Prove penetrometriche statiche tipo CPT - CPTE
La prova (Cone Penetration Test) e standardizzata dall'ASTM (D 3441) e compresa nella "Raccomandazione" ISSMFE per la standardizzazione delle prove penetrometriche in Europa (1989). Può essere eseguita con punta meccanica (prova discontinua, con rilievo puntuale delle misure ogni 20 cm) oppure con punta elettrica (misure continue), utilizzando un'attrezzatura a spinta idraulica di potenza non inferiore a 10 ton., impiegando una punta munita di "friction jacket cone" per la misura dell'attrito laterale locale.
La sezione della punta conica, l'angolo di apertura del cono, la superficie laterale del manicotto di attrito devono essere uguali a quelle delle punte di Begemann e cioè: 10 cm quadrati, 60°, 160 cm quadrati rispettivamente.
Nel caso di strumentazione meccanica verranno registrate per punti, ad intervalli di 20 cm, la misura della resistenza alla punta (qc), dell'attrito laterale locale (fs).
Utilizzando il penetrometro a punta elettrica si otterrà la registrazione continua della resistenza alla punta (qc) e dell'attrito laterale locale (fs) nonché la verifica dell'inclinazione della batteria delle aste d'infissione rispetto alla verticale. I segnali sono trasmessi dalla punta ad una centrale di elaborazione dati posta in superficie via cavo attraverso le aste d'infissione. Di norma alla base delle aste di infissione (dello stesso diametro della punta) viene applicato un anello allargatore per ridurre l'attrito lungo la colonna.
Le prove raggiungeranno la profondità prefissata sempre che ostacoli o strati particolarmente compatti non ne impediscano l'approfondimento. Qualora si raggiungesse il rifiuto prima della profondità finale prestabilita la prova potrà essere proseguita, previa riperforazione dal p.c. sino ad attraversare lo strato di materiale che ha determinato il rifiuto, per mezzo di opportuno preforo eseguito con apposita attrezzatura e con tubazione di rivestimento di diametro interno di poco superiore a quello delle aste del penetrometro, circa 40 - 50 mm.
Qualora il preforo avesse diametro maggiore occorrerà inserire all'interno di esso una tubazione di guida di diametro analogo a quello sopra citato e munita di appositi centratori.
ciao
2006-09-28 11:10:26
·
answer #1
·
answered by ELVIATAR 6
·
0⤊
0⤋
La punta Begemann per sua progettazione, misura sia la resistenza a rottura del terreno ogni 0,2m alla punta (conica), che la frizione del terreno su un manicotto posto dietro la punta che ha un area di 150 cm2. Il rapporto tra valori di resistenza e frizione permettono di assegnare il terreno ad una certa litologia tipo torbe, argille, limi, sabbie.
La prova penetrometrica statica che utilizza questa punta permette quindi di valutare la stratigrafia del terreno, o almeno di dire "questo terreno si comporta come..."
2006-09-29 03:24:59
·
answer #2
·
answered by felix 1
·
0⤊
0⤋