English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non so in che sezione mettere questa domanda: durante l'estate si parla tanto dei diritti del turista, turisti insoddisfatti o delusi ...ma esiste un forum o qualcos altro dove chi lavora nel turismo può dire la sua dei clienti delusi perchè magari troppo esigenti o maleducati a tal punto che le risposte di traverso escono da solo senza neanche rendersene conto. Sono anni che lavoro nel turismo e con amici che fanno lo stesso lavoro ce lo chiediamo spesso: dove ci possiamo lamentare, così come fanno i Turisti che con i loro commenti bollano un hotel, ristorante, negozio o altro. Qualcuno mi dice la sua....non sono esagerata, ma a volte le esigenze delle persone rasentano l'impossibile!!!!

2006-09-29 04:32:04 · 10 risposte · inviata da inksenso 2 in Viaggi Viaggi (Generale) Viaggi - Altro

10 risposte

Per la domanda "esiste un forum o qualcos'altro dove chi lavora nel turismo può dire la sua?", ecco un forum fatto apposta:

http://www.viaggi.affari.to/forum/81

Si intitola "Per i professionisti del settore viaggi", e sembra adatto agli sfoghi: "Spazio alle discussioni tra (e con) i professionisti del settore dei viaggi: agenzie viaggi, animatori villaggi turistici, personale di bordo"

2006-09-29 19:20:17 · answer #1 · answered by www.nonsolo.affari.to 5 · 0 0

Hai ragione ci vuole molta pazienza e un sorriso a volte molto forzato per far capire al maleducato che hai di fronte, che hai fatto tutto il possibile per soddisfare le sue assurde esigenze, ma purtroppo più di questo non puoi fare.
Cosa vuol dire che hai pagato per la tua vacanza e te la sei sudata?
Non per questo devi essere cafone, con chi ti sta trattando con gentilezza e cortesia. E nonostante tu ti controlli lui va fuori come un poggiolo, ma come si permette....
Io quando vado in vacanza, me ne guardo bene di rompere le scatole e questo e molto apprezzato dagli operatori del settore che mi trattano come una principessa.

2006-09-29 14:35:25 · answer #2 · answered by annina 2 · 0 0

Si',e' vero.
Come e' vero che ci son turisti di diverse nazionalita' ,ognuno con la sua propria attitudine particolare nei confronti di chi lavora nel settore "servizi turistici".
Preferisco non fare " la hit parade" in relazione alle varie nazionalita'......................
-Credo anche che molte volte,chi lavora nel settore,si prenda reclami o insulti,etc,per colpa delle agenzie,hotel,o altro,per cui lavora,che non sanno mantenere certi standard o che promettono cose che poi non mantengono,etc.Credo che ci intendiamo.
-Il lamentarsi in un forum o simile,non so quanto potrebbe aiutare l'immagine professionale che comunque va mantenuta.

Una delle cose importanti che insegnano in relazione al "servizio al cliente" e' di essere sempre sorridenti e disponibili ed evitare confronti diretti.
Purtroppo ogni lavoro ha i suoi lati negativi.Questo e' uno.
Parlare di questi problemi in un forum potrebbe generare un vespaio non utile a te o alla compagnia per la quale lavori,in piu',sollevare diffidenza,in generale,contro chi lavora nel turismo.

Qualora ti incontrassi in problemi per causa di chi lavori,prova ad avere un incontro con i responsabili e riferisci l'accaduto.SE sono ricettivi,accetteranno la lamentela o consiglio, poiche' utile,anche a migliorare il livello di servizio e l'immagine.

Lo so,non tutti i casi sono uguali.
Comunque spero di averti aiutato.
Ciao.
N.m.

2006-09-29 12:50:31 · answer #3 · answered by scubanino 3 · 0 0

Dipende anche da quale sia la mansione ricopri nel settore turistico. In Italia comuque il livello dei servizi turistici non è qualitativamente eccelso e spesso il turista viene visto come un "pollo da spennare". D'altro canto, invece, è purtroppo vero che i turisti più maleducati e irrispettosi sono proprio gli italiani.
Credo che il problema sia soprattutto un problema culturale tipicamente italiano che raramente ho riscontrato all'estero o con gli stranieri in vacanza nel BelPaese.

2006-09-29 12:35:48 · answer #4 · answered by francesco a 2 · 0 0

Hai perfettamente ragione, ho sentito di turisti assurdi e vergognosamente maleducati, bisognerebbe creare qualcosa.
Vabe' che il cliente ha sempre ragione..pero' dovrebbe esserci un limite.
oaiC oaiC
Lorenzo

2006-09-29 12:15:33 · answer #5 · answered by ViajeroMilano 3 · 0 0

Anch'io lavoro nel turismo. Trovo la stessa esigenza. Sarebbero sorprese molte persone nel sentire la nostra campana. Provo a cercare dove questo è possibile e se lo trovo lo divulgo. E' incredibile che una persona si debba sentire danneggiato semplicemente perchè un cliente è nervoso per fatti suoi.

2006-09-29 12:02:32 · answer #6 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

capisco quello che vuoi dire e te lo dico da turista e non da impiegata nel turismo. x mia fortuna viaggio parecchio e mi e' capitato parecchie volte di assistere a scene poco piacevoli da parte di clienti maleducati o cmq troppo esigenti. certa gente non capisce che voi come tutti siete li' x lavorare e che la maggior parte delle volte none' colpa vostra se ci sono disguidi. e' anche vero che uno sogna la vacanza perfetta tutto l'annoe poi al momento delle ferie succede il patatrac, ma questo sicuramente non giustifica la maleducazione.
non ho risposto alla tua domanda perche' non idea di come aiutarti, volevo solo esprimerti la mia solidarieta'.

2006-09-29 11:42:32 · answer #7 · answered by alison 4 · 0 0

http://www.touristime.it/
è un club sui diritti del turista

2006-09-29 15:35:34 · answer #8 · answered by coge59treviso 4 · 0 1

E se ti rispondessi: cambia mestiere ti sentiresti offesa?
No, non la farei per essere maleducato a tutti i costi, ma avendo tu e non da ieri..., scelto questo mestiere ti devi assumere pure le beghe annesse e connesse!
Che molta gente è maleducata e che la maleducazione dilaga, questo è già un altro paio di maniche...
Ma in tutta onestà, ti sei mai chiesta il perché dei comportamenti che tu rimproveri? Dimentichi forse che pure tu hai lo stesso comportamento quando qualcuno per vari motivi calpesta, semplicemente ignora oppure se ne frega dei tuoi diritti? Dimentichi che, chiuso il tuo "sportello" a fine giornata, una volta fuori, hai già saltato la "barricata" e da fornitore diventi uno dei beneficiari dei servizi più o meno scadenti di coloro che hanno montato il turno, dandoti "il cambio" dietro lo sportello? Hai mai provato a fare la turista ordinaria, che dopo aver sgobbato per un anno intero vuole per un mese, fare il "padrone" ed essere servito, per i soldi sudati con cui ha pagato le sue vacanze?
Hai chiesto la "nostra", ti ho dato la mia di risposta!
p.s.: Nulla di personale, mi sono solo permesso di parlare a nome della mia "categoria", così come tu hai parlato a nome della tua categoria. Tutto qui, amici come prima, mi raccomando!

2006-09-29 11:58:26 · answer #9 · answered by ! 6 · 0 1

Capisco e condivido la tua amarezza, purtroppo al giorno d'oggi, non si capisce più niente, tutti accampano diritti, mentre esistono categorie di lavoratori, che sono senza contratto da diversi anni, poi se questi si azzardano a fare sciopero.... guai !!! allora arriva il garante. Ma sto cavolo di garante quand'è che garantisce che i diritti dei lavoratori vengano rispettati?

2006-09-29 11:48:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers