Nella tecnologia delle reti informatiche un router, in inglese letteralmente instradatore, è un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti tra reti diverse ed eterogenee.
Un Router lavora al livello 3 (rete) del modello OSI, ed è quindi in grado di interconnettere reti di livello 2 eterogenee, come ad esempio una LAN ethernet con un collegamento geografico in tecnologia frame relay o ATM.
La funzione di instradamento è basata sugli indirizzi di livello 3 (rete) del modello OSI, a differenza dello switch che instrada sulla base degli indirizzi di livello 2 (collegamento). Gli elementi della tabella di instradamento non sono singoli calcolatori ma reti locali. Questo permette di interconnettere grandi reti senza crescite incontrollabili della tabella di instradamento.
Rispetto ai bridge, infatti, i router operando a livello 3 non utilizzano il MAC address ma l'indirizzo IP per cui vanno configurati e non sono plug and play.
Per garantire la massima affidabilità e lo sfruttamento ottimale dei collegamenti in caso di reti complesse costituite da molte sottoreti diverse e variamente interconnesse, i router si scambiano periodicamente fra loro informazioni su come raggiungere le varie reti che collegano l'un l'altro, che poi usano per ricavare ed aggiornare delle tabelle di instradamento interne da consultare ogni volta che devono smistare i pacchetti di dati in arrivo.
Rispetto ad un bridge, il router blocca le tempeste broadcast e razionalizza meglio le connessioni tra host posti su segmenti diversi.
Per fare questo sono stati messi a punto dei protocolli di routing appositi, come l'OSPF e il BGP, attraverso i quali i router si scambiano informazioni sulle reti raggiungibili.
Alcuni router possiedono anche un firewall incorporato, poiché il punto di ingresso/uscita di una rete verso l'esterno è ovviamente il luogo migliore dove effettuare controlli sui pacchetti in transito.
Si vanno sempre più diffondendo router che incorporano la funzionalità di access point per reti wireless.
I router possono essere normali computer che fanno girare un software apposito (gateway), o - sempre più spesso - apparati specializzati, dedicati a questo solo scopo. I router di fascia più alta sono basati su architetture hardware specializzate per ottenere prestazioni wire speed, letteralmente alla velocità della linea. Questo significa che un router wire speed può inoltrare pacchetti alla massima velocità delle linee a cui è collegato.
2006-09-28 13:38:35
·
answer #1
·
answered by Ally McBeal 2
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto funziona solo con un contratto flat.
Non è concettualmente diverso dal modem, solo che non si collega, nel senso che recepisce il segnale che è in linea 24 ore su 24 senza fare numeri telefonici. In più ha anche un tot di uscite (il mio 4, per esempio) a cui collegare altrettanti pc che condivideranno così internet.
Inoltre fa anche da gestore di rete. In casa mi abbiamo 2 computer ma una sola stampante (e un solo HD di backup, e ci mancherebbe) messi in rete tramite router.
2006-09-28 15:50:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Un router è un dispositivo che serve a collegare due reti di tipo diverso es: ethernet-tokenRing, ethernet-wireless, tokenRing-wireless, ethernet-adsl. Per cui questo fa: adatta la trasmissione di un tipo di rete ad un altro.
Prova a immaginare che tu voglia, per passaparola, comunicare con un francese: ad un certo punto della catena ci dovrà essere una persona che parla entrambe le lingue, e questo è quello che fa un router detta molto semplicemente.
I router che trovi in commercio hanno poi tutta una serie di funzioni atte a aumentare la sicurezza del tuo sistema e semplificarti la vita. Il DHCP, ad esempio, è una funzione che battezza tutti i dispositivi con un numero detto "Indirizzo IP" e ne permette la comunicazione oltre che l'instradamento delle stesse.
Il r. a spesso diventa anche "GATEWAY" poichè in taluni casi è la porta di accesso a internet a al "resto del mondo" ma in assoluto non è detto.
2006-09-28 16:13:48
·
answer #3
·
answered by Daviz 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, un router adsl funziona in questo modo:
-colleghi il router alla linea del telefono
-connetti il router con i pc o con altri router/switch
Sui pc nelle opzioni di risorse di rete per la tua scheda di rete collegata al router o allo switch il quale è collegato al router, imposti come default gateway l'ip del router e come indirizzo ip del pc un ip compatibile con quello del router (nella stessa classe di indirizzi).
In questo modo quando il pc cerca di raggiungere un indirizzo ip (risolto tramite query dns) corrispondente ad un sito internet del tipo www.yahoo.com, il pc si accorge che non può raggiungere l'indirizzo sulla propria rete locale, quindi invia la richiesta verso il default gateway,in questo caso il router adsl.
Il router nel suo interno ha una route table che gli dice dove inviare i pacchetti...se sulla tua rete locale o su internet.
ps: per usare un router ti conviene avere un abbonamento flat,xchè a meno di opzioni strane appena lo accendi lui si connette ad internet.
Se c'è altro chiedi pure....ciao
2006-09-28 15:55:12
·
answer #4
·
answered by Demon 2
·
0⤊
0⤋
Lo devi connettere al modem, e dopo ( se nn è un router wireless ) attacchia il cavo al pc. Kissss
2006-09-28 15:47:50
·
answer #5
·
answered by panterinarosa81 6
·
0⤊
1⤋