English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

faceva parte del disegno divino per cui "doveva " tradire Cristo affinchè tutto si realizzasse? la colpa è stata sua o era solo un mezzo ? dopotutto Gesù lo ha accolto tra i suoi Apostoli, pur sapendo che lo avrebbe tradito... E allora perchè colpevolizzarlo? Lui non ha fatto niente che non fosse quello che si voleva (che Dio voleva) da lui...

2006-09-27 04:31:07 · 15 risposte · inviata da Laura B 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Gesù durante la Cena disse che colui che avrebbe intinto con lui il pane lo avrebbe tradito... quindi sapeva che era Giuda. Per quanto riguarda il libero arbitrio..perchè Giuda e non un altro? E' vero o no che perchè Gesù venisse consegnato DOVEVA essere tradito ? Quindi qua il libero arbitrio non c'è! Gesù doveva essere tradito da Giuda...

2006-09-27 04:56:22 · update #1

15 risposte

Credo che Giuda lo colpevolizziamo noi,mentre Dio lo ha perdonato

2006-09-27 04:55:11 · answer #1 · answered by massimiliano l 2 · 1 2

Situazione molto difficile da stabilire.
L' intento principale di Dio non era quello di mandare sulla terra uno spirito eletto, per poi non farlo comprendere a quasi nessuno .
I disegni del Padre non sono semplici da capire, soprattuto su situazioni così estremamente importanti,come quello di far capire "chi siamo, da dove veniamo e dove andremo".
Alcune cose del destino,come già ho risposto in un' altra domanda,sono già scritte, altre sono prove per la nostra evoluzione.
Penso che al tempo, per Giuda come per gli altri apostoli,era destino che incontrasse Gesù ,ma il resto lo doveva comprendere lui, Gesù era già "arrivato", era ed è,uno spirito puro mai caduto.
Il libero arbitrio c'è eccome, gli apostoli avevano a che fare probabilmente con un uomo che andava di gran lunga più in la con le varie conoscenze spirituali, è probabile quindi che man mano le situazioni si evolvevano, capiva e sapeva ciò che più tardi sarebbe accaduto.
Questa è ovviamente la mia opinione.

2006-09-27 07:36:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo alcuni che si basano sui vangeli apocrifi e altri testi, la figura di Giuda è molto diversa da quella che abbiamo noi. Giuda voleva che Gesù prendesse il potere per liberare la loro terra dai Romani. Lo ha messo di fronte al fatto compiuto. Ti porto qui i soldati e tu li devi sconfiggere. Voleva Gesù come Re e lo ha messo alle strette. Poi Gesù ha scelto altrimenti, ma è un'altra storia.

2006-09-27 05:39:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Gesù doveva esser tradito da Giuda, ma nè Giuda nè Cristo lo sapevano. In realtà, le cose per la temporalità Cristiana a mio parere vanno come devono andare ma in virtù e non in fallo del libero arbitrio. Praticamente tu sei libero di scegliere e poi quel che scegli determina la temporalità. Il disegno di dio non avrebbe potuto non realizzarsi, e così si è realizzato come si sarebbe potuto realizzare in mille altri modi. Non sono questioni su cui la Chiesa comunque indaga, poichè la logicità dell'agire divino non è mai garantita.

2006-09-27 05:36:18 · answer #4 · answered by Tommasino Hobbes 2 · 1 0

Giuda faceva parte del disegno divino come si evince dalla recente scoperta del suo vangelo era il preferito di Gesù e ha eseguito il suo compito

2006-09-27 23:03:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Ho ricevuto ieri una cartolina dalla Palestina, c'era scritto: "Bacioni" firmato Giuda

2006-09-27 08:33:29 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Già risposto in passato :

E' vero che Giuda fa parte del disegno Divino.
Ma quel che conta è che Dio ci da sempre la possibilità di redimerci, di pentirci. Il libero arbitrio di Giuda viene concesso solo dopo il bacio a Gesù. Giuda decide di usarlo suicidandosi. Avrebbe potuto pentirsi come si pentì Pietro (ecco il libero arbitrio) dopo aver rinnegato tre volte Gesù.
La religione cattolica ci dice che anche un suicida (assassino di se stesso) è soggetto alla misericordia divina perchè nell' istante di non-ritorno del gesto può pentirsi. Quindi anche Giuda può essere stato salvato. Questo lo sa solo Dio.
Tutti, anzi tutto, fa parte di un disegno divino... Anche il libero arbitrio.
Ciao.

2006-09-27 06:50:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

sono d'accordo con quanto di ce Gigione. aggiungo soltanto che Giuda viene colpevolizzato ingiustamente: ha già pagato il suo tradimento con un suicidio dettato da profondi sensi di colpa. chissà quanto ha sofferto il poverino!!

2006-09-27 05:39:12 · answer #8 · answered by ame_erica 2 · 0 0

Mi sembra che asherah_2005 abbia un po di confusione in testa, credere nn vuol dire assolutamente nn porsi domande. Altrimenti nn ci sarebbero teologi, dottori della Chiesa, encicliche, ecc...
Venendo alla domanda:
Dio non voleva che Giuda tradisse, tanto che Gesù per tutta l'Ultima Cena e anche quando lo stava tradendo nell'Orto degli Ulivi, cerca di fargli cambiare idea. Dio sapeva che Giuda lo avrebbe tradito, perchè essendo eterno presente sa ciò che noi faremo liberamente, ma ciò nn sminuisce in nulla la nostra libertà.

Spero di essere stato chiaro, se no continua a chiedere

Per asherah_2005 scusa se sono stato un po scortese, quello che volevo dire che le verità di fede nn sono irrazionali e vanno credute solo perchè lo dice la Chiesa, ma spesso sono pienamente razionali anche se nn facilmente comprensibili. è ovvio che ai dogmi bisogna credere, ma questo va fatto sempre anche con la ragione. Giovanni Paolo II diceva che una fede che nn è ragionata (che nn si fa cultura) è una fede che nn può essere vissuta. Saluti e scusa ancora per i modi nn delicati

2006-09-27 05:19:55 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Sono d'accordo con hooly85 , noi siamo dotati del libero arbitrio, quindi abbiamo la facolta' di scegliere. Se Dio avesse gia' predestinato Giuda, sarebbe andato contro un suo stesso principio di vita.

All’inizio del suo apostolato Giuda era fedele a Dio e a Gesù.
Grazie alla sua preconoscenza Dio aveva previsto che un tale uomo sarebbe diventato traditore, ma è incompatibile con le qualità e le passate azioni di Dio pensare che Giuda doveva necessariamente venir meno, perché predestinato.

Se Giuda fosse già stato preordinato da Dio ad essere traditore, ciò sarebbe stato indice di incoerenza nell’operato e nella guida di Dio e, secondo la sua stessa norma, avrebbe reso Dio partecipe dei peccati commessi da quell’uomo.

Sembra dunque evidente che quando Giuda venne scelto come apostolo, il suo cuore non rivelasse affatto un’inclinazione al tradimento. Egli lasciò che ‘una radice velenosa spuntasse’ e lo contaminasse, con il risultato che egli si sviò e seguì non la direttiva di Dio, ma quella del Diavolo, diventando ladro e traditore. (Eb 12:14, 15; Gv 13:2; At 1:24, 25; Gc 1:14, 15; vedi GIUDA ISCARIOTA). A un certo punto Gesù stesso poté leggere nel cuore di Giuda e predire il suo tradimento. — Gv 13:10, 11.

preconoscenza significa guardare il futuro e vedere che succede, Dio vide il modo in cui suo figlio sarebbe stato tradito e lo mise per iscritto come una profezia.
non lo ha stabilito in anticipo e lo ha fatto adempiere.

ciao

2006-09-27 05:00:17 · answer #10 · answered by KELLY 3 · 0 0

Per gigione,
può darsi che io abbia un po' di confusione ma tu hai mai sentito parlare di dogmi della fede? Cosa ci hanno insegnato?Che si deve credere perchè è così,se si ha fede

2006-09-27 05:04:06 · answer #11 · answered by asherah_2005 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers