English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Più passa tempo e più ho l impressione che nel matrimonio siano rimasti solo la stipula di un contratto civile..e la sfarzosa festa di quel giorno che deve sempre più strabiliare..ci si sposa x interessi economici,per avere dei figli con la egoistica che siano roba nostra..,per avere la convinzione di non essere soli o di non restare soli..ma l amore quello vero..quello fatto di sacrifici l uno x l altro..il dialogo,il rispetto,la comprenzione..dove sono andate a finire?

2006-09-29 06:32:46 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

10 risposte

Quando trovi la risposta a questa domanda fammi un fischio!
Anche io non sopporto i matrimoni celebrati per interesse squisitamente egoistico e l'eccesso di sfarzo che, specialmente dopo funzioni religiose, contraddice la solennità e la veridicità delle promesse che ci si scambia davanti a Dio ed alle autorità del caso.

Ai tempi dei nostri nonni c'era la guerra, la povertà e non si aveva certo il tempo di dilapidare capitali in viaggi da favola od in pranzi luculliani; la legge sul divorzio, poi, è stata introdotta in Italia solo negli anni '70 e perciò, anche nei casi in cui ci sarebbe stato bisogno di separarsi, era impossibile dividersi, mentre oggi sempre più spesso si ricorre a questo mezzo per sciogliere legami resi insopportabili per cause magari risolvibilissime che non si ha il coraggio di affrontare a voce.

Ora ci sono troppe persone arricchite che vogliono dare più importanza alla festa ed ai ritrovi che non al rito in sè; lo scambio di promesse, l'amore e l'emozione di quel giorno si cancellano dietro a cene con 8 portate e torte a 15 strati.
Spero vivamente che le cose cambino con le generazioni future e che tutte le coppie che desidereranno contrarre matrimonio lo facciano per vero amore e non per mostrare la ricchezza materiale che possiedono.

2006-09-30 02:10:14 · answer #1 · answered by Alanis 3 · 0 0

Le donne non vogliono più fare le mogli e le mamme. Vogliono lavorare, uscire, divertirsi, lasciare i figli alle badanti.. oramai il sesso è uno sport, iniziano a praticarlo già a 12 anni! Se il matrimonio non è più solido come una volta è a causa dell'emancipazione femminile che non si è posta alcun limite.

2006-09-30 21:06:27 · answer #2 · answered by AMMAZZA VAMPIRI 4 · 0 0

I valori di cui tu parli esistono oggi nella misura di ieri così come sono sempre state ben poche le persone di valore.
Semplicemente in passato erano imposti e pubblicizzati maggiormente mentre oggi si è liberi di scegliere se aderirvi o no.

2006-09-29 14:06:40 · answer #3 · answered by Frank 5 · 0 0

Qualche matrimonio vecchio stile ancora c'è e io sono una di quelle poche che se ne possono vantare. Nel mio matrimonio c'è:
l'amore, sono pazza di lui e fino a prova contraria sono ricambiata;
i sacrifici, e tanti anche (due figli e uno stipendio solo...);
il dialogo, parliamo tantissimo e ogni tanto si litiga anche ma è normale;
rispetto e comprensione, penso che siano la logica conseguenza delle cose che ho menzionato.
Anch'io mi sono resa conto che ormai ci si sposa per i motivi sbagliati o semplicemente per compagnia.
Poi, una volta sposati, al primo battibecco, ognuno fa i bagagli e se ne torna da mamma. Tanti quando capita si concedono una scappatela ("che fa bene al rapporto...") e chi se ne frega di fiducia e rispetto, giusto? Se poi proprio non va si divorzia dopo qualche mese, "incompatibilità di carattere" (dopo 5, 6, 7,...10 anni di fidanzamento) Ma?!?

2006-09-29 14:04:47 · answer #4 · answered by Tata 2 · 0 0

Mi sembra di capire che non nutri grande fiducia nell'istituzione che - ahimè o ahinoi - ha la duplice veste di istituzione giuridica e, per chi ci crede, religiosa. Che ci piaccia o no, il matrimonio di fatto è un contratto (marito e moglie sono fra loro legati da questo contratto) dal quale sorgono tutta una serie di obblighi (o doveri) e di diritti. Non ti annoio con la citazione di articoli del codice civile.
Tutto ciò che invece nell'immaginario colletivo noi identifichiamo con il matrimonio ci deriva da tante altre cose: cultura, credo religioso, sensibilità personale.
Ma siccome non voglio sottrarmi alla tua domanda tento di risponderti facendoti una piccola premessa: sono sposato da sedici anni e quindi so di cosa parlo.
I valori non passano mai di moda, in quanto tali, sono assoluti ed imperturbabili dalle mode e dai tempi. Forse ci sarà meno gente che crede in quei valori, forse tanti altri con il tempo li perdono un pò di vista, ma se tu sei una persona che crede in quei valori non avrà mai importanza se sarai uno fra dieci o uno fra diecimilioni, l'unico augurio che ti faccio e di trovare una persona che creda in te e creda nei tuoi stessi valori, decidendo di camminare al tuo fianco per il resto della sua e della tua vita (si spera). Poi purtroppo certezze che tutto vada bene pur credendo in certi valori non ne ha proprio nessuno. In bocca al lupo e non demoralizzarti se gli altri la pensano diversamente da te.

2006-09-29 14:01:07 · answer #5 · answered by Fahrenheit451 5 · 0 0

Bravo, hai ragione. Ormai, se dici matrimonio, vengono in mente solo la cerimonia e la luna di miele. Nessuno pensa che il matrimonio in realtà è la vita insieme... Quindi, piuttosto di sminuire il valore di quest'atto, meglio convivere. Così si resta insieme solo se ci sono veramente sentimenti quali l'amore, il rispetto, la comprensione..tutto quello che hai detto tu!
Ciao

2006-09-29 13:39:45 · answer #6 · answered by Denard 4 · 0 0

nel cesso a quanto pare...beh la penso come te...mi sento un alieno a volte dato che sembro l'unica rimasta a pensare che x il mio uomo voglio fare sacrifici e che gli voglio stare accanto sopratt nei mom brutti e che anche se litigheremo nn ci divorzieremo subito...divorziare é una moda a quanto pare...e inoltre il mio matrimonio sará una vera festa...dove la gente berrá,mangerá e ballerá....i matrimoni d'oggi mi sembrano dei funerali...tt silenziosi ai tavoli...il manigiare é carissimo anche se ti danno giusto giusto due piselli e una carotina...insomma...il matrimonio é una festa...io lo faró sicuramente in modo che la gente dica...uao...era proprio un bel matrimonio...cn una cerimonia seria e una festa divertente dopo...

2006-09-29 13:38:42 · answer #7 · answered by milly_vanilly17 2 · 0 0

certo hai ragione in generale,ma sn sicura ke ci siano ancora matrimoni fatti per amore e che nn siano poi tanto rari

2006-09-29 13:36:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ci credo ancora!

2006-09-29 13:36:50 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono così!Vuoi sposarmi? :-P

2006-09-29 13:36:01 · answer #10 · answered by eastwich 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers