English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

LA LIBERTà DI PAROLA ABBRACCIA LE ESPRESSIONI ORATORIE NEI PIù SVARIATI CAMPI DELLO SCIBILE UMANO E DELLE SUE ATTIVITà IPERTESTUALI, LE QUALI SONO COLLEGATE TRA LORO PER V ALORI PIù O MENO CONDIVISI ANCHE DA OPPOSTI PUNTI DI VISTA.

MENTRE QUELLA DI PENSIERO è MOLTO PERSONALE E RAPPRESENTA SOLO UNA MINORANZA NEL VASTISSIMO CONTESTO LETTERAIO, SCIENTIFICO, POLITICO, RELIGIOSO, SPORTIVO, ARTISTICO, ECC...EC...

LA LIBERTà DI PENSIERO è SPESSO EQUIPARATA A DELLE ESTERNAZIONI O PROVOCAZIONI O INCITAZIONI, O ISTIGAZIONI. LA LIBERTà DI PENSIERO è UN VALORE UNIVERSALE CHE CONVIVE E INTERAGISCE CON LA LIBERTà DI PAROLA MA LE DA UNA CONNOTAZIONE PRIVILEGIATA, ARISTCRATICA E NEOCLASSICA.

INFATTI LA MAGGIOR PARTE DELL'UMANITà NON ESPRIME SEMPRE E LIBERAMENTE UN PENSIERO FORTE E RIVOLUZIONARIO MENTRE UNA PERSONA O POCHE PERSONE POSSONO SCATENARE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE CULTURALE ANCHE A LIVELLO PLANETARIO.

PROVA DI CIò SONO LE PERSONALITà DEGLI ERETICI COME MARTIN LUTERO, GIORDANO BRUNO, SAVONAROLA, GALILEO GALILEI, ILLUMINISTICHE COME RUSSEAU, MONTESQUIEU, POI CON MARX, LENIN, IL DALAI LAMA, ORIANA FALLACI, ECC....

MA OGNUNO DI NOI PUò ENTRARE NELLA SCHIERA DEI LIBERI ESPRESSORI DI QUESTA LIBERTà ANCHE SENZA ESSERE IN CATTEDRA, MA SEMPLICEMENTE DIFENDENDO NEL SUO PICCOLO COLORO CHE VOGLIONO ESPRIMERE UNA LORO OPINIONE E SONO SPESSO EMARGINATI.

LIBERAIAMO DALLA PRIGIONE E DAL GHETTO COLORO CHE VOGLIONO ESPRIMERE COSTRUTTIVAMENTE LA SOCIETà CON NOI E ACCOGLIAMO LE LORO OPZIONI IN PENSIERI, PAROLE E COLLABORAZIONE RECIPROCA.

2006-09-28 08:16:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

secondo me la libertà di pensiero vuol dire ke ognuno è libero di dire la sua.....mentre la libertà di parola significa essere liberi di poter dire la propria nn solo oralmente ma anke per iscritto come giornali e libri ma anke attraverso televisione e film,ad esempio benigni in tv o nei sui film esprimeva la sua libertàdi parola contro l'attuale opposizione di governo.....

2006-09-28 03:25:45 · answer #2 · answered by ALCOLISTA ANONIMO 3 · 0 0

Ma penso che sia la stessa cosa. Se dici qualche cosa stai esprimendo un concetto che è un pensiero.

2006-09-27 11:51:19 · answer #3 · answered by Kiki 3 · 0 0

In Italia e' utopia parlare di liberta' di pensiero di parola(per quanto riguarda noi onesti cittadini)Solo politici,e disonsti et ecc..ecc...Noi onesti lavoratori e dediti al rispetto della bandiera Italiana, alle leggi ,al rispetto del prossimo,possiamo avere solo liberta' di pensiero.Provare per credere voi onesti cittadini

2006-09-27 10:46:43 · answer #4 · answered by claudio 2 · 0 0

ENORME...... Libertà di parola significa esprimere, dire agli altri le cose che servono per vivere in armonia con loro, naturalmente senza restrizioni e possibilmente, anche se ne hai la libertà di farlo, senza far loro del male.
Libertà di pensiero significa poter creare, fantasticare, qualsiasi cosa anche le più orrende senza dover raccontarle e nocere a nessuno.

2006-09-27 09:58:20 · answer #5 · answered by vanj 3 · 1 1

A pensarci bene una differenza ci sarebbe: mentre per la prima, alla fine ci riescono a levarcela, per la seconda vorrei semplicemente dirti...col cassso che ce la faranno!

2006-09-27 09:54:04 · answer #6 · answered by ! 6 · 0 0

non c'è libertà di pensiero se non puoi esprimere le tue idee, ma come diceva Voltaire ,non condivido quello che pensi,ma mi batterò sempre perché tu possa dirlo!questo è il senso,la linfa vitale della democrazia,ciao

2006-09-27 09:52:41 · answer #7 · answered by lilly 5 · 0 0

nessuna differenza! se uno è libero di pensare automaticam deve essere anke libero di trascrivere il proprio pensiero!e nessuno dovrebbe impedirlo!poi sta a ki legge decidere se concordare o meno...se ne sn scritte tante cavolate...cm il codice da vinci ecc..eppure è giusto csì..sm in democrazia..e difendiamoci da ki ce lo vuole impedire invece!cm alcuni movimenti...

2006-09-27 09:51:04 · answer #8 · answered by superoxen87 2 · 0 0

La libertà di parola la è esprimere vocalmente tutto quello che a te piace ,senza incorrere in nessun tipo di pena.La libertà di pensiero è fine a se stessa inquanto sei libero di pensarla come vuoi,basta che stai zitto non dicendo quello che pensi,sia a parole che con altri mezzi.

2006-09-27 09:48:37 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Sono la stessa cosa, in pratica anzi facciamo in teoria ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

2006-09-27 09:45:04 · answer #10 · answered by Gino P 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers