English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le muse della mitologia erano nove.

2006-09-29 03:01:33 · 2 risposte · inviata da =sary= 1 in Scuola ed educazione Curiosità

2 risposte

Nel VI secolo a. C. visse in Grecia una donna che poté esprimere liberamente i suoi sentimenti amorosi verso altre donne. Chiaramente si tratta di Saffo, la più grande poetessa del mondo antico e non solo.
" O coronata di viole, divina dolce ridente Saffo " scrisse di lei il sommo poeta Alceo, suo contemporaneo e nativo di Mitilene dove Saffo visse a lungo e dove, dopo un esilio probabilmente in Sicilia, morì in tarda età. Della sua vita si sa inoltre che ebbe tre fratelli, molto cari, e una figlia amatissima, Cleide. E' ormai convinzione dei grecisti che la storia che vuole Saffo vanamente innamorata del barcaiolo Faone per cui si sarebbe suicidata, gettandosi dalla rupe di Leucade, sia un'invenzione. Faone era infatti il nome di un demone della vegetazione che faceva parte del corteo di Afrodite. La gloria di Saffo fu grande. Alcuni poeti romani molto più tardi iniziarono a screditarla perché invidiosi del suo immenso talento e della sua libertà sentimentale.
Nel III secolo a.C. i grammatici alessandrini raccolsero le sue liriche in otto o nove libri. Purtroppo a noi posteri sono giunti solo alcuni frammenti.

Circa 200 anni dopo Platone la chiamò affettuosamente 'decima Musa', le muse, protettrici delle arti erano nove.

2006-09-29 03:12:49 · answer #1 · answered by ocima 7 · 0 0

come si parla sempre di ottava meraviglia perchè nell'antichità le meraviglie riconosciute tali erano sette, così si parla di ottava arte parlando del cinema, poichè prima le forme artistiche "ufficilali" erano sette la decima musa ispira giustizia cinema ed emozioni si identifica come Saffo o Gastarea, musa del gusto

2006-09-29 03:09:30 · answer #2 · answered by ChromiumSteel 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers