English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè chi è del sud viene definito "terrone"? ci sono alcune persone del nord (ALCUNE persone, non tutte) che definiscono noi del sud (sono cagliaritana e fiera di esserlo) terroni...ma se non ci conoscono nemmeno come fanno a giudicarci così?
ps per favore date risposte serie!!! grazie in anticipo...

2006-09-29 11:40:40 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

28 risposte

..............
credo che chi usi la parola "terrone" non voglia vedere piu' in là del proprio naso.
siamo nel 2006 e il numero di laureati del sud è elevatissimo rispetto al nord.
con questo piccolo esempio credo che definire noi terroni sia, molte volte espresso in maniera offensiva, ma se offensiva non è, è alquanto fuori luogo e fuori tempo.

poi ci sta chi le cose le vuole vedere o chi si mette il prosciuttino davanti gli okki.

ciao ciao.

2006-09-29 14:22:30 · answer #1 · answered by clix75 6 · 3 0

sono stato parecchie volte a cagliari, e ho lavorato per anni con persone di tutta italia. tra una cosa e l'altra mi è sembrato di capire che i sardi vengono considerati a parte, quindi non appartenenti al "sud". di conseguenza, se qualcuno ti chiama "terrona" sbaglia non solo per l'offesa, ma anche per ignoranza.
a quanto mi risulta si dice "terroni" perchè legati alla terra e "polentoni" per quelli del nord per l'ovvio motivo che una volta la polenta era uno dei piatti poveri più diffusi. i francesi vengono chiamati "frogs" dagli inglesi per il fatto che mangiano rane, e di rimando gli inglesi vengono detti "rosbif" (alla francese, e non "roast beef" all'iglese) dai francesi per il fatto di mangiare carne cruda. di questo passo possiamo descrivere tutto il mondo, ma alla fine resta una cosa sola: solo in italia ci si offende ancora per queste ca**ate! gli altri lo prendono come campanilismo e ci scherzano sopra.

2006-09-29 18:56:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Sono del Nord Italia, ma anche noi siamo terroni per i tedeschi che a loro volta sono terroni per gli svedesi, che a loro volta sono terroni per le renne norvegesi, non te la prendere troppo, la calunnia è un venticello.

2006-09-29 19:25:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Sono di Alghero e capisco il tuo punto di vista...
Se ci fai caso, gli ignoranti snob ci chiamano terroni ma vengono in vacanza nel nostro paradiso... Non importa, io vivo e lascio vivere. L'importante è che non vengano qui a fare i padroni di casa incivili. Poi ognuno a casa propria, se qui non stanno bene!

2006-09-29 19:14:20 · answer #4 · answered by Blue Blue Blue 6 · 3 1

Penso che terrone sia più un termine originario del nord ovest d'Italia; aveva un senso più affettuoso che dispregiativo. Un mio amico padovano sposato ad una leccese chiamava 'terroncini' i propri figli nati in SIcilia.
Naturalmente dipende dalla frase e dal contesto. Anche la parola 'buono' può essere offensiva.
"olà, buon uomo ..."

A Trieste, andando verso sud si incontravano:
1 - i bisiacchi - del monfalconese
2 - i furlani - fino a Pordenone
3 - i piavotti o talianotti = veneti
4 - i taliani : altre regioni d'Italia tranne che il sud
5 - i cif - gli italiani del sud Italia (da 'Ciffariello' cognome comune tra i primi meridionali immigrati).
Nessuno di questi termini veniva usata in senso spregiativo, era una denominazione geografica.

Comunque sono termini che ormai vengono poco usati.

Espressione comune:
"la Ucia ga sposà un talian, ma un bon omo"
"Lucia ha sposato un Emiliano (o Toscano o Umbro o Piemontese ...) che è tutto sommato una brava persona pur essendo un forestiero".

Come nome collettivo, a Fiume gli Italiani (come nazionalità, non come etnia che era comune) venivano chiamati 'regnicoli' perchè erano sudditi del re d'Italia mentre i Fiumani erano nell'Austria-Ungheria.

Comunque non val la pena prendersela perchè chi utilizza qualsiasi espressione in senso spregiativo è un cretino e i ragli degli asini non arrivano al cielo!

2006-09-30 21:22:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Terroni o polentoni cmq fieri di essere ITALIANI!

2006-09-29 22:00:59 · answer #6 · answered by daysun 2 · 1 0

Beh se ti consola a noi del Nord ci chiamano Polentoni. Comunque, ti posso dire che tutto il mondo e' Paese, negli Usa dove ora mi trovo, chiamano quelli del nord, yankee :)

2006-09-29 18:55:38 · answer #7 · answered by ? 7 · 1 0

terrone è una parola derivata di terra, coniata nel 1600 per i latifondisti di quelle zone cosi e rimasta come identificativo della gente del sud italia e con la migrazione al nord il nomignolo li segui, ma io sono un "estracomunitario di *****" ma non mi arrabio cuando mi chiamano cosi al contrario mi è molto utile, e piu facile per me identificare li ignoranti in questa maniera, che normalmente si travestono con abiti grifatti e non si riconoscono fino che non aprono boca .

2006-09-29 18:51:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

con terrone si indicava chi proveniva dalla terra e quindi chi lavorava la terra. L'espressione nacque soprattutto quando masse di contadini cominciarono ad affluire al nord per lavorare. Di per sè l'espressione non è offensiva, tutt'alpiù può essere offensivo l'uso che se ne fa.
Devo però dire che ultimamente mi sembre che la parola si stata un pò "sdoganata" nel senso che non è più sentita, nè usata, come offesa pesante, più un'attacco ironico che altro

2006-09-29 18:50:39 · answer #9 · answered by motorpsycho64 2 · 1 0

Alcuni trovano un buon modo per sfogarsi per le proprie miserie accanendosi contro quelli che ritengono essere "inferiori".
Terrone, come già ti hanno risposto in tanti, è colui che è legato alla terra per sopravvivere e quindi (nell'immaginario collettivo) una persona umile e, appunto, inferiore. Dopo la seconda guerra mondiale, il Nord d'Italia si riprese economicamente prima del Sud, per effetto delle industrie e del relativo abandono della terra come bene primario e immediato, mentre il Sud (per sua fortuna) rimase più a lungo legato alla terra. Ecco spiegato perchè i settentrionali, che vedevano nel fatto che a meridione l'economia non decollava e condannava l'Italia ad avere un'economia media inferiore a quella degli altri paesi, iniziarono a identificare il Sud come terrone e a soprannominare i meridionali terroni, in senso dispregiativo.
Io sono di Palermo, meridionale fa i meridionali, terrone fra i terroni, e -sinceramente- non avevo mai pensato che anche un cagliaritano potesse rientrare nella mia stessa categoria. Ora che lo so, ti stringo la mano. Piacere!

2006-10-03 06:49:10 · answer #10 · answered by valdesisulmare 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers