English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho alcune domande da farvi...
1- che differenza c'è tra lettere classiche e lettere moderne?
2- se mi dovessi laureare a lettere poi potrei insegnare in una scuola elementare?
3- quale facoltà dovrei prendere per insegnare nelle scuole elementari?
4- con questa laurea poi potrei insegnare nelle scuole superiori?
Grazie ciao

2006-09-28 04:52:34 · 4 risposte · inviata da ilaria_lira 2 in Scuola ed educazione Università

5- ci sono test d'ingresso per entrabe le facoltà?

2006-09-28 05:09:55 · update #1

4 risposte

Ti so rispondere alla numero 4: grazie ad un'ideona intelligente di non so chi dopo la laurea triennale + specialistica devi fare la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS). Durata: 2 anni. Per il resto scommetto quello che vuoi che qui ti diranno tutti di lasciare perdere perchè con lettere non si trova lavoro!

2006-09-28 05:02:19 · answer #1 · answered by nickcarraway 4 · 0 0

Per insegnare alla scole elementari è necessaria una laurea in "Scienze della formazione primaria" la quale però non ti permette di insegnare alle superiori. Per esse è necessaria una laurea in lettere (classiche o moderne) seguita da una specializzazione abilitante (sissis) della durata di due anni.

2006-09-28 05:38:08 · answer #2 · answered by Leda 3 · 1 0

La differenza tra lettere moderne e lettere classiche è che nella seconda si studia anche il greco (mentre nella prima c'è solo un esame di latino), ed entrambe le lingue vengono approfondite molto di più, quindi ci si occupa di storia della lingua, grammatica, etc. Sono due corsi molto diversi, con qualche esame in comune. Con una laurea in lettere puoi insegnare sia alle elementari che alle medie, ma per insegnare italiano e latino alle superiori devi dare almeno due esami di latino (che in lettere classiche sono obbligatori, ma in moderne no). Ma puoi insegnare alle elementari anche laureandoti in scienze della formazione primaria!
In bocca al lupo, e ricorda che i centri orientamento delle facoltà sono molto disponibili!! Per l'esame di ammissione nella mia città non c'è, dipende dall'Università in cui ti iscrivi, non è obbligatorio!

2006-09-28 05:39:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Io faccio lettere moderne e studio lingua e letteratura latina,mentre chi fa lettere classiche ha anche lingua e letteratura greca e tutto ciò che riguarda la storia e l'arte della civiltà ellemistica e romana.per insegnare dopo la specializzazione c'è il ssis e oltretutto per insegnare nei licei devi dare un certo tipo di esami mentre x gli altri istituti comprese le medie hai esami diversi,che riguardano un numero inferiore di esami di geografia latino e greco.

2006-09-28 05:11:36 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers