English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

purtroppo sto attraversando un brutto periodo, non riesco più a prendere in mano un libro, neanche mi puntassero una pistola alla tempia.. ho altro per la testa, cose da cui difficilmente mi libererò nel breve periodo. Se solo aprissi i libri al momento giusto capirei tutto, non ho problemi a capire, solo mancanza di voglia di mettermi a studiare. l'anno scorso ho quasi rischiato la bocciatura, per quanto sia stato bravo a scuola gli anni precedenti, quest'anno non voglio assolutamente rischiare. ma sembra che l'idea della bocciatura non mi faccia ne caldo ne freddo... aiutoo.. (evitate stupide risposte tipo vai a lavorare ecc)

2006-09-27 09:54:27 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

deeplife: il problema non è proprio quello dell'obiettivo, per quanto riguarda la scuola, la questione è un attimino più difficile, ho preferito risparmiarvela. però in generale è vero che non ne ho uno!

2006-09-27 10:02:53 · update #1

10 risposte

fatti aiutare da qualcuno...oppure studia con i tuoi amici!
magari ridendo e scherzando riesci e riprendere in mano i libri!
un bacio e in bocca al lupo!

2006-09-27 09:58:44 · answer #1 · answered by elisa c 3 · 1 0

Fai quello che vuoi.
Io sono all'università, studio astrofisica ed ho passato un anno da dimenticare.
Ci sono alti e bassi, prima o poi.
L'importante è tenere in vista i propri obiettivi, tu ne hai?
Probailmente questo è il tuo problema.
Se non hai voglia di studiare è forse perché non ti sei costruito un obiettivo abbastanza valido.

2006-09-27 16:59:26 · answer #2 · answered by Deeplife 5 · 3 1

anke io nn ho mai voglia di prendere un libro ma qst'anno ho deciso di impegnarmi....quando ho da studiare lo dico a mia mmm così se poi nn ho voglia lo devo fare lo stesso xk lei ormai lo sa e quindi le devo fare vedere k ho studiato...chiedi aiuto ai tuoi x studiare vedrai k dopo un po di volte k studi riuscirai a superare questa difficoltà...e poi x quanto riguarda la bocciatura ti faccio venire io la paura....lo sai k se vieni bocciato dovrai passare più anni a scuola?pensaci bene...io nn vorrei essere mai bocciata xk dovrei passare anni in più a scuola...riflettici su....

2006-10-01 08:29:06 · answer #3 · answered by volpina_5 5 · 0 0

buttarsi sui libri aiuta a non pensare.e poi se proprio l'idea della bocciatura in se non t fa ne caldo ne freddo pensa a quanto sarà più schifoso dover rifare l'anno con dei compagni nuovi,che saranno anche simpatici ma non saranno la tua classe,e t vedranno cmq come il ripetente.anche a me era passata la voglia d studiare,però ho pensato a quanto stavo bene con la mia classe e a quanto mi avrebbe umiliato finire in una classe d gente più piccola dove già c'era un gruppo formato d cui io difficilmente sarei riuscita a integrarmi vista la mia timidezza.

2006-09-29 20:21:16 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 0

Ho passato anch'io una fase come questa quand'ero al liceo. É durata circa due anni. Sono sempre stata una studentessa modello, ma quando sono arrivata al liceo avevo tante di quelle cose per la testa che ho perso qualsiasi interesse. Per due anni mi sono sentita dire che quello non era il mio posto, che non ero capace, che non ce la potevo fare, ecc. Sai perchè ho ripreso a studiare? Per orgoglio. Non mi faccio calpestare da nessuno. Appena iniziato il terzo anno, ho stupito tutti prendendo sempre voti altissimi. Nel giro di pochi mesi sono sparite anche le critiche, e nessuno dei miei professori ha mai osato affrontare l'argomento.
Col tempo ho capito che è stata la cosa migliore che ho fatto per me stessa finora. Non ti arrendere, ce la puoi fare. Credimi. Parlo per esperienza personale. Coraggio ;-)

2006-09-27 17:15:38 · answer #5 · answered by Jade 4 · 0 0

Ho conseguito la maturità classica praticamente un secolo fa, ma ricordo di aver attraversato una situazione simile alla tua. La media dei primi due anni si aggirava intorno all'8-9, media che è scesa al 7 il terzo anno per poi risalire. Io avevo altri problemi, altre speranze e altri sogni per riuscire a digerire Lucrezio, Petrarca e Dante (cosa in generale molt difficile per un adolescente). Premesso che magari è preferibile non essere bocciati per non doversi intrattenere più del dovuto nelle scuole superiori (che non sono un bel vivere), non crucciarti se i tuoi voti si aggirano intorno alla sufficienza...i voti in realtà sono solo giudizi arbitrari di persone il più delle volte incapaci di essere imparziali. La voglia di studiare tornerà, studiare per conoscere e non per far contenti i genitori, i professori, aderire a stupidi modelli sociali o, peggio, economici. Ti porto l'esempio mio e di un mio compagno di liceo usciti rispettivamente col massimo dei voti (io) col minimo (lui), a distanza di anni ci siamo ritrovati a parlare e ho scoperto che anche lui è un laureato che si barcamena col precariato, laureato con 110 e lode, proprio come me. Cerca di vivere bene gli anni che hai davanti perchè sono i più belli, pensa a te, ai tuoi problemi, alle tue passioni e anche alla scuola, ma non preoccuparti eccessivamente del rendimento...lotta per la sufficienza se sei assorbito da altro, tornerà il tempo , se vorrai e potrai, in cui prenderai voti più alti, e se non dovesse tornare pazienza, non fartene un problema perchè non lo è, chi giudica una persona dal proprio rendimento scolastico è un povero di spirito. Buona vita, davvero. Rino

2006-09-27 17:12:42 · answer #6 · answered by Pimpi 6 · 0 0

è capitato anche a me al terzo anno del liceo. Non so cosa mi passasse per la testa credimi. Gli anni precedenti erano stati brillanti poi....Rischiai davvero la bocciatura. Chiusi il primo quadrimestre con una sfilza di tre e quattro. I professori erano delusi, i miei genitori sorpresi...A me non importava. Fu il preside a dirmi: quest'anno non ce la farai. Scattò in me qualcosa. L'idea di farmi bocciare solo per una qurestione di indolenza mi parve troppo stupida. Non avevo difficoltà oggettive. Feci i conti con me stessa insomma e decisi di iniziare una sfida...Nessuno ci credeva più.Tra l'altro i prof erano infastiditi per tutte le nozioni perse, insomma non erano convinti nel recupereo dell'ultimo momento. Invece fui in gamba. Recuperai tutto, tutto l'intero anno. Solo così dimostrai a me stessa che ero davvero in gamba e i prof riacquistarono la fiducia in me. Fu una bella soddisfazione rivedere i cari vecchi bei voti!
Non buttare via un anno solo per pigrizia! Daiiiii!

2006-09-27 17:04:48 · answer #7 · answered by partygirl1975it 3 · 0 0

non sai quanto ti capisco!!! sono nella tua stessa situazione..fino a aprile circa dell'anno scorso andava tutto benissimo poi nn s come mai, sarà che ho cambiato compagnia, che sono diventata piu estroversa, piu matta..mi è passata completamente la voglia di studiare e tutti i voti sono calati e ho finito con due debiti! e non me ne importava anzi ho passato un estate stupenda lo stesso mentre prima sarei entrata in panico! adesso pensavo che dopo le vacanze mi sarebbe ritornata la voglia ma giuro appena apro il libro penso ma chi me lo fa fare? solo che sono in quinta quindi è meglio che mi dia una mossa...spero sto periodo passi...dovrò a poco a poco cercare di studiare magari avrò un illuminazione! ihihih
speriamo torni a tutti e due la voglia

2006-09-27 17:04:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ho attraversato 1momento cm questo...e t capisco benissimo, prova innanzitutto a parlarne cn1amico:a volte sfogarsi fa bene, t liberi e riesci a capire cm fare x trovare la concentrazione giusta! poi prova anke a stud cn qualke compagno:magari la presenza d1altra xsona t distrae dai problemi e t facilita la comprensione della materia!in bocca al lupo!

2006-09-27 17:04:03 · answer #9 · answered by pimpi 3 · 0 0

e io sn stata cannata al primo xke nn mi sn impegnata x nulla....ma guarda ke se ti metti di impegno quel poco ce la fai anke se è palloso!!!

2006-09-27 16:58:56 · answer #10 · answered by devilmandy 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers