English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al di là del dubbio se Prodi sapeva o no (x me sapeva ma non lo ammetterà mai...), è così scandaloso che lo Stato agisca come investitore in settori x così dire "sensibili" (come, x es. la telefonia, ma anche l'energia, i trasporti, la salute ecc...)?? La nazionalizzazione e il dirigismo sono x forza sinonimi di MALE mentre la privatizzazione e il liberismo sinonimi di BENE? Se no, xkè Prodi non ha difeso il suo piano di acquisto di Telecom?

2006-09-28 17:15:02 · 5 risposte · inviata da Ananke 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

5 risposte

Hai visto come funzionano le "aziende" statali? Mi è capitato di lavorare in alcune di queste come terzista,e ogni volta non potevo fare a meno di notare che mediamente su 5 persone c'era 1 che si faceva il mazzo, e le altre 4 erano spudoratamente fancazzisti! C'è da pensare che i 4 fossero lì per "grazia ricevuta", e in quanto tali "intoccabili". Quando si privatizza, tu m'insegnerai che c'è un gruppo di gente che mette i soldini, non per fare donazioni, ma perchè vuole un cospicuo tornaconto: di tutti questi fancazzisti che mangiano a sbafo, dalle più alte sfere fino all'usciere, che ne facciamo? E tutte le magagne che nel tempo hanno coperto, non vorremmo mica farle saltare fuori!? Allora andiamoci piano con le privatizzazioni, prima accontentiamo un pò tutti, poi vediamo di far andare avanti la baracca...magari con qualche ritocco alla finanziaria! Piano coi tagli, avanti con le tasse...sempre ai soliti, naturalmente. Per il resto per me non esistono più destra e sinistra, ma solo interessi personali.

2006-09-28 18:20:57 · answer #1 · answered by giodal66-uomo 5 · 0 0

Mio caro, evidentemente la storia economica dell'ultimo secolo non ti ha insegnato nulla.Dovunque si è imposto lo statalismo ed il dirigismo in economia si sono verificati disatri , enormi disastri. Il Nazismo ha nazionalizzato il 90 % dell'economia Tedesca nei primi anni trenta ed è finita come tutti sappiamo. Il Comunismo in URSS ed in altri parti del mondo ha condotto miliardi di cittadini alla fame !Il Fascismo e non solo quello Italiano ha fatto quello che ha fatto.A Cuba la situazione ormai è da "ancienne regime" si attende solo che il novello Luigi XIV della casata Castro muoia .IRI in ITALI A con Prodi ed anche con altri ha sperperato centinaia di miliardi di euri ( allora lire ) , sottraendo risorse ai più deboli ed indifesi : pensionati,invalidi,malati,disoccupati,ect.. Quindi di che cavolo parli , mio caro? Il benessere è arrivato ad ampie fasce di popolazione laddove si è imposta la concezione liberista e capitalista dell'economia. Prodi doveva difendere e NON NEGARE la sua buona volonta.Se non l'ha fatto vuol dire che è bugiardo e colluso, forse con la Goldhman e Sach !!! saluti.

2006-09-29 02:31:53 · answer #2 · answered by giuseppelipera46 4 · 2 0

ho lavorato 20 anni per lo stato italiano e 20 anni per le aziende private e dico la mia.
e' vero che nello stato uno tira e 4 vanno a scrocco pero' solo ferrovie-poste- ecc. si prendono la briga di assumere anche quelle persone che nessun'azienda privata assumerebbe.
di contro dovremmo dare disoccupazione o pensioni a chi nemmeno fa' lo sforzo di andare in ufficio- sapessi quanto mi ha stancata questa storia anche perche' se una cosa e' statale , visto che e' proprieta' di tutti, dovrebbe funzionare meglio che l'azienda privata che e' di uno o di pochi.

2006-10-02 18:06:46 · answer #3 · answered by annamaria m 4 · 0 0

Assolutamente no, specialmente in settori strategici, come le comunicazioni. Non è un caso che la Società francese Elf viene protetta dal suo governo dalle acquisizioni straniere

2006-09-29 01:31:27 · answer #4 · answered by luansen 1 · 0 0

E ti pare che lui, che rappresenta la coalizione di sinistra, dica che è bene privatizzare? Sarebbe come dare ragione a Berlusconi...

2006-09-29 00:47:13 · answer #5 · answered by claudia c 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers