered by ¯`·-> ∂ℓex<-·´¯ 4
·
1⤊
0⤋
Come dice Beppe Grillo, noi italiani siamo sempre costretti a scegliere tra il peggio ed il leggermente meno peggio. Il governo di prima come quello di adesso andrà sempre a favore dei politici e della classe governante in generale. Di tanto in tanto darà qualche caramella ai propri elettori giusto x togliere l'amaro dalla bocca, e andrà così x molto molto tempo.
2006-09-29 21:31:40
·
answer #7
·
answered by giorgio d 3
·
1⤊
0⤋
penso che l'italia non possa permettersi una politica diversa dato il suo disavanzo che la faccia prodi o berlusconi è la stessa cosa le variazioni sono solo demagogiche per prendere voti eletteroli ma entrambi gli schieramenti sanno che c'è un unica strada da percorrere... e tutti e 2 fanno le stesse cose
2006-09-29 18:24:06
·
answer #8
·
answered by 1949 5
·
1⤊
0⤋
secondo me la politica vive un momento di stallo,indipendentemente dalla destra o dalla sinistra,forse mancano i togliatti, i moro i berlinguer, gli almirante. insomma la politica vive la stessa crisi di talenti pari al pugilato.
2006-09-29 13:50:18
·
answer #9
·
answered by . 5
·
1⤊
0⤋
Non è quello che vorrei ma è sempre meglio di quello che avrei se governasse Berlusconi. Un pò meglio almeno per chi vive di salario e stipendio medi.
2006-09-29 18:51:57
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋