ti copincollo la risposta che ho dato a questa stessa domanda (invece che "più forte" diceva "più completa" ma il succo è lo stesso..e dico che è lo stesso perchè di fatto a fare la differenza è l'individuo e non l'arte che pratica. credo che la completezza di un'arte marziale sia un criterio migliore rispetto alla "forza"...che da sola significa poco... ogni atleta marziale, prima o poi, troverà qualcuno più forte di lui..internamente alla propria arte o al di fuori da essa:
ogni praticante/istruttore/maestro ti dirà che la propria arte è la più completa, magari citandoti anche tanto di autorevoli studi, testi, pareri o esempi.
la verità è che ciascuna arte marziale può essere completa "per la persona che la pratica"...
sta tutto nel vedere cosa cerchi nell'arte marziale..se un sistema di combattimento, uno sport, una disciplina della mente, un sistema fisioterapico, un qualche mistico collegamento con l'oriente, i suoi costumi ed usi.
la miglior cosa che puoi fare è provare...la prima lezione è sempre gratuita.
ci sono arti marziali per le quali, per ottenere buoni risultati atletico-agonistici bisogna avere una certa predisposizione fisica
inutile pretendere di diventare un campione di wushu se non si ha un minimo di agilità-elasticità, allo stesso modo, la kick-boxing non fa per te se non accetti il rischio di prendere qualche botta, e non hai il fisico per sostenere questa eventualità...la capoeira richiede un minimo di senso del ritmo e di equilibrio... certo..la pratica e l'allenamento servono..ma ogni arte marziale punta, chi più chi meno, su doti particolari, che siano la resistenza, la forza o l'agilità o altre doti.
il consiglio è di rivolgerti alle federazioni delle singole arti marziali per identificare le palestre qualificate, provare ad assistere a qualche lezione o anche a fare la lezione di prova. una volta che hai scelto l'arte marziale, potrai sempre visitare più di una palestra per decidere quale maestro fa per te.
tutte le arti marziali più "celebri" propongono dei "sistemi" di lotta e di "educazione fisica e dello spirito" completi. sta tutto nel trovare un buon maestro (senza poi pendere dalle sue labbra qualsiasi sciocchezza dica), nel applicarsi con serietà passione e costanza.
2006-09-29 05:31:14
·
answer #1
·
answered by Alessandro 5
·
0⤊
0⤋
Da sensei....a sensei, il punto è stabilire cosa intendi per più forte...
Personalmente ho praticato a livello agonistico sia il judo (in tenera età) che il karate (anche a livello regionale), e già qui puoi capire che quello che puoi "fare" con il judo è diverso dal karate e viceversa (colpi al viso, piuttosto che proiezioni, per esempio).
Dal punto di vista sportivo ti posso dire che alcune arti marziali presentano delle limitazioni nel combattimento, rispetto ad altre, e questo puo' essere una prima riflessione, ti faccio un esempio:
- nel karate puoi colpire senza problemi il tronco e la schiena, ma devi controllare al viso (pena squalifica o penalizzazione nel kumite);
- nella thay boxing, puoi colpire in piu' le gambe, ed utilizzare ad esempio anche gomitate e ginocchiate;
- nel taekwon do devi focalizzarti sul tronco e non puoi colpire la schiena...
Se invece consideriamo la tua domanda come combattimento completo, libero, e al di fuori di schemi e regolamenti sportivi, ritengo che si possano considerare tra le prime il vale tudo (vale tutto dal portoghese), ed il nippon kempo (boxe giapponese).
Spero di aver easaurito i tuoi dubbi.
Oss
2006-09-30 04:39:19
·
answer #2
·
answered by sen6japan 2
·
3⤊
0⤋
Le mie sono considerazioni personali, ma ho praticato diverse arti marziali e ho tratto alcune deduzioni.
Il Karate è la più forte, nel senso che è studiata perché i colpi siano più forti possibile, ma sono piuttosto prevedibili e a volte persino lenti.
Naturalmente lenti e prevedibili per modo di dire, si parla di professionista contro professionista.
Il KungFu è più dinamico, i colpi sono meno forti, ma entrano più facilmente nella guardia.
Lascia perdere ThaiBox e Kickboxing, ché sono delle aberrazioni.
Sono entrambe delle americanizzazioni della Muay Thai, che non puoi comunque praticare in Italia, ma probabilmente solo in Tailandia.
2006-09-30 04:01:33
·
answer #3
·
answered by perditempoatempopieno 2
·
3⤊
1⤋
Io faccio taekwondo e sn cintura verde ma sono anch'io forte ho anche superato cinture rosse nere! Questo vuol dire che più vai avanti col taekwondo più peggiori! E cosi sono anche gli altri sport ma dipende dall'istruttore che hai! Ad esempio se fossi stato in un altro paese della Sicilia avrei incontrato un istruttore che conosco ed e migliore rispetto al mio! A quest'oora sarei molto più forte ho praticato anche karate ma a paterno gli istruttori fanno passare la voglia di allenarsi! Io ti consiglio il taekwondo e posso consigliarti il muay thay troppo forte e violento pero se tu dici a qualcuno che pratichi il muay tay e lui già da che cos'è nn ti toccherebbe nemmeno con la punta del dito
2015-01-24 09:00:31
·
answer #4
·
answered by ? 2
·
1⤊
0⤋
No, secondo me non si può stabilire quale sia la più forte
:)
2006-09-29 07:51:35
·
answer #5
·
answered by karate girl 5
·
1⤊
0⤋
nn c'è un arte marziale + forte ognuna ha una propria storia e nn è paragonabile alle altre... io faccio judo tu fai qlcs? ciao ciao
2006-09-29 05:29:01
·
answer #6
·
answered by djbonaz 3
·
0⤊
0⤋
Più forte è vago ma se intendi quella il cui campione dominerebbe in dei combattimenti interstile con altri campioni, bè allora si si può dire e come....
.....quella più violenta e difficile si chiama CAGE e secondo me non ha paragoni con le altre....poi ci sono subito dopo K2, VALETUDO, SUBMISSION, STREET FIGHTING, KICKBOXING, SANDA....
....tra queste c'è anche la BOXE anche se non è un'arte marziale.
Le arti marziali sono per definizioni discipline di origine orientale....quindi anche il CAGE non è un'arte marziale ma è cmq la più violenta difficile e quindi data la definizione di prima la più forte!
2006-09-29 05:40:36
·
answer #7
·
answered by pescaraking 3
·
0⤊
2⤋