English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Essendo donna e della classe 1962, ma desiderando da sempre di prestare servizio militare per le Forze Armate Italiane ho presentato domanda da più di due anni per un noto Corpo militare ausiliario per essere arruolata come volontaria senza diritto ad alcuna retribuzione: sto ancora aspettando una risposta. Ho chiesto anche informazioni per poter far parte della Riserva, ma non c'è stata soluzione e non sono stata accontentata...Voi pensate che sia giusto che un cittadino incensurato e con tutti i requisiti psicofisici e morali non abbia il diritto di servire SEMPRE militarmente il proprio Stato come invece è obbligato a fare in altre nazioni (vedi Svizzera o Israele, ad esempio )? E se fosse possibile, quanti di voi si arruolerebbero?

2006-09-27 10:41:20 · 7 risposte · inviata da лебедъ 3 in Politica e governo Esercito

Mi sono informata anche per la Riserva selezionata, ma non possiedo i titoli. Per quanto riguarda l'età, penso anch'io che il limite dei 25 anni sia troppo striminzito al giorno d'oggi. Inoltre preciso che sto parlando di "volontarietà" assoluta: cioè senza diritto a retribuzione,ma al massimo solo a qualche contributo spese o indennità di rischio.

2006-09-27 11:17:14 · update #1

Per Annamaria M. Guarda che anch'io amo l'Italia: ed è proprio per questo che amerei che mi fosse data la possibilità di "servire la Patria" in questo modo gratuitamente.

2006-09-27 11:21:28 · update #2

7 risposte

é storia recente come le riserve dell'esercito Americano non sono sufficentemente addestrate per rispettare i compiti assegnati( si chiamano Guardia Nazionale)
Addestrare un combattente o un volontario per operazioni paramilitari o di solo supporto costa soldi, tempo,e mezzi.
Già di per se l'esercito italiano così come la maggior parte delle forze armate ha fondi risicati ringraziando i governanti che si attaccano a tutto quelo che possono ma il loro stipendio non lo toccano.
Ci sono però centinaia di cose che potresti fare x il tuo paese, Entrare in Protezione civile, nella Crocerossa (ha una sezione di soccorritori militari)
Nelle Pubbliche assistenze, insomma se il tuo intento è fare volontariato, anche nei paesi dove il nostro esercito è impegnato)
Io sono del 64, e ti assicuro che la mia parte l'ho fatta a suo tempo..
Ho a che fare con i militari tutti i giorni x lavoro, ma credo che nessuno meglio di loro sa quanto costa la pace, certo, le missioni all'estero x i militari sono un bell'incentivo in merito ai soldi che portano a casa..ma il rischio che corrono vale ogni centesimo!
Non sarei contento di far parte delle riserve dell'esercito israeliano visto cosa stanno combinando ultimamente io non sarei molto contento di esserlo insomma...

2006-09-29 08:22:11 · answer #1 · answered by Alberto D 5 · 0 0

l'esercito ha le sue regole interne, fatte secondo calcoli, esperienza e tutto il resto. se pensi che ci sia qualcosa da cambiare perche' forse ti sembrano poco moderne, abbiamo le possibilita' di parlarne, presentare nuove leggi ecc.
penso comunque che l'argomento esercito sia un tema un poco delicaton e anche che noi siamo diversi da svizzera e da israele.

2006-09-27 18:04:09 · answer #2 · answered by annamaria m 4 · 1 0

dunque cerchiamo di non essere di parte e affrontare il problema freddamente.
Se un esercito di volontari ha voluto porre dei limiti essi sono da ricercare in genere nel budget.
Dobbiamo pensare che un soldato più giovane per più tempo resta in campo (teoricamente)e la spesa d' addestramento viene ammortizzata meglio, inoltre nonostante noi non ce ne accorgiamo già a 25 anni i nostri riflessi si fanno più lenti e la nostra capacità di combattere può essere sopperita solo da un addestramento precedente.

2006-09-29 13:31:37 · answer #3 · answered by io os di sapere 5 · 0 0

Sono d'accordo con te, il limite di 25 anni è decisamente "striminzito".
Non è l'età che fa la forma fisica e psicofisica: ora ne ho ben più di 25, ma la mia forma è decisamente molto molto meglio di allora.

2006-09-29 10:20:23 · answer #4 · answered by lulu 3 · 0 0

allora se sei laureata puoi fare la domanda per la riserva selezionata
ovvero diventeresti un ufficiale con retibuzione e la possibilita di andare anche fuori area comunque prova ad andare su www.esercito difesa.it e comunque non sono daccordo con i limiti di eta la gente e le condizioni psicofisiche sono estremamente cambiate ai nostri tempi ciao

2006-09-27 17:58:29 · answer #5 · answered by gianfranco ajo 3 · 0 0

ti capisco, io vorrei fare il commissario di polizia, ho 18 anni e godo di ottima salute. mi mancano 2 cm per il min di altezza. sono motivata ma infuriata.ma continuo per la mia strada.proverò da laureata. lo stato non può barrare la strada a dei cittadini che voglio servirlo. ne per un paio d'anni ne per un paio di cm.

2006-09-27 17:57:46 · answer #6 · answered by kirk 3 · 0 0

Mah...nn sono d'accordo kn te...mi dispiace porre un limite di età è giusto...in qnt nn si resta sempre in piene condizioni fisike...ma s'invekkia purtroppo...

2006-09-27 17:50:48 · answer #7 · answered by flesciato20 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers