E' una domanda provocatoria, ma che vuole porre l'attenzione sul clima d'illegalità e criminalità che sta regnando in Italia e in particolare nel meridione.
Occorre repressione e al contempo lavoro e servizi sociali funzionanti. Bisogna dare vita a una nuova sensibilità per migliorare e costruire un futuro migliroe per tutti.
Solo la repressione o solo la solidarietà sociale non servono a nulla. I meridionali onesti, che credono nella giustizia devono insorgere e pretendere una società migliore.
2006-09-27
21:52:39
·
25 risposte
·
inviata da
BluAzzurro
3
in
Politica e governo
➔ Forze dell'ordine
per AK-85 e altri: la mia domanda ha lo scopo di discutere per migliorare il meridione, proprio perchè continuando a fare solo chiacchere le cose non cambieranno mai.
Adoro la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia.
Io ci soffro veramente quando sento di certi fatti di cronaca, di corruzione che accadono da quelle parti, che non vorrei mai sentire.
Il mio intento è solo di far cambiare le cose.
Ti assicuro poi che la realtà meridionale la conosco molto bene perchè l'ho vissuta per molti anni e sono di origine meridionale, anche se non ci vivo.
Per quanto riguarda invece le invasioni del passato, ti ricordo che non sono state soltanto di sfruttamento, ma hanno portato anche cultura a quella locale.
Il meridione non è solo terra di turismo, agricoltura, ma anche e soprattutto CULTURA: antichità, barocco, poesia, musica,storia,c'è di tutto e di più.
Vorrei che ogni meridionale orgoglioso di esserlo lottasse di più per eliminare criminalità,corruzione,mafia e camorra.
Ciao
2006-09-28
01:04:04 ·
update #1
HO SCRITTO QUESTA DOMANDA PROPRIO PERCHE' SONO ORIGINARIO DI UNA FAMIGLIA MERIDIONALE ONESTA, CHE CONOSCE PERSONE ONESTE E SONO STUFO DI VEDERE IL MERIDIONE COME TERRA DI SOFFERENZA.
IL MERIDIONE MERITA DI PIU'.
MERIDIONALI ONESTI FATEVI SENTIRE, DENUNCIATE, LIBERATEVI DEL MALE, RIAPPROPRIATEVI DELLA VOSTRA TERRA.
P.S
PER RISPONDERE DOVETE LEGGERE TUTTA LA MIA DOMANDA E NON SOLO IL TITOLO, ALTRIMENTI NON POTETE CAPIRNE IL VERO SENSO....GRAZIE
2006-09-28
01:12:09 ·
update #2
Bisognerebbe anche cambiare alcune leggi che invece di far scontare le pene ai malviventi li premiano anche o li fanno uscire vedi anche "indulto". Pultroppo alla gente fa paura denunciare qualcuno che dopo poco tempo esce dalle nostre carceri e ritorna a fare quello che faceva prima e anche vendicarsi di quelle persone che hanno avuto il coraggio di denunciarlo. Cambiamo queste leggi e poi anche forse si potra' cambiare anche l'omerta'.
2006-09-29 14:26:41
·
answer #1
·
answered by scream594 4
·
0⤊
0⤋
io sono uno di quelli che voi chiamate "terroni"..e credimi...non è così facile risolvere il problema su cui tu hai posto l'attenzione...quelle che hai proposto sono ottime strade per risolverlo..in parte già sono messe in pratica..ma è difficile la questione..ci vorrà tempo...e credo che l'unica soluzione sia un graduale cambio di mentalità con il susseguirsi delle generazioni.Inoltre qui altra causa importante che spinge le persone a prendere cattive strade è la mancanza di lavoro...e il precariato in generale.CIAO
P.S.Mi trovo straordinariamente d'accordo con Special Agent...quel che ha scritto sono parole sacrosante!
2006-09-28 05:11:31
·
answer #2
·
answered by Cettola Qualunque 4
·
5⤊
0⤋
La criminalità è ovunque e si manifesta in diverse modalità.
Nel meridione è con la pistola e altrove con i colletti bianchi.
E poi, cosa ti fa credere che le truppe ONU siano oneste?
Ho l'impressione che nella vita sei un ancora tirocinante e devi ancora aprire gli occhi.
2006-09-28 05:09:59
·
answer #3
·
answered by Special Agent HQ 3
·
4⤊
0⤋
Se mandiamo i nostri soldati in missioni estere,
è anche possibile mandarli nel meridione.
Io non credo opportuna questa drastica misura
visto che già vi operano egregiamente Carabinieri,
Polizia, GdF ed altre Armi, non è bello minimizzare
la loro stupenda opera che ultimamente ha dato
anche ottimi risultati.
2006-09-28 05:06:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Io non manderei ne' loro ne' altri soldati. Ma i soldati, invece, ci andrebbero volentieri. Si mangia così bene, nel nostro Meridione!
2006-09-28 05:02:50
·
answer #5
·
answered by Bruno A 6
·
4⤊
0⤋
Non occorre solo repressione, occorrono posti di lavoro, veri, occorre dare ai giovani la speranza di un futuro, su questo nessun governo ha mai preso il toro per le corna, come si suol dire. Il meridione è abbandonato, non basta fare l'elemosina, come a fatto il bassetto, con i 100,000 euro, la gente vuole più sicurezza, paghino meglio le forze dell'ordine, aumentino gli organici di tali istituzione, il sud è vivo e vuole vivere.
2006-09-28 05:34:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
BluAzzuro se parli cosi vuol dire che non solo non hai capito nulla del meridione, ma che non ti è mai importato niente...il che vuol dire che la tua non è solo un'affermazione provocatoria ma soprattutto ignorante...mi spiego : il problema del meridione è si un problema serio, ma devi anche ricordarti la storia che la cultura meridionale (e gia faccio un errore nel generalizzare definendola come una unica cultura, si tratta di più culture diverse) popoli che si sono visti conquistatori e sfruttatori provenienti da ogni parte, prima gli arabi, poi gli spagnoli e cosi via...fino ad arrivare ai savoia. bè non posso stare a spiegarti tutto dato che non sono un meridionale, ma posso darti qualche consiglio :
- evita in futuro di dire altre s t r o n z a t e, per favore !
- leggi "il gattopardo" è un pò lunghino, ma sono sicuro che una persona della tua grandiosa cultura sarà in grado di leggerlo tutto
- parla con qualche meridionale, non mordono mica, sai !
se volevi invece solo provocare il prossimo, evidentemente ti piace essere insultato (ti eccita, non è vero), bè io ti do il pollice verso!
RISPOSTA : bè, allora mi scuso per il mio eccesso d'ira, ma sono settimane che sento degli s t r o n z i che sparlano dei meridionali, e la tua affermazione mi è parsa su due piedi eccessivamente provocatoria ! hai mai letto una domanda di LABESTIA o gli interventi dei fascistini ! ! ! comunque, se ho frainteso le tue parole, riconosco il mio errore e ti chiedo dinuovo scusa !
ah ! lo so benissimo che i conquistatori hanno portato la cultura, ma hanno anche generato diffidenza nei confronti delle autorità a loro estranei, a causa delle illusioni di un miglioramento da tutti promesso ma mai mantenuto !
2006-09-28 05:22:39
·
answer #7
·
answered by AK-85 5
·
4⤊
1⤋
soldati ONU no, i nostri si......ricollegandomi alla tua precedente domanda sulla campania, lo stato è assente, latitante, mi dispiace x le persone costrette a vivere in quel contesto sociale, non lo dico per razzismo, io sono napoletana che vive dalla nascita a Roma, sinceramente mi dispiace....ribellarsi è difficile, quasi impossibile e tu lo sai....
2006-09-28 05:11:02
·
answer #8
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
3⤊
0⤋
Provocatoria ma profonda ,forse soldati O.N.U no , ma incrementare le forse in campo e sensibilizzare l' opinione pubblica meridionale nel vedere le forze in campo non come dei nemici ma come difensori della legalità ,guarda quello che è successo a NAPOLI.CIAO
2006-09-28 05:31:20
·
answer #9
·
answered by Vincenzo S 4
·
2⤊
0⤋
Per sanare i problemi del meridione anzitutto bisogna capire che il sud non è la mafia ma la vittima della mafia. Con la forza poco si ottiene, cos'è cambiato dopo gli eroi Falcone e Borsellino? Nulla. L'unica possibilità è l'integrazione, cioè tante scuole, tanti treni rapidi, strade, ponte di Messina (è una vergogna che nel XX sec. ancora non ci sia quando si passa in macchina lo stretto di Gibilterra). Occorrono alberghi a poco prezzo, controllo sull'abusivismo, appalti frazionati, proibizione di subappaltare, porti, insomma contatti più stretti col continente e tanto tanto turismo, che porta lavoro e apre le menti. E un ricambio di partiti da destra a sinistra e da sinistra a destra, così si rompe l'omertà dei politici con la mafia.
2006-09-28 05:10:40
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si dai buttateci anche un atomica. Fiero di essere terrone e guardate meno telegiornali.
2006-09-29 12:36:20
·
answer #11
·
answered by fabio 1
·
1⤊
0⤋