English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi perchè Cristo un uomo giusto ma morto in croce (quindi un perdente non un vincente) ha avuto così successo tanto da arrivare a noi e riesce ancora a far innamorare dopo 2000 anni miliardi di persone?
Perchè la religione di una sperduta regione romana popolata di pastori e mentecatti ha invaso e conquistato l'intero impero romano diventando addirittura religione di stato con Costantino.
Perchè milioni di martiri sono disposti a morire pur di non abiurare il proprio credo?
L'unica risposta che mi viene è che quell'uomo giusto era davvero Dio a voi invece?

2006-09-26 22:40:03 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Penso che i mussulmani siano nati prendendo spunto sempre dal cristianesimo quindi i fondamenti sono gli stessi e il Dio anche.
Lasciamo perdere le loro pericolose fantasie su alcuni argomenti

2006-09-26 22:45:09 · update #1

e poi Viola Violetta non hai risposto alla domanda ma hai svicolato facendo una controdomanda

2006-09-26 22:46:43 · update #2

per max:
volevo sapere cosa ne pensavi te la storia di Cristo la conosco.
Comunque grazie per la tua esauriente risposta e saluti

2006-09-26 22:55:19 · update #3

x gnaflo:
Mi sembra che ci sia un'inversione di tendenza e i cristiani stanno cominciando a tornare anche in Italia.
Su Costantino rispetto la tua opinione
Sui martiri prova a leggere il libro di Socci che ne parla e vedrai che nel mondo sono milioni ancora oggi a soffrire per la fede
Per quanto riguarda il Papa sappi che non teme per se stesso ma per le ritorsioni che potrebbero esserci nei confronti dei credenti.
Pio XII da nunzio in Germania ha più volte condannato il nazismo da Papa è stato costretto ad andarci cauto per non far accanire i nazisti contro i cattolici dei territori occupati. Guarda caso in Olanda dopo l'occupazione c'è stata una ferma condanna dei cattolici mentre i protestanti hanno accettato gli invasori. Risultato gli ebrei convertiti al protestantesimo sono stati lasciati stare mentre gli ebrei cattolici sono stati deportati.
Pio XII personalmente e aiutato da tutto il clero ha salvato migliaia di ebrei tanto che il rabbino di Roma si è convertito al catto.

2006-09-26 23:40:02 · update #4

x ramachara:
lo so bene anche io ma Maometto tutte le sue farneticazioni le ha attinte dalla Bibbia

2006-09-27 01:12:25 · update #5

x vendicato...
certo che è un vincente ma per la mentalità dell'epoca e i suoi primi seguaci penso non sia stato facile accettare un Dio uomo e vulnerabile piuttosto che un Dio superiore e superpotente

2006-09-27 01:16:02 · update #6

23 risposte

Gesu' nn era un perdente, ma come lui stesso disse nella bibbia "io ho vinto il mondo", perche' potè dire queste parole? perche' aveva adempiuto lo scopo per cui era venuto sulla terra a morire per noi, a riscattarci dal peccato , che ci ha portato alla morte.
con la sua vita e la sua morte ha dimostrato che la lealta' a dio e' possibile in qualsiasi circostanza , rispondendo cosi' alla contesa sollevata da satana che l'uomo serviva Dio solo x tornaconto personale come avevano fatto adamo ed eva.
morendo fedele ha aperto a noi la possibilita' di avere vita eterna ,
se nn fosse morto, il nostro fine ultimo era solo la tomba visto che con la disuddidienza dei nostri primogenitori eravamo destinato solo a morire. Altro che perdente;

inoltre i suoi insegnamenti hanno avuto tanto successo perche' cio' che insegnava proveniva da dio il creatore degli esseri umani l'unico capace di dare insegnamenti validi, molti sperimentano la validità dei suoi consigli nella propria vita mettendo in pratica cio' che gesu' ha detto e riscontrano che hanno una vita più felice, migliorano i rapporti con altri, in famiglia, hanno trovato uno scopo nella vita, e tanto altro ancora .
Le parole sono provate dai fatti dunque, anche qui Gesu' si è dimostrato un uomo straordinario non dunque un perdente.
molti sono disposti a morire per lui per imitare la sua fede e mostrare lealta' a Dio, avendo compreso tutte le cose implicate.

2006-09-27 03:39:22 · answer #1 · answered by KELLY 3 · 0 0

Sì, sei arrivato alla giusta conclusione. Solo che morendo in croce, è morto da vincente, altro che da perdente...

2006-09-27 01:04:55 · answer #2 · answered by Vendicatore_d'iniquità 3 · 2 0

realmente quell'uomo era figlio di Dio!!!

2006-09-27 03:05:58 · answer #3 · answered by ame_erica 2 · 1 0

Il cristianesimo è detta la religione dell'amore, un credo non incentrato su di sè ma su gli altri.

2006-09-27 00:15:42 · answer #4 · answered by Spiridione 4 · 1 0

dio bon, MAX, che c.a.z.z.o. mi rappresenta mandare un copia-incolla così lungo? ti passa la voglia di leggerlo!!!!
quanto alla domanda:

1° - vacci piano, cristo fa innamorare sempre meno gente e più avanza la cultura più diminuiscono i cristiani (che sia un caso?)

2° - l'editto di costantino che tollerava la religione fu fatto x un motivo poitico. I cristiani crescevano a dismisura e l'imperatore temeva per la stabilità del suo impero. Con lungimiranza, evitò il peggio.

3° - quali sono i milioni di martiri disposti a morire pur di non abiurare il proprio credo? Non mi risulta ce ne siano così tanti. E il grande capo (non so se l'hai mai notato) non si fa mai avanti nei momenti topici. Come dice ironicamente GIORGIO GABER in una canzone:
"...il Santo Padre... Lui voleva andare in Bosnia l'aveva stra-annunciato/ma all'ultimo momento c'ha un po' ripensato./Perché l'uomo è santo e pio ma è anche molto scaltro/lui lo sa che morto un Papa se ne fa subito un altro"
difatti il papa in bosnia non è mai andato x fermare un guerra che pareva non aver mai fine. X il resto ha girato tutto il mondo, tenendosi però ben lontano dalle zone calde; eppure gesù cristo per salvare l'umanità si è fatto crocifiggere. Ha rinunciato alla sua vita, il dono più grande che un uomo possa avere... il papa non ha fatto altrettanto; pazienza.

2006-09-26 23:05:44 · answer #5 · answered by gnaflo 3 · 2 1

in primo luogo gesù doveva morire in croce, perchè in questo modo avrebbe pagato per i peccati dei suoi fedeli, e se non fosse morto così non sarebbe stato glorificato comè, quindi tanto perdente non fù ! ! perche l'insegnamento di cristo professa l'amore tra gli esseri umani (che sia stato strumentalizzato dalla chiesa che fino a duecento anni fà era un'istituzione di carattere "mafioso" e un'altra cosa)
per quel che mi riguarda si trattava semplicemente di una persona straordinaria, nulla di più.

X viola violetta : guarda che ci sono più cristani che musulmani nel mondo.

X stewie : i politeisti non ci furono più perchè venivano bruciati vivi (la parola inquisizione ti ricorda qualcosa !)

X max : se non hai niente di tuo da scrivere, puoi anche lasciare solo il link, tanto nessuno crede che tu abbia letto quello che hai incollato, sai ! ! !

X antonio : da quel che ho capito tu ritieni di essere un buon cristiano...allora perche hai appena definito "farneticazioni" gli insegnamenti di Maometto...credevo che avessi appreso dagli insegnamenti di cristo il rispetto delle diverse religioni, ma mi ero sbagliato ! ! rifletti bene su quello che dici e "non giudicare se non vuoi essere giudicato".
P.S. sia il cristianesimo che l'slam hanno preso tutto dalla religione ebraica...

2006-09-26 22:58:57 · answer #6 · answered by AK-85 5 · 1 0

anche tu ti sei risposto da solo; a me è venuto in mente il discorso della montagna

2006-09-26 22:53:20 · answer #7 · answered by Barbara W. 3 · 1 0

Credo che se nel corso di 2000 anni siano state costruite così tante basiliche, duomi e chiese, di fattura assolutamente eccelsa, un qualcosa deve pur esserci alla base...

Chi era politeista perché non è rimasto tale?

Mi sembra evidente che non erano solo leggende...qualcosa 2000 anni fa è successo, e ha dato una bella scossa al mondo per creare tutto ciò.

2006-09-26 22:48:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

Nell'antichità pagana (politeistica) il "dio superiore e superpotente" (ho citato le tue parole) coesisteva insieme agli altri dei (ma li sovrastava tutti) e si chiamava Zeus : aveva il potere di fulminare gli umani con le saette.
Poi il monoteismo, soppiantando il politeismo, ha donato Deus, il nostro Dio.
Zeus, Deus, Dio.
A me risulta così , senza alcun intento blasfemo.

2006-09-27 07:57:48 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 0

Gesù non è un perdente ma un vincente,è risorto e quindi ha vinto la morte ed è ancora in mezzo a noi poiché non è morto.Quindi ama il tuo prossimo,dai da bere agli assettati e da mangiare agli affamati,vesti gli ignudi,visita gli ammalati e i carcerati,perché uno di questi potrebbe essere Cristo,e poi potrebbe capitare a te di aver bisogno e non è bello essere abbandonati da tutti

2006-09-27 05:05:16 · answer #10 · answered by massimiliano l 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers