English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il burka toglie la dignità della donna...la frantuma....Cosa ne pensate?

2006-09-29 02:10:58 · 21 risposte · inviata da karme 2 in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

Fortunatamente qua un Italia il problema nn c'è lo poniamo, ma in Afganistan dove tutte le donne portano il burca è solo un problema secondario. Più del burca mi preoccuperei della concezzione sulla donna che c'è, li la donna viene trattata peggio di un cane. Mio cugino che fa il medico militare ha visto cose assurde, li la donna la portano nel cofano della macchina, mentre gli animali stanno sul sedile posteriore. Il problema a questo punto nn è il burca. Kisss

2006-09-29 02:21:11 · answer #1 · answered by panterinarosa81 6 · 4 0

penso solo una cosa, che sono contenta di essere nata in un paese dove la donna per fortuna è al pari dell'uomo e avolte anche più forte.
mi dispiace per tutte quelle donne che si fanno sottomettere dagli uomini e che soffrono tutti i giorni.

2006-09-29 02:26:33 · answer #2 · answered by ADELAIDE 3 · 2 0

Qui da noi ci sono donne così brutte che gli imporrei il burka per legge, anche al mare.
Seriamente, il burka è il simbolo stesso di quanto la donna sia poco più che un oggetto per certe culture, come non hanno possibilità di mostrare il viso, vale anche per il non poter studiare, non avere ruoli di potere o responsabilità, per non parlare dei diritti civili calpestati.

2006-09-29 06:33:28 · answer #3 · answered by Marchiddu 4 · 1 0

certo che sì, anche perchè (per Eli) il burka è un obbligo, non una scelta.

2006-09-29 04:18:44 · answer #4 · answered by ser 1 · 1 0

La dignita` dell'uomo ( inclusa anche la donna ) e` sempre frantumata quando gli si impone come vestirsi, e non solo come vestirsi. Poi dopo dipende se si accetta volentieri, se si desidera quel vestito. Anche 50 anni fa le donne dovevano stare in Chiesa da una parte separata dagli uomini e portare il velo. I pantaloni erano proibiti per le donne. Anche in certi posti e` proibito entrare senza cravatta. Mentre in Giappone e` proibito entrare in un bagno pubblico con il minimo di mutande. Come vedi la dignita` si frantuma solo se volendoti ribellare non ti e` permesso. Altrimenti nessuno obbliga a vestirti come vuole lo Stato, tranne una certa decenza in luogo adibito al pubblico. E non e` raro il caso di donne musulmane che vogliono comunque portare il burka in pubblico e sono state obbligate a mostrare almeno il viso per essere riconoscibili inegli uffici pubblici dei Paesi europei. Anche queste donne pensano che la loro dignita` sia frantumata. Sicuramente una donna educata cosi` non fara` mai il bagno pubblico in Giappone.
Il mio parere e` che l'uomo debba essere disinibito quel tanto da sopravvivere anche nudo se necessita` sopravviene. Farne un problema di vestito e` sicuramente il mezzo migliore per inibirsi anche davanti al dottore.
Ma oramai e` risaputissimo che le religioni, senza voler puntare il dito contro nessuna, inibiscono la capacita` di adattamento e sono un'involuzione delle capacita` dell'uomo, cioe` l'opposto dell'evoluzione della natura. Se vale un poco il detto che non e` l'abito che fa il monaco, anche il burka non fa la musulmana. Eppure nessuno dei due vuole abbandonare il vestito, convinti che e` il vestito che li distingue.

2006-09-29 02:40:06 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 1 0

Secondo me usanze come quella del burka sono degenerazioni della legge musulmana. Probabilmente queste donne sono state educate in modo da portare sempre il burka, tale che non portandolo si sentirebbero a disagio, e private della loro dignità. Ciò non toglie che si tratta di una barbara usanza, che annulla la loro personalità.

2006-09-29 02:34:09 · answer #6 · answered by Alessandro P 2 · 1 0

Secondo me e` una cosa terribile che noi non dovremmo nemmeno accettare di vedere per scherzo dalle nostre parti.Prigione mobile e umiliazione umana, ma per loro le donne sono umane di seconda categoria.Ho detto tutto e mi dispiace per tutte le poveracce che sono costrette a vivere cosi.E semplicemente disumano, come anche le mutilazioni genitali femminili al unico scopo di mutilare senza nemmeno un principio loro religioso visto che non sta scritto nemmeno sul corano.Frantuma? e come.................

2006-10-01 07:04:07 · answer #7 · answered by wm 5 · 0 0

Ma è davvero quello che si indossa a togliere o conferire dignità agli esseri umani? O è il significato che gli si dà? Siamo partiti per l'Afganistan per esportare la democrazia e liberare le donne dal burka e ora anche nei territori controllati dagli occidentali le donne continuano esattamente come prima a portare il burka. Sarà la forza della tradizione, ma se il burka o qualsiasi altro abito è portato per libera scelta non toglie dignità a nessuno.

2006-09-29 20:21:46 · answer #8 · answered by etcetera 7 · 0 0

non sono d'accordo. bisogna sempre mettersi nell'ottica di un popolo e di una cultura diversi, difficili da capire a fondo. Quello che non va è l'obbligo anche per coloro che non lo accetterebbero. Per la dignità delle donne.... io vorrei che ci fosse prima di tutto qui da noi, dove molte donne la buttano volontariamente alle ortiche in spettacoli indecenti che insultano l'intelligenza.... e senza obbligo!!

2006-09-29 07:18:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Pollice verso.
Ciao.

2006-09-29 06:18:42 · answer #10 · answered by Vittorio 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers