English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti di nuovo! so che vi sarete già stufati di me che vi tempesto di domande ogni giorno! Vi prego, portate pazienza!
Mi pervade un dubbio da qualche giorno, ovvero : devo prendere un altro micino/a? Il fatto è che la mia gattina sta da sola 10 ore al giorno perchè sia io che il mio compagno lavoriamo ed essendo una piccolotta molto affettuosa e coccolona (che mi segue perfino in bagno...) ho paura che soffra della nostra mancanza! Poi penso : se una sera dopo lavoro vogliamo uscire, cosa facciamo? dovrei lasciarla da sola per altre ore??? Io non ce la faccio, mi sentirei troppo in colpa! Però se magari avesse un compagno di giochi starebbe meglio (e io mi sentirei un pò meno in colpa)...Il problema è che non saprei...sia per un discorso economico che di gestione...Ce la faremo a mantenerli? E a gestirli? Fate conto che prima d'ora non ho mai avuto gatti, ho paura che con 2 micini mi scapperebbe di mano la situazione! Datemi un consiglio help!!!

2006-09-28 01:26:12 · 22 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Ragazzi, io adoro i gatti e vorrei averne un sacco, però al momento sarei più propensa a tenerne una...però voglio che stia bene e non si senta trascurata! non so se la soluzione migliore sia di prendere un altro gatto oppure semplicemente di riempirla di coccole e attenzioni (come già facciamo) quando torno alla sera...Cosa mi dite?

2006-09-28 01:36:19 · update #1

22 risposte

Io ne avevo due, un fratello e una sorella, quindi li ho presi insieme..purtroppo il maschio è morto, quindi la mia gattona è rimasta sola. Inizialmente ne volevo prendere un'altro subito, ma poi ho resistito, perchè sarebbe stato come tradire il mio dolce Leo e così ho deciso di rimanere solo con Meg.
Circa un mese fa ho trovato una piccola gattina per strada e l'ho presa nell'attesa di trovarle una casa..beh, Meg non l'ha presa molto bene..non la vuole..riescono a stare nella stessa stanza, ma se la piccolina si avvicina, la grande le fa i soffietti!!
Insomma, lei era abituata a star con me e basta..e questa nuova arrivata è un'intrusa..potrebbe succedere la stessa cosa con il tuo gatto.

N.B. I gatti non si comprano..i gattili sono pieni di gatti che non aspettano altro che essere adottati..se proprio ne vuoi prendere uno.

2006-09-28 08:07:17 · answer #1 · answered by val 3 · 0 1

Ti dico la mia esperienza perchè ero nella tua stessa situazione e ho optato per prendere una compagnia alla mia gatta. Le ho entrambe da 11 anni ormai.
Diciamo che, dopo una piccola difficoltà di adattamento, i gatti socializzano e trovano la loro gerarchia.
Mi rendo conto che ti si stringe il cuore a lasciarla tutto il giorno da sola, anche se, nel mio caso, mi accorgo che dormono per la maggior parte del tempo e attendono di scatenarsi al mio rientro.
Una compagnia , per la tua gatta, sarà sicuramente un fatto positivo ma devi tener presente una cosa importante, l'impegno è raddoppiato.
Non è affatto detto che mangino le stesse cose, i gatti son schizzinosi. La mia prima non mangia croccantini, la seconda solo quelli, doppia spesa quindi.
Son raddoppiati i disagi, i danni in casa e visite del veterinario.
Ma soprattutto... ne avrai sempre uno intorno, se si rilassa il primo arriverà il secondo, e a volte quando rientri dal lavoro che devi sbrigarti a cucinare e poi vorresti solo tirare il fiato, te li ritrovi sempre fra le gambe.
Per contro però, sarà una gioia vederli dormire vicino e giocare fra loro, in lotte giocose che sembrano all'ultimo sangue, veramente uno spettacolo di comicità te lo assicuro..
A te l'ardua sentenza.... e in bocca al lupo qualsiasi decisione prenderai..

2006-09-28 02:04:31 · answer #2 · answered by Aliena 3 · 1 0

Ciao Cleo, non sbagli a porti tante domande circa la tua micina, significa solo che la ami molto e desideri il meglio per lei.
Se avessi specificato la razza a cui appartiene la piccola avrei potuto esserti più preciso; infatti non si può lasciare solo per un giorno intero un devon o un siamese che vivono letteralmente in simbiosi con il loro umano, mentre un certosino o un europeo si adatteranno perfettamente ai ritmi di vita dei componenti la famiglia. E' comunque certo che se vorrai dare un compagnia a micia devi comunque assolutamente orientarti verso un'altra FEMMINA. Se tu immettessi un maschio dovresti o farlo sterilizzare, o prepararti ad avere "qualche" cucciolata......
Sono comunque più che sicuro che se tu lasci le cose così come sono, la piccola si adeguerà ai tuoi orari; l'importante è che quando siete a casa, tu e il tuo ragazzo non le facciate mancare la sua dose giornaliera di coccole e di giochi. tu chiedi anche se l'avere due gatti comporti un sacrificio maggiore di quanto lo sia per un solo soggetto....beh, un pochino si, anche se devi mettere positivamente in bilancio ciò che loro darebbero a te!
Ti auguro con tutto il cuore di scegliere per il meglio!!
Grattini e carezzine a micia, a te ciaomiaaoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-09-28 02:01:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

ciaoio e 2 settimane che o 2 mici e ti devo dire che sinceramente o fatto bene a prenderli tutti e 2 sono fratello e sorella volevo prendere solo la femminuccia pero poi o visto che da sola povera micetta sarebbe stato brutto cosi ne o presi 2 per farsi compagnia per quanto riguarda le spese ti assicuro che la cosa e minima non te ne accorgi proprio quindi dai retta a me prendile un compagno cosi si divertiranno insieme ciao e in bocca a lupo e fammi sapere ciao ciao

2006-09-28 12:36:24 · answer #4 · answered by maria 2 · 0 0

Se hai lo spazio sì, altrimenti è meglio evitare.

2006-09-28 07:46:35 · answer #5 · answered by G R 3 · 0 0

Io ho due gatti (uno di 12 anni e una di 2,5) e si fanno compagnia a vicenda. Per quanto riguarda il lato economico ti assicuro che non incide + di tanto e per quanto concerne il lato della gestione non vedo il problema quando dai da mangiare a uno lo dai anche all'altro per la lettiera usane solo una per entrambi.
Se hai una femmina prendi il maschio e viceversa (altrimenti dello stesso sesso rischiano di avere conflitti per il territorio e quindi c'è il rischio che non vadano d'accordo comunque ci vuole un pò di tempo prima che si abbituino l'uno all'altra dopo però è molto bello) e mi raccomando falli sterilizzare !!!!!!!
IO TI CONSIGLIO DI PRENDERLO !!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao e informaci a decisione presa Auguri !!!!!!!!!

2006-09-28 03:41:37 · answer #6 · answered by minuet 3 · 0 0

se lo prendi x favore prendilo al canile(ci sono anke i gatti)ke nn paghi e lo salvi da una morte in solitudine

2006-09-28 03:04:16 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao
brava e complimenti x la tua sensibilità.Conosci quel vecchio proverbio? meglio due che uno!..........Coraggio ,ce la farai!
p.s. il proverbio l'ho inventato io!

2006-09-28 02:52:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, cleo ! come stà la bestia ! ! io ti consiglierei, se non è un problema, di prenderne un'altra. questo perchè, se stà chiusa dentro casa senza possibilità di uscita, non rischia solo di annoiarsi ma soprattutto di diventare asociale nei confronti degli altri gatti, e se si trovasse un giorno da sola per strada (cose che possono capitare coi cani, figurati coi gatti ! !) rischierebbe di mettersi davvero nei guai !
P.S.voglio darti un consiglio : portala fuori ogni tanto, giusto per cercare di insegnarli i rischi che può correre in città (molti gatti fatto una brutta fine perchè non sanno cos'è una macchina !)
comunque ciao ! e dai un bacione alla bestia da parte mia ! ! !
ah...e un bacione anche a te !

2006-09-28 01:59:27 · answer #9 · answered by AK-85 5 · 0 0

Se fossi in te, io lo prenderei un altro gatto, farebbe molto bene un po' di compagnia alla tua micetta, e non ti preoccupare per il problema dei soldi, non c'è gran differenza a mantenerne 1 o 2, io ne ho 3, quindi so che cosa vuol dire!
E poi pensa a quando dovrai lasciarla da sola nel caso dovessi partire! No credimi, meglio 2!!!

2006-09-28 01:51:27 · answer #10 · answered by Valery 6 · 0 0

ke bello!c'è sempre la prima volta.cmq secondo me alla tua micietta una compagnia farebbe piacere...auguri...t'invidio, xkè io nn posso tenere animali, mia madre m uccide,sl in campagna...bacio ciao.

2006-09-28 01:31:40 · answer #11 · answered by **Seba** 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers