una pianta rustica è facile riprodurla per seme perché cresce in pochi anni , profumo fragrante sotto natale quando fiorisce.Ho notato pero che negli ultimi anni causa gli inverni sempre Più caldi la pianta fiorisce con ancora su le foglie verdi che non sono cadute.Per finire ti narro la leggenda del calicantus:in un freddo inverno quando tutti gli alberi avevano perso le loro foglie accadde che la Madonna lavasse i pannicelli che avvolgevano Gesù Bambino Dopo di che li stese ad asciugare su un arbusto dai lunghi rami spogli , quando andò a ritirare i panni prodigiosamente lo trovò pieno di piccoli profumatissimi fiori .E ancor oggi quella pianta fiorisce a Natale è il Calicantus!
2006-10-05 09:36:17
·
answer #1
·
answered by osco il losco 2
·
0⤊
0⤋
il genere Calicanto comprende quattro specie di alberi e arbusti, decidui, rustici, coltivati prevalentemente per i fiori appariscenti ed assai profumati.
Si tratta di piante rustiche, resistenti al freddo, che non necessitano di particolari cure. Crescono meglio in terreni ricchi e ben drenati. Prediligono posizioni soleggiate, ben ventilate, possibilmente protette dai venti freddi invernali.
Specie
C. floridus (Calicanto estivo): albero originario dell'America settentrionale a chioma tondeggiante, raggiunge anche i 3 metri. Foglie grandi, acuminate. I fiori, rossi, sbocciano da giugno a settembre all'estremità dei rami.
C. fragrans
(Chimonanthus praecox -
Calicanto Invernale):
albero originario della Cina, raggiunge i tre metri d'altezza. Fiori gialli profumati a fine inverno. Pianta rustica, predilige posizioni soleggiate.
C. occidentalis: albero originario dell'America settentrionale. Raggiunge i 5 metri d'altezza ed i 3 metri di diametro. Foglie grandi, acuminate. I fiori, molto grandi, di colore rosso scuro, sbocciano da giugno ad agosto.
Potatura: i calicanti non necessitano di potature regolari. Talvolta si può intervenire per sfoltire piante troppo fitte recidendo i rami vecchi. Il periodo ideale per tale tipo di intervento è quello appena successivo alla fioritura. Le specie a fioritura invernale devono però essere potate in primavera.
Moltiplicazione: la tecnica che garantisce i migliori risultati è senz'altro quella per pollone, che si effettua staccando durante il periodo primaverile dalla base della pianta dei polloni che si mettono direttamente a dimora in piena terra.
Altra modalità di moltiplicazione è quella da seme: si procede alla fine dell'estate, seminando in un substrato composto da torba e sabbia in parti uguali. Prima di seminare si consiglia di immergere i semi per qualche minuto in acqua calda e poi in acqua fredda per circa 12 ore. Una volta che le piantine saranno cresciute circa 5-10 cm si ripicchettano in vasi del diametro 12 o direttamente in terra piena all'aperto.
Parassiti: il parassita più frequente è l'afide, insetto che attacca tutte le specie ricordate. Possono essere anche colpiti dal ragnetto rosso o dalla cocciniglia.
2006-09-28 20:39:26
·
answer #2
·
answered by valeny 3
·
2⤊
0⤋
l'unica cosa che so sul calicantus è che mia mamma ne utilizzava il profumo ed era molto fresco e gradevole
2006-09-27 22:19:37
·
answer #3
·
answered by alfa55om 3
·
2⤊
0⤋
a casa di mio padre ce n'è uno, non so che varietà sia. come pianta non è molto bella, ma fa dei fiori crema col fondo rosso, piuttosto piccoli e profumatissimi.
è piantato esposto a est, in terreno leggermente acido (vicino a un tasso) e sta benone!!
però se vuoi una pianta che profumi meravigliosamente e rimanga bella anche d'inverno ti consiglio un'olea fragrans.
2006-09-27 22:28:37
·
answer #4
·
answered by quantic 6
·
1⤊
0⤋