English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La domanda è rivolta a tutti giovani e genitori, mia figlia chiede a me aiuto ma sono troppo lontana dal mondo delle scuole.
Chiedere aiuto è segno di intelligenza o di sfiducia verso se stessi?

2006-09-26 23:09:52 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

14 risposte

chiedere aiuto è segno di maturità, di intelligenza,anzi sarebbe peggio se si chiudesse in se stessa.anke se lei è lontana dal mondo della scuola, le può consigliare di recarsi presso centri di orientamento.cmq solo sua figlia può capire qual'è il futuro al momento "giusto",lei la può sostenere nella scelta.

2006-09-26 23:50:24 · answer #1 · answered by xxfiles 5 · 0 0

se ti chiede aiuto è perchè si fida di te, comunque puoi solo darle dei consigli, la scelta spetta a lei ognuno ha le sue attitudini

2006-09-27 06:13:03 · answer #2 · answered by villecat 5 · 3 0

tua figlia ti chiede un consiglio, nn che tu decida per lei, quindi non è segno di ingenuità ma di incertezza, se non sà cosa fare informatevi insieme, partecipa con lei alle riunioni d'orentamento se ti è possibile e cerca di capire cosa vuol fare lei, quali sono le sue materie preferite, quali sono quelle da evitare perché non le piacciono o nn è portata, stalle accanto e sii comprensiva come solo una madre può fare e vedrai che pian piano con il tuo sostengo troverà la strada giusta ma nn far l'errore di decidere x lei!! molti vedendo i figli indecisi, pur di arrivare ad una conclusione, alla fine decidono al posto loro, evitalo è un errore grossolano!!

2006-09-27 06:21:05 · answer #3 · answered by A bee on a flower 7 · 2 0

Ciao. Ho 30 anni e dall'alto della mia "vecchiaia" posso dire che chiedere aiuto può essere entrambe le cose; dipende dall'ottica in cui ci si pone.
Se si chiede aiuto per risolvere un problema insieme ad altre persone, questo è il caso dell'intelligenza perchè vuol dire che si ha la coscienza che in certi casi più teste sono meglio di una e che a volte le esperienze di altre persone possono tornarci utili.
Se si chiede aiuto perchè non si può, o non si vuole, fare qualcosa per il rischio di sbagliare, allora è sfiducia in se stessi; e non è che puoi farci granchè.
Di a tua figlia che a volte sbagliare è utile, ed in alcuni casi è anche divertente.
Spero di averti aiutato

2006-09-27 06:41:14 · answer #4 · answered by Il tessitore di sogni 4 · 1 0

Non vuol dire assolutamente crederla stupida.
Se tua figlia ti chiede aiuto innanzi tutto sii felice di questo perchè lei ti sta dimostrando la sua fiducia, poi su qualsiasi cosa dalle il tuo parere, ma deve essere sempre un parere perchè è così che tu dimostri la tua di fiducia sul suo cuore e il suo cervello.
Alla fine deve decidere lei perchè è del suo futuro che si parla, della sua vita.

2006-09-27 06:23:48 · answer #5 · answered by Fiamma74 4 · 1 0

hai una figlia che è un tesoro. conservala.
se chiede aiuto a te vuol dire che ha un buon grado di maturità e fiducia in te, che non si avventura da sola nel mondo. e che l atua stampella le serve per fare i passi giusti. Anche se sei lontana dal mondo della scuola il tuo conforto per lei è necessario. Chi ha mai la risposta giusta alla domanda dei figli ?
Ci si può avvicinare il più possibile ma questo è di pèr se un grande aiuto

2006-09-27 06:23:30 · answer #6 · answered by Carlo S 5 · 1 0

sei una mamma...ti prego aiuta tua figlia...
se ti chiede un consiglio è perché si fida di te, io ho 28 anni, ma se potessi chiderei ancora consigli a mia madre...dalle tutto quello che puoi. In bocca al lupo

2006-09-27 06:19:51 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

se ti sta kiedendo aiuto è perkè è insicura e se è ancora a scuola vuol dire ke è relativamente ancora piccola quindi ha bisogno di consigli nn può cavarsela da sola! e se tu sei lontana dal mondo della scuola potresti aiutarla lo stesso kiedendo a ki è più informato , per esempio suoi ex professori.. aiutala!

2006-09-28 08:18:25 · answer #8 · answered by sirenettasoul 2 · 0 0

I genitori difficilmente sanno qual'è il futuro giusto per i figli, perchè le esperienze personali non possono essere così vaste. A parte le informazioni da scegliere sul ramo che tua figlia predilige, tipo che materie ci sono, per il resto lascia fare a lei, semmai cambierà scuola. Non è un dramma perdere un anno perchè poi il lavoro non è dietro l'angolo. Non potendo prevedere il suo futuro lascia la scelta a lei, tanto non conta il ramo che scegli ma la specializzazione che hai. Non so che scuola fa tua figlia, tieni conto però che l'università è agibile da qualsiasi diploma, e se fa l'università tieni conto che molti alunni cambiano facoltà al secondo anno perchè hanno modo di rendersi conto dei programmi di studio e compararli.
In quanto al chiedere aiuto mi sembra sano, diffido dei genitori che sanno tutto perchè si sostituiscono allla mente dei figli. Molto meglio dirle che non puoi sapere ciò che è meglio per lei, quindi lasci a lei la scelta, senza drammatizzare se cambia idea. Così nella vita imparerà a non avere il terrore di sbagliare, ma soprattutto comprenderà che tu la ami, e questo le darà molta forza nella vita, perchè sentirà che è degna d'essere amata, un patrimonio che si porta appresso per tutta la vita.
Un abbraccio.

2006-09-27 06:41:12 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

beh credo che sia per questo che esistiamo noi genitori, aiutarla pero cercando di indirizzarla verso quello che e' giusto per lei. Pensare che un ragazzo sia stupido non credo, riconoscere che tutti abbiamo dei limiti e' sicuramente una cosa saggia, anche se bisogna usare la pinza, perché spesso dire ad un figlio che ha limiti, o farlo pensare, significa creare questi limiti, per quanto grandi e ribelli credono in noi e se diciamo sei stupido lui ci crede e si comporta come tale. Comunque suggerire cosa fare non e' facile perché non ci sono dettagli sul tipo de la scelta...Alcune volte dimentichiamo pure che anche i figli possono passare un periodo in cui sono...diciamo stanchi...e bene appoggiare a che riposino ma che non buttino tutto al aria

2006-09-27 06:37:39 · answer #10 · answered by ale 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers