che ne pensate?Non credete che ci siano dei ruoli che dovrebbero appartenere agli uomini e basta?
Io trovo assurdo e senza senso che le donne si arruolino per partire in guerra, che le donne si arruolino nell'esercito in genere...e voi?
2006-09-28
01:35:42
·
14 risposte
·
inviata da
iaia81
4
in
Politica e governo
➔ Esercito
Esatto Silvia...il mio fidanzato è finanziere e ti giuro che mi ha raccontato un sacco di cose su ciò che i suoi colleghi facevano in quella caserma...
2006-09-28
01:55:54 ·
update #1
no robert, non torniamo indietro, semplicemente ci sono ruoli + indicati solo all'uomo...come può esserlo fare parte dell'esercito...
2006-09-28
02:11:13 ·
update #2
A me piace pensare che ci debba essere parità in tutto. Però mi sento di esporre una questione: ho seguito l'introduzione di alcune donne, per la prima volta, in un settore delle nostre Forze dell'Ordine per un addestramento che non specifico. Si sono seguiti criteri differenti, c'è stato un tipo di addestramento totalmente diverso, che, scusate se mi permetto, è stato un albergo a 5 stelle, rispetto a quello che ho sopportato io ed altri come me (mi riferisco non solo ad addestramento fisico, ma anche formale, preparazione psicologica, ecc.....). Ci siamo chiesti più volte a cosa sarebbe servito e che frutti avrebbe dato. Di certo chi era con me non ha potuto maturare quel rispetto che è obbligatorio verso delle colleghe (e non per loro colpa).
Rimango tuttavia dell'opinione che sia giusto che facciano parte delle Forze Armate e/o delle Polizie, ma che si scelga con criteri adatti ai compiti che andranno a sostenere, e non forzarne l'introduzione per dimostrare che quel determinato Corpo o quella particolare Sezione non siano terreno per soli uomini. Personalmente ritengo che ci siano persone (non uomini o donne) con cui si opera, e si scelga indifferentemente in base alle capacità e a ciò che si è in grado di dimostrare. Partire in guerra o partecipare a certe operazioni, poi, diventa una scelta che ognuno deve saper oculatamente sviluppare. (Tralascio la parte sul cosa succede in quelle caserme, tanto leggo che già possiedi le tue informazioni).
2006-09-28 21:40:27
·
answer #1
·
answered by aikivate 2
·
3⤊
0⤋
Vado controcorrente.....Le donne dovrebbero tornare a fare figli. Sono per l'assoluta parificazione dei sessi ma sono convinto che il ruolo di una donna nella famiglia e nella societa sia insostituibile. Detto questo non ho nulla contro le donne nell'esercito ma ribadisco che sarei più felice di trovare una donna/mamma felice e realizzata nella sua famiglia!
2006-09-28 09:29:42
·
answer #2
·
answered by v.gusman 2
·
5⤊
2⤋
Io la penso come te anche se adesso le femministe ci saranno tutte addosso ...
2006-09-28 08:44:35
·
answer #3
·
answered by Simona 5
·
4⤊
3⤋
Nel momento in cui si ammette che esistono dei ruoli che devono essere riservati esclusivamente agli uomini si rischia di sottrarre alle donne non solo compiti "sgradevoli" (come partecipare a missioni di guerra) ma anche responsabilità che le stesse donne possono desiderare. Anche le donne impegnate come medici, magistrati, o poliziotti corrono dei rischi, ma sono disposte ad affrontarli e svolgono infatti i loro compiti con grande coraggio e capacità. Tuttavia, se si tornasse a quella ripartizione di diritti e doveri da cui ci stiamo faticosamente allontanando esiste il rischio di vedere l'allontanamento delle donne da lavori che, in qualche modo, potrebbero essere definiti da maschio.
Al di là del fatto che le donne soldato sono tutte volontarie, ed hano liberamente scelto questa professione, credo che la parità, per essere pienamente accettata dagli uomini, debba comportare scelte scomode e difficili da parte del mondo femminile.
2006-09-28 14:27:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
credo che ognuno nella vita debba fare quello che meglio crede donna o uomo (non siamo mica nel medioevo..lo sai che nei popoli dei nativi americani c'erano già le donne guerriere......,e le amazzoni...)comunque a parte questo fosse per me ne uomini ne donne dovrebbero fare i soldati ,così nessuno combatterebbe guerre dei capi di stato tronfi e pieni di sè che guardano solo ai loro interessi!!!!!!
2006-09-28 08:45:28
·
answer #5
·
answered by ladyfindley 5
·
2⤊
3⤋
era l'unico privilegio concesso, ma le persone esaltate non hanno sesso.
2006-09-28 08:46:52
·
answer #6
·
answered by keinze 7
·
0⤊
2⤋
non sono d'accordo.. a meno ke una donna non si vuole + riteere donna ma uomo!Capite..?In America x esempio ki si ufficializza gay viene epulso..non è la stessa se non peggio identica cosa?
2006-09-28 08:43:42
·
answer #7
·
answered by ..Principessa.. 5
·
1⤊
3⤋
Io non lo trovo assurdo....è una scelta e trovo giusto che ci sia la possibilità di scegliere. Gli uomini possono fare tutti i lavori...le donne perché no, se sono in grado?!
2006-09-28 08:40:40
·
answer #8
·
answered by RaMs 5
·
2⤊
4⤋
Io sono donna e mamma, ho tutte le caratteristiche tipiche delle donne più tipiche, vado dal parrucchiere, dall'estetista, mi piacciono i gioielli, il trucco, le cose tenere ed i bimbi ecc...Tuttavia, se avessi l'età e i titoli giusti mi arruolerei immediatamente e, se i superiori me lo chiedessero, sarei pronta a partire e rischiare la mia vita per l'Italia, per la pace, per la giustizia, per rendermi utile attivamente a tante persone senza voce e senza nessuno che le protegga dalla violenza. Sono stata sempre così, da quando ero piccola: sognavo l'avventura, la sfida in campo aperto, sognavo di usare le armi e di combattere per difendere i deboli..ecc...
Purtroppo sono nata troppi anni fa e solo da pochi anni alle donne in Italia è stato finalmente concesso di seguire la carriera militare.
Magari, poi, ci sono tanti uomini che sono stati costretti a svolgere il servizio militare quando era ancora obbligatorio e che avrebbero voluto evitarlo in ogni modo. IO sarei stata orgogliosa di dover prendere le armi...Ma ormai che importa!
So che la vita delle ragazze di oggi che hanno scelto la carriera militare non è affatto facile! C'è ancora molta diffidenza e conflittualità, sia da parte dei loro colleghi maschi che da parte della società civile. Per questo mi sento di elogiare queste ragazze e di spronarle a dare sempre del loro meglio e a dare il massimo.
Per merito loro forse in un prossimo futuro saranno definitivamente sepolti anche i pregiudizi ed i luoghi comuni ancora diffusi riguardo alla capacità di una donna di essere forte ed abile come un uomo (non sarebbero dovute bastare le prove date finora dalle campionesse olimpiche in tutte le discipline?).
Auguroni, militari azzurre!
2006-09-28 14:11:45
·
answer #9
·
answered by лебедъ 3
·
3⤊
6⤋
secondo me è facoltativo. se una donna vuole, ci va. siamo libere ed indipendenti, e c'è chi crede nella guerra e/o vuole partecipare in prima linea. se vuole combattere ed è capace, perchè no?
(secondo me lo stesso vale per i gay, se vogliono andare in guerra, perchè non accettarli?!)
2006-09-28 08:48:14
·
answer #10
·
answered by Roby 3
·
1⤊
4⤋