http://www.arabcomint.com/lastor.htm
ho trovato questo sito molto documentato
avrei voluto parlartene io,ma sarei stato
di parte...
P.S.:Non sono cosi' saccente da giudicare la storia...il sito che ti ho menzionato E' storia,se poi da fastidio a qualcuno....
2006-09-29 10:50:03
·
answer #1
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Quella terra è una terra santa, promessa da Dio al suo popolo eletto, un popolo di pastori guerrieri che divennero stanziali. Nessuna altra terra ha il valore mitologico di quella terra! E' il fondamento stesso di una religione, il costante richiamo femminile e materno di una religione maschile e patriarcale fino all'esasperazione. Per quella terra e sognando quella terra le tribù semitiche si fecero massacrare per millenni dai popoli più potenti che stavano loro intorno o che venivano da oltremare. La Palestina fu sempre la regione più turbolenta dell'impero romano e fu sotto il dominio romano che cominciò la diaspora a cui seguirono le persecuzioni e il costante martirio di un popolo testardo e arrogante al punto di considerarsi l'unico popolo eletto per volere di Dio. Quando, dopo secoli di persecuzioni culminate con il delirio nazista, il rimorso e la vergogna ipocrita delle potenze occidentali consentì a loro il ritorno, i sopravissuti di quelle tribù diperse e decimate ripresero a sognare: quella terra, come una madre generosa e pietosa attende i suoi figli, ma altre tribù vi si erano insediati: gli Ismaeliti, i fratelli ripudiati. La dea madre, la madre terra, vive da sempre del sangue dei suoi figli e da esso è resa feconda.
2006-09-30 03:13:13
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
io sono di parte ma solo perche' sempre mi metto dalla parte del piu' debole.
velocemente, i soliti, inghilterra usa ecc. per indenizzare gli ebrei masacrati nei lagher, hanno dato loro una terra.- non in inghilterra o in usa ma in palestina.
nessuno si e' posto il problema di quale fosse il destino dei palestinesi del momento.
dicono che gli ebrei siano i piu' intelligenti della razza umana, diconi che sempre e comunque siano i piu' ricchi. non li conosco e neppure metto in dubbio queste cose.
mi chiedo invece cosa abbiano pensato i residenti di quella volta vedendo arrivare, nel territorio un sacco di gente tanto diversa.
non c'e' stata integrazione. gli ebrei hanno fatto fiorire il deserto e i palestinesi sono diventati sempre piu' poveri fino ad arrabbiarsi.
come vedi, non sto' toccando la religione.
dovremmo tutti considerare, se toccasse a noi, che un qualcuno ,per decisione di altri, stabilisse che l'italia dal po alla sicilia va' data ai nord africani perche' ne hanno bisogno o perche' gli abbiamo trattati male precedentemente, noi, io e te, cosa faremmo?
2006-09-29 21:44:54
·
answer #3
·
answered by annamaria m 4
·
0⤊
0⤋
Le origini risalgono alla seconda guerra mondiale, dove quasi tutti gli stati arabi indipendenti stavano dalla parte della Germania,
stanno nel ritorno massiccio degli ebrei della diaspora alla terra dei loro avi (quelli scampati ai forni nazisti) questo ritorno ha creato il bisogno di terra (spazio vitale) e la conseguente cacciata dei palestinesi con la forza, la Palestina era allora un protettorato che l'Onu aveva affidato alle cure degli inglesi costretti dai terroristi sionisti (Irgum) a forza di attentati a rinunciare al mandato. Segue la nascita dello stato di Israele ed il riconoscimento Onu e tutte le guerre dichiarate e perse dagli stati arabi confinanti e non ( Egitto, Siria, Giordania, Libia)
Lawrence D'Arabia era un ufficiale inglese e guidò la ribellione degli arabi (negli anni tra il 1909 e 1918) ottenendo grandi successi militari, contro l'impero Turco che allora dominava tutti quei territori, da li sono nati stati come l'Arabia Saudita, l'Iraq, la Siria, il Libano ecc., la Palestina come stato sovrano non è mai esistita.
2006-09-29 20:08:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao , dalle origini e' un po' troppo lontano ma se vuoi capire il perché del problema palestinese e dei palestinesi ti basta noleggiare un film : LAWRENCE D' ARABIA (spero si scrive cosi' )... un film molto vecchio ma splendido con una colonna sonora tuttora incredibilmente bella ... se riuscirai a capirlo comprenderai il perché gli arabi di quella regione sono ancora molto arrabbiati con noi occidentali e a mio modesto parere hanno tutte le ragioni di questo mondo ....
2006-09-29 19:01:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nel libero
'Exodus' di Leon Uris
da cui è stato tratto il film omonimo c'è una spiegazione dettagliata ed esatta.
Il link qui sopra porta informazioni molto di fantasia.
2006-09-29 18:35:52
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋