Ciao, ragazzi ! ieri sera sono stato impegnato con un paio di colleghi a discutere di un argomento interessante : i fantasmi esistono !
io ho esposto loro la mia teoria, ed ero interessato a sentire le vostre opinioni
PREMESSA
il nostro cervello possiede capacità psichiche ancora misteriose e di qui non si conoscono le potenzialità (ESP)
TEORIA
l'esistenza dei fantasmi è possibile nel momento in qui la nostra mente subisce un forte trauma emotivo (la perdita di una persona cara, ma anche di un animale)...se la nostra mente fosse in grado, sotto questa suggestione, di dare forma fisica all'avvenimento traumatico sarebbe forse possibile rivedere questi avvenimenti (o come la mente in questione li ha ricostruiti) e si potrebbero materializzare aldifuori della immaginazione della persona traumatizzata se questa fosse dotata di poteri ESP.(a mio parere è molto difficile che una persona sappia controllarli) se tali costruzioni del cervello restassero nel mondo anche dopo la morte della persona in questione, questo spigherebbe l'esistenza di fantasmi anche dopo molti anni dalla loro "creazione".
voglio precisare che si tratta di una mia teoria formulata senza l'utilizzo di dati effettivi e che quindi se qualcuno ha una sua opinione, delle storie interessanti o dei dati più o meno scientifici protrebbe esporle...
CIAO A TUTTI ! ! ! !
2006-09-27
04:16:03
·
11 risposte
·
inviata da
AK-85
5
in
Matematica e scienze
➔ Biologia
x bikaner : wow....se lo pigli gli riesci a fare una foto ! ! ! grazie
2006-09-27
04:25:49 ·
update #1
X Milka : prima di tutto, grazie per avermi risposto in modo serio (con una domanda come questa non è facile, lo so !)...posso farti due domande ? quando si spostano i libri c'è sempre qualcuno presente (te compresa)? ogni quanto capità ? riesci a trovare una qualche spiegazione razionale (per quanto improbabile che sia) a tale fenomeno ? grazie ancora della tua risposta ! ! ! ! !
2006-09-27
04:50:55 ·
update #2
X zampa : il tuo punto di vista, come quello di altre opinioni presenti, mi sembra molto interessante perche, da quel che ho capito, tu consideri i fantasmi come spiriti dei nostri cari che ci proteggono. la mia ipotesi partiva appunto dall'idea che questi spiriti sono il ricordo dei nostri cari che ci portiamo dentro di noi,io credo che ogniuno di noi si porta dentro qualcosa di bello che le persone care gli hanno lasciato in vita., e che alcuni di noi hanno il potere di materializzare questi ricordi.
2006-09-27
20:01:41 ·
update #3
X CladiaP : è vero ! è scientificamente provato che i bambini sviluppino il loro cervello ad un ritmo vertiginoso nei primi anni di vita e , presupponendo l'esistenza dei poteri ESP, probabilmente in questo periodo tali potenziali si manifesterebbero con molta forza ! ! grazie per il tuo contributo ! ! !
2006-09-27
21:34:49 ·
update #4
X peppe = grazie delle informazioni e ti rispondo ben volentieri : quello che tu hai sentito secondo me è un'incubo, e per incubo non intendo un sogno brutto, ma un vero incubo.
la parola incubo deriva dal latino incubare, "giacere sopra", perche già nell'antica roma, ma sicuramente da molto prima, sono presenti leggende di demoni che durante la notte si sedevano sopra le loro vittime impedendogli di respirare.
si pensa che gli incubi abbiano originato leggende come quelle dei folletti.
probabilmente tutto ciò è da collegarsi ad un "risveglio traumatico": se noi ci risvegliamo durante la fase REM di colpo, o comunque senza che il nostro corpo si sia risvegliato, non riusciamo a dargli il comando di muoversi, e la nostra mente si trova ancora in sogno (questo potrebbe spiegare il "ciao" che hai sentito). comunque cerca di informarti per conto tuo riguardo agli incubi, spero di esserti stato utile ! ! !
2006-09-28
21:18:49 ·
update #5
Io sono certa della loro esistenza, chiamiamoli fantasmi, chiamiamole entità, chiamiamoli come ci pare...fatto stà che qualcosa a noi sconosciuto e inspiegabile c'è, e talvolta il fatto di venirne o meno in contatto dipende dalla nostra volontà stessa.
Credo che le persone più sensibili a queste presenze siano i bambini in quanto "puri" e non influenzati dalle mille teorie ed opinioni del mondo degli adulti. Pensa che pare che i bimbi siano in grado di sviluppare poteri telecinetici "per sbaglio" in quanto dotati di tantissima energia che a volte non riescono a catalizzare nel modo giusto (sembra che siano in grado di accendere lampadine ed elettrodomestici)
Io particolare mi sono trovata più volte nel corso della mia vita, a contatto con "qualcosa di inspiegabile" che riesco a definire soltanto come contatto con un' entità....non sto a raccontarti qui le mie esperienze, probabilmente finirei fraintesa o presa per pazza, fatto sta che ho serissimi motivi per credere nella loro esistenza!
ciao!!!
2006-09-27 21:14:25
·
answer #1
·
answered by Polloncombinaguai 2
·
1⤊
0⤋
Non ti arrabbiare,ma il fantasma che ho qui di solito seduto accanto a me non è riuscito a leggere tutta sta domanda ed è fuggito urlando in cantina...appena lo recupero chiederò lumi a lui...
2006-09-27 04:19:59
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
4⤊
0⤋
I fantasmi si, esistono certo pepo`,appunto, solo nella nostra......fantasia.
2006-09-27 04:50:29
·
answer #3
·
answered by tabrix28 4
·
2⤊
0⤋
sono arrivata a pensare che tutto cio' che non si vede esista veramente , io credo nei fantasmi perchè tanti anni fa ne ho visto uno a casa mia intorno alla mezzanotte , non riuscivo a vederne il volto ma i contorni grigi si , tuttavia posso anche dire che eventi traumatici possono scatenare quello che tu scrivi con estrema precisione nella tua teoria ,ma mi è difficile raccontarti in breve quello che io ho visto e cio' che i fantasmi del passato mi hanno fatto - Posso solo confermare quello che tu hai scritto cosi bene
2006-09-28 18:24:14
·
answer #4
·
answered by alfa55om 3
·
1⤊
0⤋
I fantasmi esistono nella nostra testa. E sono vivi vivissimi.
2006-09-28 09:14:24
·
answer #5
·
answered by Carla 4
·
1⤊
0⤋
ciao! ti racconto 1esperienza che mi è capitata quest'estate e poi dimmi cosa ne pensi! mentre dormivo, mi sn svegliato tt a 1tratto e sudavo freddo, io nn riuscivo a capire cosa stava succedendo essendo semi addormentato nn riuscivi più a muovermi pur volendolo e dall'orecchio destro ho sentito chiaramente un "ciao" con voce molto fredda e ti assicuro che io ero assolutamente sveglio e nn dormivo! poi dopo "il saluto" mi sono sentito bene! motivo? nn saprei nemmeno io! anche a 1mio amico è accaduta la stessa cosa e io nn credetti alle sue parole. secondo gli antichi (sn pugliese) si trattino dei "laùri" mai sentiti? che entrano nelle persone. ancora oggi nonostante ciò continuo a credere siano credenze popolari che discendono nientemeno dai romani!
2006-09-28 07:42:01
·
answer #6
·
answered by Peppe89 7
·
1⤊
0⤋
bè, io pur non essendo un religioso praticante, credo in Dio e a suo modo anche Lui è come un fantasma....ci scruta dall'alto, ci osserva, ci guida nella giusta direzione, ci invia segnali che a volte percepiamo...altre volte no.
ma non credo che ci siano i classici fantasmi che spostano i libri!!...forse qualcuno non sa porli in equilibrio!
2006-09-27 10:28:50
·
answer #7
·
answered by zampa76 5
·
1⤊
0⤋
Si credo ai "fantasmi" perchè ne ho visti, anche se non ho la più pallida idea di chi fossero quelle persone. Ho visto oggetti muoversi e cose simili. Non ho prove scientifiche ma sta di fatto che a casa mia posso tenere alcuni libri (solo quelli vengono "toccati") in un determinato posto altrimenti finiscono per terra appena mi giro. Forse chi vive in casa mia non ha i miei stessi gusti letterari...
Anche la mia gatta a volte miagola verso qualcosa che noi non vediamo.
Sono daccordo con te per il fatto che la nostra mente ha un potenziale incredibile e che tante cose dipendono da, chiamiamoli poteri, che non sappiamo controllare. Parimenti credo che ci siano tante cose reali che non consideriamo perchè non le vediamo con gli occhi. Ci sono così tante cose che ancora ignoriamo. Nei tempi passati sono state scritte teorie che ora ci fanno sorridere. Tanto vale almeno provare a darsi delle risposte. Quando succede o cerco di capire qualcosa mi chiedo sempre il PERCHE'. Questo mi aiuta a non cadere in risposte semplicistiche.
Spero di aver risposto in modo chiaro.
Ciao!
2006-09-27 04:42:05
·
answer #8
·
answered by milka16 6
·
1⤊
0⤋
Credo che i fantasmi siano frutto dell'immaginazione ma spero che esistano perche se esistono è la prova di una vita oltre la morte. Spero nell'esistenza di Dio anche se purtroppo sto diventando un po scettico perchè vedo che le persone malvagge sono molto fortunate mentre...
2006-09-29 07:28:20
·
answer #9
·
answered by Monello 4
·
0⤊
0⤋
no, i fantasmi non esistono
2006-09-28 03:48:52
·
answer #10
·
answered by Elena 2
·
0⤊
1⤋