sì
2006-09-27 00:48:30
·
answer #1
·
answered by Anna 6
·
1⤊
2⤋
è vero..tutti i dispositivi che hanno il blutooht possono beccare virus (quelli con sistema operativo Symbian)
ma c'è un modo per non beccarli:
non accettare nulla se vedi un avviso sul cell che ti dice di accettare una foto o altro da qualcuno che non conosci.
semplice.
di sicuro ti posso dire che i virus non li becchi se non li accetti!!!
non entrano da soli dentro il telefono.
ciao:)
2006-09-27 00:52:44
·
answer #2
·
answered by nessunNick 4
·
2⤊
1⤋
La nuova minaccia relativa alla diffusione di virus e intrusioni arriva dall'impiego della tecnologia Bluetooth, che consente di effettuare il mobile computing scambiando informazioni tra dispositivi diversi via onde radio (telefonini, portatili, videocamere ecc.), cercando e mettendo in comunicazione dispostivi coperti dal segnale.
E' quanto afferma F-Secure, società di sicurezza informatica, che ha commissionato un test on the roadcondotto in Italia in 24 ore e che ha individuato oltre 1300 telefoni Bluetooth potenzialmente attaccabili.
F-Secure ha commissionato il test a Secure Network ricordando che tre anni fa, "solo gli esperti parlavano timidamente di virus dei telefoni cellulari, mentre oggi le vulnerabilità della tecnologia Bluetooth stanno portando alla luce nuove problematiche che non possono essere sottovalutate".
Il team di ricercatori di Secure Network ha nascosto tutta la strumentazione in un trolley, effettuando test in alcuni luoghi frequentati della Lombardia, da FieraMilanoCity al centro commerciale Orio Center (Bergamo) , dalla stazione metropolitana milanese di Cadorna al centro direzionale Assago MilanoFiori, all'aeroporto di Malpensa (Varese).
In 7 giorni tra febbraio e marzo, l'esperimento ha rilevato 1405 dispositivi unici con Bluetooth attivo e in modalità visibile, tra cellulari e smartphone (1312), PC/notebook (39), palmari (21), navigatori satellitari (15), stampanti (5) e altri dispositivi vari (13).
Una diffusione, dice la società, che avrebbe consentito ad un virus writer di disporre di oltre 1300 apparecchi in meno di 24 ore per diffondere un'eventuale infezione.
"Sono oltre 200 i virus per dispositivi mobili classificati a oggi dai laboratori di ricerca di F-Secure, che segnalano anche una graduale e progressiva accelerazione rispetto al 2004", ha detto Miska Repo, Country Manager di F-Secure Italia.
"Una delle ragioni dell'incremento di questa tipologia di minacce sta nel fatto che gli smartphone costituiscono sempre più spesso uno strumento di lavoro e ciò implica che spesso vi risiedano informazioni più appetibili per eventuali aggressori alla ricerca di dati riservati da utilizzare, ad esempio, per fare dello spionaggio industriale".
Al termine del test, F-Secure e Secure Network hanno stilato una lista di consigli per non cadere vittime di potenziali attacchi da parte degli aggressore del mondo mobile.
Tra i suggerimenti, attenzione a scaricare applicazioni da Internet o nuovi software, verificandone prima l'affidabilità; attenzione ad eventuali anomalie nel funzionamento del proprio dispositivo, come aumento di attività di comunicazione, messaggi non richiesti o consumo insolito della batteria, che possono essere sintomi della presenza di un virus.
Raccomandabile inoltre disattivare Bluetooth dopo averlo utilizzato e se ciò non è possibile almeno impostare il dispositivo con connessione in modalità nascosta.
Importante modificare il nome identificativo del cellulare, mentre molti utenti tendono a mantenere il nome identificativo del proprio cellulare impostato di default dal costruttore; ricordarsi poi di aggiornare sempre eventuali software di sicurezza e antivirus.
Infine attenzione a scegliere i codici Pin per associare i dispositivi: troppo spesso, dicono le due società di sicurezza informatica, vengono mantenuti i codici forniti dal produttore o, peggio ancora, vengono usate informazioni a cui un aggressore può facilmente risalire, come ad esempio la propria data di nascita.
2006-09-27 01:40:20
·
answer #3
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
non solo i nokia, ora esistono anke i virus tramite bluetooth tra un po esistera il virus x la penna e x la skula
uauauauauauauah...skerzo ovvio...kmq esiste sto virus...nn so il nome ne niente so solo k esiste.,..accendi il bluetooth se proprio t serve x skarikare immagini, visto k nn esiste un metodo o melgio un antivirus,,...
2006-09-27 01:27:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certamente
il metodo migliore e controllare se il bluetooth è spento (almeno che nn ti serva).
ti accorgi dell'arrivo dei virus quando un nick ti dice se vuoi acettare oppure no il suo messaggio .
metti sempre no.
metticaso ti sbagli e dici di si ,cancella subito il mess. che ti ha mandato!!!!!!!!!!!!
2006-09-27 01:03:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si sopratutto il nnn lasciarlo mai acceso
2006-09-27 00:57:35
·
answer #6
·
answered by ali 8 3
·
0⤊
0⤋
si purtroppo e vero e se lo prendi ti incasini tutto il cell .. non solo i nokia qualsiasi telefono con bluetooth puo prenderlo .. infatti ti consiglio di attivarlo solo quando serve cioe quando devi inviare o ricere non tenerlo attivo sempre
2006-09-27 00:56:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
si, stai attento
2006-09-27 00:55:40
·
answer #8
·
answered by Vitozzo 3
·
0⤊
1⤋
Arrivano arrivano.. Via Bluetooth e pure via mms. Io ho preso il Commwarrior, che a certi intervalli di tempo manda sé stesso via bluetooth o mms. E poi al 14 del mese ti cancella la rubrica e la galleria. Ciao
2006-09-27 00:54:43
·
answer #9
·
answered by Denard 4
·
0⤊
1⤋
siiiiiiiiiiiiiii x questo conviene nn tenere il bluetooth attivo!
p.s. se prendi il virus anche se il cell è nuovo nn è in garanzia e per "aggiustarlo" devi sborsare ;-)
2006-09-27 00:52:15
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Solo quelli con l'os Symbian.
2006-09-27 00:49:28
·
answer #11
·
answered by MrAsd 5
·
0⤊
1⤋