English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In "Descent of man and selection to sex" Darwin scrive: " tra tutti gli uomini ci deve essere una lotta aperta e tra qualche tempo (ricordo che lo scritto risale al 1871) e' quasi certo che le razze umane piu' civili stermineranno quelle selvaggie e si sostituiranno ad esse". (previsione ovviamente sbagliata, come tutte le altre)
E' questo lo "scienziato" che alcuni vorrebbero insegnare nelle scuole?

2006-09-27 21:37:08 · 24 risposte · inviata da enzo a 3 in Scuola ed educazione Citazioni

Qui il razzismo non centra per niente!
Se deve fare riferimento alle teorie darwiniane della discendenza dell'uomo nero e dello scimpanze' (teorie ovviamente smentite dagli innumerevoli ritrovamenti degli anni successivi)

2006-09-27 21:47:33 · update #1

Ho la precisa sensazione che di Darwin molti abbiano letto solo la copertine dei suoi libri.
La differenza sostanziale tra i neodarwinisti e gli antidarwinisti e' che i primi ritengono che sia il patrimonio genetico a determinare i mutamenti di status sociale; mentre i secondi (e ci sono studi recenti che avvalorano questa tesi) ritengono che al contrario siano gli stati sociali a determinare mutamenti neurologici si e' perfino avanzata l'ipotesi che esista uno specifico gene che presiede al mutamento.

2006-09-27 22:32:26 · update #2

24 risposte

credo che lo sbaglio non sia in Darwin ma nei darwinisti oltranzisti. Le sue ipotesi non sono una verità rivelata, ma le opinioni di uno scienziato, grandissimo, ma umano (ne sono certo perchè sul mio pianeta è archiviato come "terrestre"). Spesso si creano "testi sacri" e "bibbie" dove magari c'è solo una serie di idee e di congetture, magari suffragate da prove. Darwin come tutti gli umani potrebbe aver sbagliato, la frase che riporti andrebbe letta nel contesto temporale-storico e comunque è solo un'opinione. Uno scienziato, vale anche per gli oppositori, non è un portatore di Verità rivelate, ma uno che gira con il lanternino nel buoio. Qualcosa la trova, qualcosa no, qualcosa sembra ma non è, qualcosa abbaglia...
Te lo dice un quasi-lamarkiano quasi-convinto!

2006-09-28 12:45:28 · answer #1 · answered by zbykwu 2 · 0 0

scusa se Einstein fosse stato razzista bisognerebbe buttare via la teoria della relatività?

2006-09-27 21:39:08 · answer #2 · answered by marianne 4 · 3 0

Ma dove le prendi le tue informazioni? Gli studi più recenti confermano che l' homo erectus, evoluzione del quadrumane, nacque proprio in Africa, a seguito delle mutate condizioni climatiche che trasformarono la foresta (essenziale per la caccia e la sicurezza salire e scendere dagli alberi ai vari livelli di habitat delle varie specie, quindi più utile le quattro "mani"), in savana, dove al contrario era più conveniente la posizione eretta.
In quanto allo sterminio dei "barbari" perpretato dai "civili" non mi sembra abbia tanto sbagliato: che ne dici del De bello gallico" o del Far West o dei Conquistadores in centro sud America?

2006-09-27 22:06:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Ubi major minor cessat, è una legge della sopravvivenza devi vederla da un punto di vista scientifico non puoi sovrapporgli significati etico-culturali che Darwin non intendeva esprimere

2006-09-27 22:00:23 · answer #4 · answered by aratork 5 · 2 0

Il razzismo non c'entra nulla,la teoria di Darwin si fonda sull'evoluzione ed è innegabile che in natura il più debole viene soppresso dal più forte,creando,nei secoli, una razza più forte. L'evoluzione in fondo è questo. E poi scusa ma anche Hitler non era certo uno stinco di santo,eppure si studia in tutte le scuole,questo perchè fa parte della storia. Non è necessario essere d'accordo con ciò che dicevano o facevano coloro che hanno fatto la storia del mondo ,ma è necessario studiarla per sapere.

2006-09-27 21:58:36 · answer #5 · answered by cri69 2 · 2 0

beh , non ti dicono niente gli indiani d'america, le popolazioni indie dell'america centrale , gli Aborigeni austrialani , (solo per citare i piu' ovvi e universalmente riconosciuti ) . Ti ricordo che in tutti e tre i casi le popolazioni sterminatrici sono i cosidetti" civili ", e le popolazioni sterminate sono i "selvaggi" . Meditate ,gente , meditate.......

2006-09-27 21:56:55 · answer #6 · answered by maya 4 · 1 0

vivi e lascia vivere

2006-09-27 21:47:55 · answer #7 · answered by ? 3 · 1 0

non è detto non accada in futuro

2006-09-27 21:43:02 · answer #8 · answered by e_c666 2 · 1 0

Ti ricordo pero che durante il fascimo i neri e gli ebrei furono uccisi a migliaia solo perche si pensava che erano dei selvaggi, selvaggi nel senso di diversi da noi quindi non ha auto torto marcio ma un po ci ha preso... voglio dire che hitler e miussolini ci hanno provato a sterminarli ma non cel'hanno fatta (fortunatamente)

2006-09-27 21:41:43 · answer #9 · answered by Digital@ngel 4 · 2 1

ma guarda che questa teoria si è gia avverata:
una comunita che si credeva superiore (i tedeschi nazisti) hanno cercato di eliminare le civiltà che ritenevano loro inferiori...
quando un popolo si ritiene superiore ad un altro, sottometterlo e sfruttarlo è il suo primo scopo...è stato cosi con gli aborigeni, è stato cosi con gli indiani d'america, è stato cosi con tutti i popoli sottomessi da roma...è sempre stato cosi. Non credo che l'affermazione di Darwin fosse che un popolo superiore tecnologicamente debba sottomettere gli altri popoli, ha solo dichiarato che è cosi che si comporta l'uomo.

P.S. la teoria dell'evoluzione dei viventi di Darwin non sara forse perfetta, ma è la comunque la spegazione più logica data finora... se tu ti ritieni più intelligente di lui, puoi sempre esporci la tua teoria ! ! sono molto curioso ! ! !

P.S.2 vuoi dire percaso che l'uomo non è nato in africa ? ! ? ! ?

X giuseppelipera : MA CHE C A Z Z O DICI ? ! ? chi ha detto che il Big Bang sia nato programmato ! ! ! ma te, oltre a startene rinchiuso nel tuo piccolo monastero a farti insultare pure dai tuoi fratelli perchè interpreti alla lettera gli scritti bibblici, cosa fai nella vita ! ! ! è stato lo stesso vaticano a precisare che la creazione secondo la bibbia va interpretata metaforicamente...di un pò, ma te credi anche, non sò, che il mondo sia nato in 6 giorni e che il sole giri intorno alla terra ! ? ! ? ! ? ma leggiti anche qualcos'altro và ! ! !

2006-09-27 22:00:44 · answer #10 · answered by AK-85 5 · 1 1

Intende dire che il più forte sopravvive e elimina sempre il debole.

2006-09-27 21:51:56 · answer #11 · answered by Lilith § 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers