English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voglio dire: io credo che il Vitacano ci nasconda qualcosa, credo che sappiano molto molto di più di quello che ci raccontano e non mi ha per niente convinta l'ultimo mistero di Fatima che qualche anno fa ci hanno svelato. Ma secondo voi perché non ci dicono tutta la verità, come possiamo avere fede?

2006-09-27 23:52:55 · 21 risposte · inviata da acquario78 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Per Antonio297411111 Non l'ho letto il codice da Vinci!

2006-09-28 02:12:10 · update #1

21 risposte

La fede è indipendente da quello che la chiesa fa o non fa. Io non credo nella chiesa come istituzione perchè è basata su regole dettate 2 mila anni fa. E poi quando vedo i cardinali con gli anelli d'oro massiccio che non fanno una mazza tutto il giorno mi si gonfia la vena. Gli unici servi di Dio degni di essere chiamati tali sono i missionari.

2006-09-27 23:56:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 2

leggere il codice da vinci ti ha mandato in paranoia.

2006-09-28 08:30:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Il problema della fede NON è il segreto di Fatima, ma - almeno per chi è cattolico - seguire Gesù Cristo, il quale ha istituito la Chiesa, che è fatta di essere umani (con tutti i loro limiti).
Leggo qui molte generalizzazioni e molti pregiudizi, che potrebbero essere evitati se solo si conoscesse di ciò di cui si sta parlando.

2006-09-28 07:46:40 · answer #3 · answered by Free L 3 · 2 1

Perche la verita rende liberi...............

2006-09-28 07:32:47 · answer #4 · answered by luca g 2 · 1 0

il potere?
troppo e ingiustificato!!!

2006-09-28 07:04:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Si giudica spesso questo argomento senza delle basi di conoscenza solide e fondate.
Il Vaticano è uno stato a tutti gli effetti come l'Italia, la Francia, la Germania, il Burundi ecc...Come tale ha tutti i diritti, come gli altri, di avere rappresentanze all'estero ed estere al suo interno. Ha diritto di avere banche, servizi segreti, ministri, politicanti, intrighi, beghe, casini ecc..ecc... Una cosa è il potere temporale della Santa Sede, un'altra è la rappresentanza spirituale del Papa. Noi italiani (E COSì GLI ALTRI) dovremmo chiederci quante cavolate fanno i nostrI stati i nostri governi, piuttosto che quello Vaticano. Se il Vatcano ci nasconde il segreto di Fatima, a noi che cavolo ce ne frega? E soprattutto a quelli che non credono e a quelli che ripudiano la Chiesa, che gliene frega? Forse ci aumentano le tasse in busta paga i segreti di Fatima? Se uno non ha fede e non vuole aver niente a che fare con la Chiesa... Perchè la critica? A me, ad esempio, stanno sulle palle i politici...Li critico perchè li pago io con le tasse. e loro se le mangiano sperperandole. Ma se mi stessero sulle palle i salumieri...Che cacchio mi frega di loro ? Li mantengo io forse? Vado al primo supermercato, compro 2 etti di crudo e mando al diavolo tutti i salumieri del mondo! Voglio dire che se odio i preti non significa che devo ospitarli in casa mia o sfamarli o pagargli la decima. Che vadano al loro paese.
Poi mi domando un'altra cosa : se sono un credente significa che amo Dio. Come faccio, allora. a ripudiare una cosa che Dio stesso ha fondato? Cioè la Chiesa? Dove vado a pregare se mi stanno sulle palle tutti i preti, le suore e il Papa? Prego a casa mia, in giardino, al parco, sul lavoro...Ma allora che preghiere uso per pregare? Quelle che mi invento? Ok! Accetto tutto questo come opinione altrui. Ma se mi rode per qualcosa significa che quella cosa mi sta a cuore! O sbaglio!?
La fede esula dai segreti del Vaticano. La fede si professa in Chiesa alla Domenica, con l'ausilio del sacerdote e degli altri fedeli.
Se il Vaticano ha visto la necessità di nascondere un non so quale altro segreto per la sicurezza del mondo, o per non diffondere il panico, penso che abbia fatto bene. Non mi piacerebbe assolutamente sapere che domani mi tocca attendere un bombardamento atomico su Roma!!
Vorrei poi sottolineare che, per chi non lo sapesse tipo Sonia s, la biblioteca e gli archivi vaticani, sono aperti al pubblico già da decenni !
Ciao.

2006-09-28 09:39:33 · answer #6 · answered by Vittorio 5 · 1 1

La chiesa ha potere... E allora? Non può averne? E' importante che lo abbia. Non segue totalmente gli insegnamenti di Gesù? Ma dai! Fa errori perché è composta da esseri umani e la perfezione in terra non esiste. Tutte le guerre a causa della chiesa? hauhauhauhauhauhauhahuahuuahhuahuahuhuauah.

2006-09-28 09:21:04 · answer #7 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 1 1

la fede va scissa dall'istituzione ecclesiastica, è qualcosa di ancora più forte e certamente più puro. l'importante è non esserne accecati.

2006-09-28 07:22:43 · answer #8 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 1

secondo me è una grande azienda,tipo Mediaset, con a capo un Berlusconi in bianco...mi dispiace per i Cattolici,specialmente per quelli con una forte Fede, che vengono presi per il naso da secoli da una Chiesa che non ha niente a che vedere con gli insegnamenti originali di Gesù

2006-09-28 07:10:50 · answer #9 · answered by frik 2 · 2 2

dire la verità potrebbe in qualche modo minare il loro potere forse..ci sono dei libri proibiti nella biblioteca vaticana,una sfilza di libri cui non si può avere accesso,solo alcuni di loro possono accedervi..vi pare giusto?la conoscenza è un bene universale,non hanno il diritto di tenercela nascosta!
si è messa a fare politica anche la religione,questo è il guaio.
nel vangelo di tommaso Gesù sostiene che Dio non si trova in templi di pietra...e c'è un chiaro riferimento alla sua volontà di non ammettere gerarchie nella chiesa,ovviamente secondo la chiesa questo vangelo non è attendibile,peccato che moltissimi storici la pensino diversamente.
All'interno della chiesa ci sono anche dei fedeli veri e sinceri,non a loro si riferisce la mia critica(ci sono preti,missionari e suore rispettabilissimi.
Io mi riferisco al potere vero e proprio.
fatima?io nemmeno credo che quel segreto riguardasse ciò che ci è stato detto..tutti questi segreti per un attentato solo?secondo me riguardava l'umanità.
p.s.ti sbagli vittorio,una parte della biblioteca vaticana è aperta al pubblico.C'è un'ala intera cui nessuno ha accesso!i famosi archivi segreti su cui sono stati scritti anche libri.

2006-09-28 07:01:54 · answer #10 · answered by ♥sonia s 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers