English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ha fatto di buono, e no, il fascimo?
Cosa ha fatto di buono, e no, il comunismo?
Cosa bisognerebbe fare per avere uno stato "sano"?

Cercate di non offendere chi la pensa diversamente da voi, siamo qui per discutere non per insultarci.

Grazie a tutti

2006-09-28 01:44:54 · 17 risposte · inviata da Cresh 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

A mio parere gli italiano sono un pò stupidi (non prendetela come un offesa). si crede troppo facilmente a quello che viene detto, ma tra il dire e il fare c'è sempre un mare. cambia facilmente idea, e quindi anche schieramento politico. e cosa che avviene nel sud (sono meridionale e quindi parlo per esperienza),molta, troppa gente si affida allo stato, non si rimbocca le maniche, come è avvenuto al nord in tempi passati dove le situazioni erano anche peggiori. faccio un esempio, che non c'entra nulla con la politica: abitavo a ercolano una volta e là tempo fà c'è stato il terremoto. la gente non è stata capace di ricostruire nulla (ok i soldi chissa dove saranno finiti ma non è stato fatto molto), poi mi sono trasferito in prv di udine, precisamente a gemona del friuli, epicentro del terremoto del 76. la città è fantastica, completamente ricostruita perchè la gente ha voluto cosi, si è rimboccata le maniche senza aspettare troppo di essere aiutata. nel sud però non è cosi...

2006-09-28 02:22:47 · update #1

17 risposte

Il fascismo ha fatto molto per la vita sociale, e ha sbagliato ad allearsi con il nazismo (sbagliatissime le leggi razziali). Nel comunismo non trovo nulla di buono. Per avere uno stato sano..penso un governo di centro-destra, non di certo un governo come quello di adesso.

2006-09-28 01:48:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 4

Dunque io ho vissuto in un paese ex comunista, e le persone mi hanno raccontato che non erano libere di andare in chiesa, di esprimere un "perche`" nemmeno.
Triste.Erano "addestrati a credere che era pericoloso credere in Dio....
Sono venuta a conoscenza anche di altre cose, ma diciamo con una parola non erano liberi in quanto e`una dittatura.
Il fascismo,il comunismo, e l`Islam come politica credimi sono la stessa identica cosa.Ora, nemmeno noi abbiamo un stato sano, ma perlomeno, a livello personale possiamo,gestire la nostra persona onde il meglio.Con responsabilita` e diritto personale.Ciao.

2006-09-28 02:01:21 · answer #2 · answered by wm 5 · 4 0

Penso che entrambe le ideologie avessero all'origine alcune buone idee.
Purtroppo quando si estremizza troppo un'ideologia ed è il caso sia del fascismo che del comunismo la situazione diventa molto pericolosa.
La peggior caratteristica che accumuna entrambe le ideologie è che chi non la pensa come il regime viene considerato un nemico da eliminare anche fisicamente e quindi viene attuato uno strettissimo controllo e repressione verso gli oppositori.
La libertà non esiste più. Come si dice gli estremi si toccano.
Un governo è sano finchè lascia a tutti le libertà fondamentali come libertà religiosa, politica di espressione etc etc
Su questo forum trovo un sacco di gente che non la pensa come me ma è così bello potesi confrontare con loro con chi ha un pensiero opposto al tuo.

2006-09-28 01:57:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

guarda io ho votato sia a destra che a sinistra....ma non è cambiato mai nulla.
personalmente penso che ogni ideologia sia fondata su buoni principi, poi sta all'uomo cercare di valorizzarli senza avere sete di potere e soprattutto rispettando il prossimo: qualsiasi ideologia nasce con valori giusti, sono poi le persone che si macchiano di crimini non credi??
per uno stato sano ci vogliono delle persone sane con sani principi e soprattutto oneste

2006-09-28 01:55:52 · answer #4 · answered by roberts 5 · 2 0

entrambi hanno commesso degli sbagli.....se ti devo dire la mia preferisco molto di + il comunismo.....anke xkè sn comunista....e nn condivido per nulla il fascismo....ma spero ke le due parti possano aiutarsi x far avverare il sogno di tutti:il mondo perfetto ke è l'insola ke nn c'è...

2006-09-28 03:18:14 · answer #5 · answered by ALCOLISTA ANONIMO 3 · 1 0

Perdonami ma cosa ne sappiamo del comunismo,se non l'abbiamo mai provato?Oppure dobbiamo giudicarlo per quello che avrebbe fatto,qualora fosse andato al potere anche da noi,in base a quello che presumiamo di sapere abbia fatto negli altri paesi dove al potere c'è andato realmente?Perdonami,io sono un povero comunista povero,ma non riesco a ragionare in modo contorto o presupponendo Stalin al balcone di piazza Venezia.Invece so per certo che a quel balcone si affacciava Mussolini magari per annunciare l'entrata in guerra dell'Italia.Del fascismo sappiamo tutto,perchè l'abbiamo provato purtroppo,e per lui parlano i tanti morti delle stragi nazifasciste.Lasciamo che a parlare sia il loro ricordo.Per le differenze che trovi,anche caratterialmente,fra nord e sud,soprattutto vivendo in una terra laboriosa qual'è quella friulana,sotto taluni aspetti le tue notazioni possono essere giuste,anche se a proposito del terremoto,non tieni conto della vastità delle zone interessate in Friuli e per esempio di quelle in Irpinia.Comunque l'argomento sarebbe molto più vasto da trattare,opportunità che questa sede non ci offre.Ciao

2006-09-28 02:47:34 · answer #6 · answered by lupogrigio 7 · 1 0

cmq destra o sinistra fanno a gara chi ruba di piu

noi saremo sempre loro burattini ci fanno come vogliono

2006-10-04 08:32:07 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

fascismo in parte si! comunismo no! Cioè credo che molte cose che furono fatte durante il periodo fascista erano ottime e noi tuttora ne viviamo i vantaggi. Mussolini fece molto per L'Italia e per gli italiani...solo che commise l'errore fatale di allearsi con la germania nazista...sono convinto che se non avesse stretto quel patto d'acciaio ...oggi avremmo una situazione politica molto diversa. Per quanto riguarda il comunismo vorrei solo soffermarmi sul fatto che la stessa germania preferi il nazionalsocialismo all'avanzata ideologica del comunismo russo di Stalin...attenzione sia il nazismo che il comunismo sono stati simili ...molto simili! Il fascismo è tutta un'altra cosa!

2006-09-30 01:07:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

quando io ho questi problemi mi prendo un dizionario e controllo per prima cosa il significato vero della parola- il comunismo e' una dottrina filosofica politica e sociale- abolisce la proprieta' privata e rende collettivi i mezzi di produzione
fascismo, e' un regime politico totalitario fondato da mussolini
quanto sopra l'ho appena letto da un dizionario della lingua italiana della rusconi che comunque non e' comunista- chissa' se stampa il vero.

2006-09-29 15:34:57 · answer #9 · answered by annamaria m 4 · 0 0

Il fascismo è condannato per essere stato un regime totalitario e per aver aderito all'ideologia nazista; io penso però che abbia introdotto molte innovazioni che hanno permesso all'Italia di compiere passi avanti economicamente e burocraticamente.
Il comunismo è il prodotto del sonno della ragione (vd. "Il sonno della ragione genera mostri" di Goya).

2006-09-28 02:16:20 · answer #10 · answered by ??? 4 · 1 1

A questa domanda non si può rispondere qui.Anche se ormai la metà della popolazione italiana crede di essere esperta in materia, un'analisi dei totalitarsmi del '900 è estremamente complessa.Senza contare che per rispondere alla tua ultima domanda servirebbero pagine e pagine nonchè una cultura enorme.

ps.E' estremamente fastidioso e presuntuoso credere che si possa rispondere in due righe a domande del genere.Chi lo fa evidentemente non sa nemmeno lontanamente di che cosa sta parlando.

2006-09-28 01:58:27 · answer #11 · answered by _ 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers