English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

ACHROMOBACTER (ALCALIGENES) XYLOXIDANS
Premessa
L'Achromobacter xyloxidans, denominato prima Alcaligenes, è un bacillo Gram-, ossidasi positivo, isolato dal tratto gastrointestinale e da varie fonti acquatiche ambientali ed ospedaliere. Questo microbo appare in grado di causare infezioni di varia natura in soggetti suscettibili, comprese batteriemie e meningiti, e manifestazioni polmonari in pazienti con FC.
Epidemiologia
Gli studi che hanno preso in considerazione questo microrganismo non sono numerosi. I dati fino ad ora riportati evidenziano una prevalenza di colonizzazione di circa il 9% in un grosso studio cross-sezionale americano [4]; un lavoro retrospettivo caso-controllo americano, effettuato su una popolazione di 557 soggetti con FC di età media di 17 anni (range 6.5-33.6), ha documentato una prevalenza del 10% di una colonizzazione intermittente e del 2.3% di una colonizzazione cronica [5]. Non emergono elementi a favore di una trasmissione interumana del germe.
Impatto clinico
Un lavoro riportante una colonizzazione cronica in due fratelli affetti da FC, non ha evidenziato un effetto sulla funzionalità respiratoria [6]. Due studi avrebbero documentato un'associazione tra l'infezione da A. Xyloxidans e la comparsa di manifestazioni acute respiratorie; in 14 dei 16 pazienti riportati coesisteva però un'infezione da Pseudomonas [7]. Lo studio retrospettivo americano, che comparava soggetti con FC colonizzati dall'A. Xyloxidans rispetto a controlli con FC non colonizzati, ha analizzato l'impatto dell'infezione da due anni prima a due anni dopo l'isolamento dello stesso, valutando un eventuale effetto sui parametri respiratori e antropometrici, sull'aspetto radiologico, sui trattamenti antibiotici parenterali e aerosolici e sull'uso del cortisone: nessuno dei parametri analizzati ha dimostrato una significativa variazione tra soggetti infettati rispetto ai controlli. Gli autori concludono che la colonizzazione cronica, oltre ad essere infrequente, non appare determinare un deterioramento delle condizioni respiratorie e di quelle cliniche [5].
Antibiotico resistenza e trattamenti di scelta
Come vedremo anche per la S. Maltophilia, rimane forse di poca utilità valutare la scelta terapeutica più opportuna in un germe, il cui significato clinico appare quanto meno dubbio; ad ogni modo riportiamo i dati a disposizione. Vi sarebbe una resistenza alla Tobramicina, mentre le molecole più attive risultano essere il Ceftazidime e la Piperacillina (suscettibilità attorno all'85%) assieme ai carbapenemi (Meropenem ed Imipenem) (suscettibilità attorno al 75%, ma anche del 90% in uno studio che valutava però isolamenti anche in pazienti non fibrocistici); tra i fluorochinolonici sembrano avere maggiore efficacia le nuove molecole, Levofloxacina e Gatifloxacina, rispetto alla Ciprofloxacina [7,8].
Implicazioni
L'infezione cronica da A. Xyloxidans appare essere un evento piuttosto raro, con prevalenza d'isolamenti intermittenti, e l'effetto sullo stato clinico dei soggetti colonizzati appare essere modesto. I pochi studi che documenterebbero un effetto negativo riguardano per lo più soggetti con coinfezione da Pseudomonas. Allo stato attuale delle cose si può ritenere più razionale orientare un eventuale trattamento mirato contro lo Pseudomonas in caso di coinfezione, magari utilizzando a scopo precauzionale eventuali molecole attive anche contro l'A. Xyloxidans, mentre un trattamento specifico verso quest'ultimo non appare necessario. Un trattamento mirato può essere ragionevole in caso d'infezione cronica isolata ed evidenza di un deterioramento clinico, come suggerito da altri autori, con scelta terapeutica guidata dall'antibiogramma.

2006-09-30 06:15:01 · answer #1 · answered by silvia 3 · 0 0

Cheeeee ?!?!?????

2006-09-30 16:10:48 · answer #2 · answered by Cesco 64 2 · 0 0

Prova qui

http://www.kazusa.or.jp/rhizobase/Rhodopseudomonas/blast2/nr/RPA4133.html

http://www.cih.com.br/gluteraldeido/tsld019.htm

http://pedant.gsf.de/cgi-bin/wwwdbp.pl?Db=NmeningitidisMC58&Name=blast&String=1495&Alias=&ContigId=0&Cmd=Fetch

http://ava.biosci.arizona.edu/bulk-data/phrap/Contig91/beauty_protein_gene_revised/7375.html?PHPSESSID=ec225b60b81a0be926ac66fea3abb595

2006-09-29 15:31:13 · answer #3 · answered by ocima 7 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Bacteria
http://www.cfww.org/pub/edition_7/italian/08.asp

Auguri..!

2006-09-29 15:28:50 · answer #4 · answered by Uomo Panda - Stomboliy 6 · 0 0

io no...

2006-09-29 15:22:32 · answer #5 · answered by 1nonblonde 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers