Visto che a seguito dell'attuale ritraduzione delle scritture, si è saputo che Giuda non ha tradito Gesù, bensì è stato il discepolo scelto tra tutti a causa della sua grande fede, perché la Religione continua ad insegnare l'interpretazione errata, dove Giuda ha tradito?
Un anno fa è stato trasmessa su National Geographic, sulla Rai e molti altri canali, questa scoperta e nessuno ne ha mai più parlato.
2006-09-28
23:39:01
·
19 risposte
·
inviata da
Deeplife
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per Antonio29, non ho parlato del vangelo di giuda, bensì di una traduzione errata del termine "tradire" che ha cambiato tutto il senso.
E' chiaro che ci sono molti altri vangeli, ma io ho fatto riferimento a quanto detto dagli autori di National G.
2006-09-29
01:07:13 ·
update #1
Fonte:
http://www.enricobaccarini.com/giuda.htm
2006-09-29
01:15:32 ·
update #2
I cattolici sono sempre quelli che insultano.
2006-09-29
20:04:24 ·
update #3
ciao caro amico, è bello vedere che il mondo della scienza possa essere riscritto da un documentario o dal primo ignorante di greco o aramaico.
Giuda non è stato sceltop per tradire, se così fosse in questo momento stesso getterei alle ortiche il mio abito religioso, in quanto tradire significa venire meno alla aprola data e amico mio Dio non è questo, nè tantomeno un uomo capace di servirsi di una sua creatura per giungere ai suoi scopi. comunque sia non voglio disquisire su temi teologici ma su temi storici. il documento a cui fai riferimento è un documento scritto in copto. Gesù di Nazareth non parlava il copto, sai questo? Parlava aramaico. i primi documenti Crisitiani furono scritti in greco e aramaico, non in copto.
"Sono stati scoperti recentemente molti papiri fra i quali alcuni che contengono frammenti del Vangelo di Giovanni datati intorno al 120dc. Sono state anche scoperte delle camere mortuarie con affreschi nei quali risalta il simbolo dell’alloro, pianta con la quale si faceva la corona dei trionfatori nell’antica Roma e che fu ripreso come simbolo dei martiri dai primi cristiani, in quanto simboleggiava la vittoria della fede attraverso il martirio, queste pitture appartengono al 2dc. come è possibile che un originale sia stato scritto dopo le "copie errate" e che questi sia stato scritto in una lingua diversa da quella dei testimoni diretti dei fatti?
c'è una leggenda che dice che il cristianesimo in Etiopia (il paese della lingua Copta...) sia stato fondato da San Marco... ma non ci sono prove di questo ed infatti rimane una leggenda. ora san Marco non parlava il copto, quindi anche ammettendo che fosse lui il fondatore di tale chiesa perchè avrebbe dovuto scegliere la lingua copta e non l'aramaico, la sua lingua, o il greco che parlava e scriveva più che correttamente?
quindi caro amico, abbi pazienza ma dici un sacco di fesserie, citando un testo che non è un originale ma una delle tante copie trasformate dagli eretici gnostici.
ma prima di dire fesserie e fare figure barbine non è meglio studiare un pò?
ciao e buona vita
Blog: http://angolalixeira.spaces.msn.com
2006-09-29 02:17:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
Ma hai letto i vangeli?
Non lasciarti ammaliare da quelli che dicono che ora hanno scoperto tutto. Molto spesso è solo fumo negli occhi.
2006-09-29 07:03:09
·
answer #2
·
answered by Spiridione 4
·
4⤊
2⤋
proprio non so che dirti ... ma l'importante non è credere che Dio ha mandato suo figlio Gesù a morire per cancellare i ns. peccati ed è risorto dopo tre giorni ... ???
Ciaoo
2006-09-29 06:48:57
·
answer #3
·
answered by Cristy 4
·
4⤊
2⤋
ritraduzione delle scritture???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
ma ti rendi conto della bestialità che hai detto? per te uno straccio di documento che vuole essere passato per autentico e veritiero quando non lo è può cambiare le Scritture ispirate dallo Spirito Santo, ma tu credi a tutto quello che ti dice la televisione?
comunque Gesù non aveva assolutamente bisogno di Giuda per realizzare il suo piano, perche è stato Gesù stesso ad andare incontro alla croce senza opporsi in nessun modo e senza nascondersi, era venuto sulla terra proprio per questo e se avesse deciso diversamente nè Giuda nè nessuno avrebbero potuto torcergli un capello, Gesù l'ha chiamato per la salvezza come gli altri undici, se poi Giuda l'ha tradito è solo colpa sua, chi dice che magari ora è in Paradiso vuol dire che non ha mai letto il Vangelo
Matteo 26:24 Il Figlio dell'uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!».
se Giuda fosse ora in Paradiso Gesù non avrebbe detto questo
Giuda secondo il Vangelo si è pentito ma non ha chiesto perdono, pentirsi non basta, è indispensabile chiedere perdono, chi crede di non essere perdonato vuol dire che dispera della Misericordia di Dio, e commette peccato contro lo Spirito Santo, che condanna all'Inferno
2006-09-29 08:09:16
·
answer #4
·
answered by GIGI 3
·
2⤊
1⤋
E da quando sarebbe avvenuta questa ritraduzione e da parte di chi?
Non credo proprio che si tratti di nulla che ha a che fare con il Magistero della Chiesa, ma come per le fantasie di Dan Brown, anche questa fa presa sulla mente di chi non ha approfondite conoscenze in materia.
Sui Vangeli e le scritture hanno studiato, oltre ad esimi biblisti e teologi anche cani e porci e prima di dare valutazioni così avventate sarebbe meglio documentarsi a fondo.
Non farti convincere da qualsiasi notizia ascolti in tv. Se non ti va di credere non credere, mica nessuno ti corre dietro? Non c'è bisogno di cercare delle prove, tra l'altro così fantasiose per avvalorare, agli occhi di chi poi non si capisce, la propria scelta contraria, basta non credere e assumersene la responsabilità.
2006-09-29 06:57:42
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
3⤊
2⤋
Semplice perchè la Chiesa cerca di nascondere alcune verità molto importanti. Prova ad immaginare lo scandalo che ne deriverebbe.
2006-09-29 06:42:46
·
answer #6
·
answered by daysun 2
·
6⤊
5⤋
Sara` allora giunto il momento buono per smettere di dire " porco Giuda "? Mai giudicare senza certezza.
2006-09-29 09:04:10
·
answer #7
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
1⤋
Sai che non avevo mai sentito questa notizia? andrò a farmi un
giro per saperne qualcosa di più ti ringrazio per l'informazione.
Per rispondere alla tua domanda credo che la Chiesa abbia scelto e fondato le sue basi su quel racconto che è stata la vita di Gesù ,ci sono molti altri vangeli che differiscono dalla versione ufficiale della Chiesa probabilmente volevano una figura di Gesù molto più divina e non umana quale era e come stato visto che era un uomo.
Ora affermare da parte loro che Giuda non fu un traditore sarebbe un mettere in discussione le loro basi e tutta la dottrina cristiana e non credo che questo gli convenga.
Quindi meglio tacere e far finta di niente che tanto la gente dimentica presto e tutto torna come prima.
Credo che questa sia l'interpretazione basilare e la prima che mi è venuta in mente.
2006-09-29 07:22:09
·
answer #8
·
answered by mau mau 2
·
1⤊
1⤋
La Bibbia è la Parola di Dio e dice la Verità
Satana (che tu ci creda o no ) è il padre della menzogna e dice solo Falsità
La storia di Cristo è vera come è vero ch'è stato tradito fu crocifisso e risuscito' - il maligno cerca solo di offuscare le menti umane facendo passare la verità x menzogna e la menzogna x verità - stà alla nostra intelligenza ed alla nostra fede crederci o meno -
Per quanto riguarda le eresie della Chiesa Cattolica ho una lista di eresie che posso mandarti se me le chiedi albang04@yahoo.it ciao
2006-09-29 07:17:08
·
answer #9
·
answered by albang04 1
·
2⤊
2⤋
non si è scoperto nulla.
Il vangelo di Giuda oltre che non essere riconosciuto dalla Chiesa come ispirato da Dio ha delle difficoltà a essere accettato dagli studiosi come attendibile in quanto risulta scritto molto più tardi rispetto agli altri.
Le tue sono solo ipotesi come ce ne sono tante.
Mi da fastidio la certezza con la quale reputi che siano fatti autentici.
Io faccio un atto di fede nella Chiesa che ha 2000 anni di storia tu in un professore di chissa quale sperduta università americana che ha scritto qualche opuscoletto e che si fa chiamare scienziato.
X rasha:
ma che stai a dire. io l'ho sempre saputo che il celibato non è un dogma. informatevi bene e studiate prima di parlare.
2006-09-29 06:56:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋