Il Cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico, originatasi nel I secolo dalla religione ebraica, fondata su una dottrina di salvezza attribuita a Gesù Cristo ed elaborata nella letteratura neo-testamentaria.
Il cristianesimo si basa sulle rivelazioni che, secondo la tradizione, Dio avrebbe fatto al popolo di Israele (tradizione comune anche alla religione ebraica), e sulla predicazione e figura di Gesù di Nazareth detto Il Cristo ("Unto di Dio"). Questa tradizione sarebbe rispecchiata nella Bibbia (Antico Testamento e Nuovo Testamento), considerato un testo ispirato da Dio, e quindi un testo sacro.
Il cristianesimo emerse dal Giudaismo nel I secolo. I cristiani assunsero dal giudaismo le sue Sacre Scritture, dottrine fondamentali come il monoteismo, la fede in un Messia o Cristo, forme del culto (incluso il sacerdozio), concetti di luoghi e tempi sacri, l'idea che il culto debba essere modellato secondo il modello celeste, l'uso dei Salmi nelle preghiere comuni.
Le chiese cristiane possono essere classificate in diversi modi. Una suddivisione abbastanza semplice è quella che distingue le chiese occidentali da quelle orientali.
La Chiesa cattolica è, nell'accezione più comune, la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al Papa di Roma. La Chiesa cattolica ritiene che in sé stessa sussista la Chiesa fondata da Gesù Cristo a cui appartengono tutti i cristiani battezzati, pur distinguendo fra coloro che sono in piena comunione con la Chiesa Cattolica e le altre chiese che da essa sono separate.
Ma che cosa significa che i cattolici non credono nella pillola e nel preservativo? Ti hanno male informata, infatti i cattolici, o meglio la curia romana sono contrari all'uso della pillola e del preservativo perchè favorevoli alla VITA, che con l'uso di quei due strumenti ....
2006-09-28 02:59:27
·
answer #1
·
answered by Ely 5
·
0⤊
0⤋
Mentre i cattolici pregano a tutti, gli altri pregano solo a Cristo.
Mentre nella chiesa cattolica esiste il papato, gli altri non credono che il papa e ` perfetto, e credono quindi che la chiesa può sbagliare o dare direttive false.
La chiesa comunque che mi fa Più paura, e`quella dei testimoni di Geova e gli fanatici evangelisti, che in realtà` ti allontanano dal Signore, perché appunto fanatici ed estremisti.
2006-09-28 11:44:15
·
answer #2
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
Tu sei cattolica. A mio parere, per dichiararsi cattolica occorre almeno sapere la differenza tra essere cristiana cattolica ed essere cristiana. La cosa e` facilissima: se sei cattolica sei certamente cristiana. Se sei cristiana, non necessariamente sei cattolica. Da questo comprendi che essere cristiani significa aderire all'insegnamento di Cristo, mentre essere cristiani cattolici significa inoltre seguire le direttive della Chiesa cattolica, che si ritiene l'unica vera depositaria dell'insegnamento genuino di Cristo. Infatti, nel cristianesimo trovi anche tutti i gruppi protestanti e gruppi che non riconoscono l'infallibilita` del Pontefice e la guida gerarchica della Chiesa cattolica di Roma. Ma le discrepanze sono enormi anche in materia teologica, fino a trovare cristiani che negano la divinita` di Cristo e tanti altri precetti della morale cattolica cristiana.
Secondo la morale cattolico-cristiana la pillola ed il preservativo sono soluzioni di condotta immorale nei rapporti matrimoniali (credo che tu volessi dire questo con " non credono alla pillola...). Non e` questione di non credere, ma di non farne uso per gestire il rapporto amoroso nella coppia. Se poi tutti i cattolici cristiani seguano questa morale scrupolosamente e` un altro discorso. Direi che dei milioni di fedeli che come te credono di essere cattolici, forse il 90% non segue questa morale nel matrimonio. Tu stessa dimostri di non saperlo, ma ti dichiari cattolica, cosi` dimostrando nel tuo piccolo che una cosa e` dichiararsi cattolici e un'altra e` seguire fedelmente le direttive morali della religione a cui si appartiene.
Se poi il cattolicesimo ed il Papa sia tutta una farsa ( farsa, non falsa, vero ? ), personalmente direi che anche le altre denominazioni hanno molti aspetti in comune con una farsa generale. Tu dovrai fartene una convinzione personale, anche se vivi in America, perche` non vivi in un Paese dove e` difficile capire...persone, libri, documentazione non ti mancano e in internet c'e` tutto, se solo hai desiderio di informarti bene e scegliere con personali convinzioni.
2006-09-28 10:29:45
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
cosa significa non credono al profilattico, vuol dire che i cristiani invece lo pregano? preservativo che sei nei cieli, dacci la nostra pillola quotidiana? ma cosa dici???
I cristiani credono in cristo, i cattolici idem.
Ci sono un sacco di scismi nelle religioni, avvenute per motivi di interesse economico. Per esempio i protestanti si sono divisi dal papa, ora il "papa" inglese è il re (o la regina).
Noi italiani siamo quasi tutti:
cristiani cattolici romani, crediamo nel papa.
ci sono cristiani che non credono nel papa e non sono cattolici.
2006-09-28 09:50:13
·
answer #4
·
answered by reportergimmi 4
·
2⤊
1⤋
La Chiesa Cattolica è la prima Chiesa nata da Gesù e dagli Apostoli. Nell'arco dei secoli, per vari motivi, ci sono stati alcuni scismi, fra cui quello Ortodosso e quello Protestante. A grandi linee i motivi sono principalmente da ricercare nella Madonna. I primi hanno rifiutato il dogma della Immacolata Conceaione di Maria (Cioè la mancanza in lei del peccato originale), i secondi hanno contestato il dogma della verginità di Maria (essi non venerano la Madonna). Queste, principalmente, sono le ragioni dello scisma. In realtà esistevano anche problematiche e giochi di potere temporale nell'Europa dei secoli passati.
Essere Cattolici (cattolica significa universale) non è facile come essere protestanti o ortodossi, le regole sono più legate alla pura parola di Cristo, sono più ferree. Ma con una fede fervente, ogni gradino è superabile facilmente. I protestanti, danno una netta divisione fra ciò che è la loro vita terrena e ciò che riguarda il loro rapporto con Gesù. Apparentemente più facile la vita terrena per loro piuttosto che per un ortodosso o un cattolico. Ti consiglio, però, di chiedere ad un pastore protestante e ad un sacerdote cattolico o ortodosso, di approfondire con te tutti i dubbi, perchè in questa sede sarebbe troppo complicato.
Ciao.
2006-09-28 10:17:42
·
answer #5
·
answered by Vittorio 5
·
0⤊
0⤋
cristianesimo- tutte le religione che professano cristo come Dio (oggi sono milioni) cattolicesimo-è quella del papa diversa dagli ortodossi protestanti e musulmani e ebrei. la parola cattolico dal greco kata-secondo olos-tutto ciò è religione de tutto essa crede in un dio già rivelato che Cristo. non aspetta nessun altro. che il papa sia una falsa non lo so so solo che non agisce mai da solo agisce insieme ai vescovi cardinali che gli stano a canto. ti consiglio non dar molta retta a ciò che te dicono ma a ciò che credi.
2006-09-28 10:15:02
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il Cristianesimo comprende Cattolicesimo, Luteranesimo, Anglicani, Copti, Maroniti... in totale circa 10 - 20 di queste che sono chiamate "confessioni" e migliaia di varie sette: ciò che li unisce è la loro fede in Gesù, che ognuno vive come ritiene più giusto e rispondente al suo messaggio. A rigor di termini non sono religioni diverse.
In America sono per la maggior parte protestanti di varie correnti è naturale che non vedano di buon occhio i "popists", i cattolici. Fatti portare le prove che ciò che dicono è vero, siamo tutti capaci di denigrare ciò che non conosciamo...
2006-09-28 10:13:20
·
answer #7
·
answered by Chuang Tzu 4
·
0⤊
0⤋
Le religioni che derivano dal Cristianesimo, che è la dottrina di Cristo sono essenzialmente:
- Cattolica (che significa Universale) di Rito Romano di successione apostolica,
- Ortodosso di Rito Greco Ortodosso
Simili agli Orotodossi sono i Riti Copti, Etiopi e Siriaco Cristiani (Maroniti).
Dal Cristianesimo sono nate con vari scismi
-Chiesa Protestante da Lutero e Calvino
-Anglicana , Enrico Ottavo
- Sette diverse (es. Valdesi)
Sette come i Mormoni, Avventisti, Testimoni di Geova, non sono di ispirazione cristiana poiché non riconoscono la Resurrezione di Gesù Cristo che è l'unico elemento fondante del Cristianesimo.
Ortodossi si separarono dalla Chiesa originale intorno all’anno 1000 per ragioni più politiche che dogmatiche, mentre gli altri scismi avvennero per ragioni comportamentali dal 1500 in poi.
All'interno di queste realtà si sono sviluppati alcuni metodi comportamentali diversi da leggersi in base alle diverse interpretazioni del vangelo, alcune di esse assai discutibili rispetto alla tradizione.
E' comunque la Chiesa Cattolica l'unica di derivazione apostolica e che ha una successione in linea diretta da Pietro e che è la garanzia di fedeltà al solco della tradizione.
Poiché dopo la morte dell’ultimo apostolo (Giovanni) più nulla si può aggiungere o togliere da ciò che è stato scritto è necessario che vi sia chi protegge il valore di quanto espresso alle origini.
Da ciò potrai trarre tutte le conclusioni che vorrai.
2006-09-28 10:12:09
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Tutti ti hanno dato ottime spiegazione volevo solo fare una precisazione : i testimoni di geova non sono una religione,ma una setta e poiché non riconoscono Gesù Cristo come figlio di Dio ,ma
lo considerano un profeta , non sono Cristiani.
Devi ricordarti i tuoi valori , vivi in un posto dove esistono tanti gruppi
religiosi, che non accettano i cattolici.
In un posto dove comunque i cattolici hanno delle differenze rispetto
noi italiani perché sono cresciuti in un ambiente sociale e storico
diverso.
Poi devi sempre considerare che i cristiani cattolici sanno tutto
ma non sempre praticano nel modo giusto.
Molti, anche da noi si sono costruiti la loro religione, quella che
gli fa più comodo.
2006-09-28 10:11:32
·
answer #9
·
answered by mamie 5
·
0⤊
0⤋
Tranquilla! Il Cattolicesimo è una religione Cristiana perchè nasce con la venuta di Cristo, figlio del Padre, su questa terra.
Ci sono altre religioni Cristiane, cioè nate dalla Fede in Cristo, che seguono una dottrina distinta da quella della Chiesa Cattolica, non nella sostanza, ma nel manifestarsi e proporsi ai fedeli. Ad esempio quelle Ortodosse, Evangeliche, Protestanti e via dicendo. Anche talune Chiese, che a me sembrano espansioni di Sette, si riferiscono a Cristo e quindi al Cristianesimo.
Effettivamente, la Chiesa Cattolica, che difende la vita e la procreazione, è contraria ai contraccettivi. Non è poi così scandaloso, nemmeno nel mondo moderno, perchè è un pricipio che intende difendere il ciclo naturale dei rapporti tra i coniugi, così come inteso nel vincolo del matrimonio religioso.
Abbiamo tuttavia oggi una apertura per l'uso del preservativo a causa del dilagare della piaga dell'Aids.
La Chiesa Cattolica è secolare e guarda sempre agli insegnamenti del Vangelo.
Volevi dire "farsa" invece di "falsa", comunque, nella nostra Chiesa Cattolica ci sono stati e ci sono esempi di santità che tutti guardano con venerazione.
2006-09-28 10:07:33
·
answer #10
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Gli altri ti hanno dato esaurienti risposte che qui
non ti ripeto, intendo solo sottolineare la tua frase:
"Ho scoperto anche che i cattolici non credono alla pillola
e al preservativo? Me l'ha detto un ragazzo americano.
Ma secondo voi e vero?"
La pillola e il preservativo sono anticoncezionali
che la Chiesa "tollera", ma che non può riconoscere
UFFICIALMENTE come mezzo da usare.
Se io vado a confessarmi, non ritengo peccato
l'uso del preservativo con mia moglie e sono
convinto di essere a posto con Dio in coscienza.
2006-09-28 10:05:50
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋