English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè siamo circondati di finto-borghesi perbenisti?

2006-09-27 10:43:12 · 8 risposte · inviata da Er Dottore _ 2 in Scienze sociali Sociologia

8 risposte

La domanda posta è complessa e richiede molte righe di discussione, ma mi limiterò ad esporre il "concentrato" del concetto(scusami il gioco di parole). In effetti, con la diffusione del (falso)benessere avvenuta grazie alla II rivoluzione industriale, vi è stato una graduale crescita di quello stato che è comunemente chiamato borghesia, termine che originariamente nacque nel medievo e indicava quella classe che si era arricchita grazie al commercio ma che non aveva origini nobili. Il termine assunse in termine spregiativo in quanto "il borghese" era colui che privilegiavo il denaro a qualsiasi altro valore della vita. Con l'avanzare degli anni, la borghesia nonostante abbia subito duri attacchi (vd. rivoluzione francese), è riuscita a prendere il comando e tuttora comanda il mondo. In effetti, come ha scritto lei, caro "erdottore", oggi vi è un'eccessiva presenza della classe che con la nascita di quello che è il nostro sistema economico (purtroppo), il capitalismo, continua a sfruttare la classe operaia, unica fautrice del nostro reale benessere. La cosa peggiore, tuttavia, è il perbenismo che pervade questa "pseudo-classe" che è più falso di un orologio comprato a napoli. Inutile infatti ricordare tutti gli scandali e l'immoralità che oramai sono di casa nella "borghesia", fonte secondo storici affermati, dei mali dello sfrenato-capitalismo che ci governa. La borghesia attuale, come diceva K.Marx "ha strappato dalla famiglia il velo di tenero sentimentalismo che l'avvolgeva e ha ridotto i rapporti familiari a un semplice rapporto di denaro." E devo dirti caro "erdottore", che pur essendo datata questa affermazione, è sempre più vera.

2006-09-27 11:06:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

se vedi le mie domande e risposte sto combattendo la falistà e i finti moralismi provocando in continuazione..proprio col tema k sta + a cuore a tutti..il sesso..solo k gli insulti spesso nn mancano..anke se nn sono mai volgare sboccacciata o altro..solo xkè dico la verità...

2006-09-27 17:51:13 · answer #2 · answered by simysimy 6 · 2 0

Perchè è tutto più facile.
Ciao

2006-09-27 18:06:10 · answer #3 · answered by parsifal 4 · 1 0

Perchè è facile e anche molto redditizio spacciarsi per finto borghesi perbenisti e poi, quando nessuno ti guarda, essere ciò che davvero sei.

2006-09-27 18:01:54 · answer #4 · answered by Gemelli Ribelli 3 · 1 0

perchè e più importante quello che si appare che quello che si e.
e cio porta a quello che chiedi ed a tante sotto categorie ancora

2006-09-27 17:53:55 · answer #5 · answered by ivanorsetto 2 · 1 0

perché c'è un'inflazione di pseudo-domande falso-alternative nonché falso-intelligenti.
Questo perché, forse, siamo circondati da finto-contestatori che banalmente aborrono la finto-borghesia per abbracciare la finto-rivoluzione.
E meno male che a qualcuno piace fingere. E che non tutti facciano noiosamente sul serio!

2006-09-27 18:09:05 · answer #6 · answered by zbykwu 2 · 1 1

a dotto',sono daccordo con te.la maggior parte delle persone fanno i discorsi per ben apparire,senza rendersi conto che si stanno prendendo per il cu l0 da soli,facendo l'ipocriti con se stessi.preferisco un tipo stro nzo ma sincero e schietto che una cacchina falsa,che appena giri l'angolo te lo mette in quel posto.sempre i soliti discorsi per non essere scartati e allontanati dalla massa,sempre con l'accettare sempre tutte le minoranze,senza aver il coraggio delle proprie opinioni;e pensare che ci sono alcuni che sono falsi qua su yahoo,dove non li conosce nessuno,pensa un po' nella vita che leccaculi.gubbai.

2006-09-27 17:52:24 · answer #7 · answered by diegopapa1234 4 · 1 1

Il problema è che tutto ormai è falso.
Va anche di moda la negazione di tutto. La tua domanda ne è un esempio

2006-09-27 17:47:52 · answer #8 · answered by computolo 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers