La risposta e' implicita nella definizione di spirale.
"In matematica, una spirale è una curva che si avvolge attorno a un determinato punto centrale o asse, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente, a seconda di come si percorre la curva."
Alcune galassie, man mano che evolvono, tendono a far allontanare dal centro le parti più esterne progressivamente, un po' come la sciarpa di una pattinatrice che ruota su se stessa accelerando e poi continuando ruotare dopo aver raggiunto la velocità massima(il momento angolare che cita la prima risposta). La spirale che descrive questo e altri fenomeni fisci simili, si chiama SPIRALE LOGARITMICA ed è un buon esempio di come la matematica fornisca buoni modelli per descrivere la natura.
Per paradosso chiedo: E quale altra forma dovrebbe avere ? E qui la cosa si complica. Escludiamo quadrati, rombi, trapezi e figure geometriche con spigoli, restano SFERA, CERCHIO e SPIRALE.
Infatti, sono le uniche superfici o curve che hanno una legge che si può descrivere manipolando, aggiungendo, sottraendo, moltiplicando un qualcosa rispetto alla distanza da un centro. In effetti e' proprio la forma che hanno le galassie. Il segreto sta nel fatto che la forza che tiene insieme le galassie e' la forza di gravità e questa può venire descritta in termini di distanze rispetto ad un centro, ma questo non e' affatto banale ed e' un effetto degli studi sulle leggi di gravità.
2006-09-29 10:01:05
·
answer #1
·
answered by MiDiMon 3
·
0⤊
0⤋
Non è affatto vero che le galassie abbiano tutte la forma a spirale: è comune ma non l'unica. Vai a dare un'occhiata al link :
http://www.mclink.it/mclink/astro/messier/Messier.html
ci sono immagini bellissime di galassie ed altri oggetti "Messier" e noterai galassie delle più varie forme: guardati in particolare, cliccando su "vai alle galassie", M64, M51 (Whirlpool, un sistema di due galassie interagenti) fra le G. spirali. Potrai vedere che ci sono galassie definite ellittiche, lenticolari ed una galassia non classificabile (M82, Sigaro) che è veramente particolare.
Alcuni link purtroppo mi risultano "file not found" ma potrebbe essere un problema solo mio.
Un saluto
Danilo
2006-10-02 00:56:43
·
answer #2
·
answered by danilo-roma 5
·
0⤊
0⤋
Non tutte le galassie hanno la forma di una spirale; generalmente sono divise in 3 categorie : ellittiche, a spirale, e irregolari.
Quelle a spirale sono le più vecchie, ad uno stadio evolutivo più avanzato.Una spirale logaritmica che può essere formata da più bracci; la velocità di rotazione ( angolare ) dei bracci non è costante per tutte le stelle; quelle più vicino al centro compiono un giro più velocemente di quelle esterne, per cui la conformazione della galassia è in una continua mutazione.
Nei link che scrivo sotto puoi vedere, scaricare foto e leggere l' evoluzione di una Galassia.
2006-09-28 11:27:59
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Non tutte sono a spirale. alcune sono circolari, alcune piatte....
2006-09-28 07:50:03
·
answer #4
·
answered by pepo46 2
·
0⤊
0⤋
Il problema della formazione delle galassie non è ancora
noto in tutti i dettagli. La struttura a spirale di alcune è delineata da zone in cui la formazione di nuove stelle (più brillanti delle altre, quindi più facilmente visibili) è particolarmente attiva. Molto di questa struttura è sicuramente influenzato dall'attivita del nucleo galattico,e dall'incontro, a volte fusione con altre galassie.
2006-09-28 06:35:50
·
answer #5
·
answered by drumor 3
·
0⤊
0⤋
Veramente non tutte le galasie hanno la forma a spirale, ci sono galassie globulari, ellittiche.... etc..
2006-09-28 03:27:04
·
answer #6
·
answered by Gattina 5
·
0⤊
0⤋
per la conservazione del momento angolare.
2006-09-28 03:26:50
·
answer #7
·
answered by arpanonno 4
·
0⤊
0⤋
E' dovuta dall'implosione delle stelle, queste implodono e i detriti formano la spirale.
2006-09-28 03:41:19
·
answer #8
·
answered by panterinarosa81 6
·
0⤊
1⤋