English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

quantitativa?la quantità? dunque...la conta!

2006-10-02 21:46:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ho fatto l'esame di metodologia della ricerca scientifica secoli fa...dunque vediamo se ricordo. La ricerca quantitativa si fonda sui criteri della logica lineare, al contrario di quella qualitativa che si apre alla circolarità e metodi di indagine che non si limitano a scoprire le relazioni di causa effetto. Dunque la ricerca quantitativa studia la natura o la realtà umana al pari di quella naturale, cercando di coglierne le regolarità al fine quindi di pervenire a teorie universalmente riconosciute. Parte dal particolare, studiando quindi un fenomeno, con l'obiettivo di generalizzare.Penso che si avvalga del metodo sperimentale, cioè la formulazione di ipotesi, raccolta dati e verifica di tale ipotesi attraverso l'utilizzo di variabili di cui una di controllo. E' un paradigma di ricerca superato che può applicarsi solo a certe realtà perchè per una conoscenza completa bisognerebbe coniugare sia quello quantitativo che quello qualitativo, atto più alla comprensione dei fenomeni che alla mera descrizione.
L'esame mi andò molto bene ma è passato tanto tempo. In linea di massima penso d'averti risposto. Perdonami se c'è qualche imprecisione.

2006-09-29 08:24:22 · answer #2 · answered by partygirl1975it 3 · 0 0

Immagino ti riferisca alle indagini di mercato. Quantitativa si distingue da quella qualitativa perchè presuppone risultati misurabili e confrontabili numericamente (ad es. quanto ti piace il gelato da 1 a 10 oppure poco, indifferente, tanto...), mentre quella qualitativa si aspetta delle risposte approfondite (ad. es. dimmi cosa ne pensi del gelato).

Il metodo più utilizzato è il sondaggio. Può essere fatto in diversi modi: via posta, via mail, fermando gente per strada. Tutto dipende dall'ampiezza e dalla tipologia del campione che si prende a riferimento. Per la qualitativa, invece, c'è l'intervista, il gioco di ruolo, ...

Ovviamente l'indagine quantitativa permettte di analizzare un campione molto più ampio rispetto alla qualitativa.

2006-09-29 08:23:29 · answer #3 · answered by superannette 5 · 0 0

Con un analisi quantitativa vai a determinare la concentrazione di un analita noto in un campione, i metodi sono diversi a seconda del tipo di campione.... si passa da titolazioni all'analisi strumentale... sono decine e decine... più usate forse cromatografia e spettroscopia uv-vis.

2006-09-29 08:23:12 · answer #4 · answered by paola l 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers