English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi la carriera, soldi e successo sono davvero fattori che determinano la qualita della vita? Cosa ci puo essere di sostitutivo?

2006-09-26 22:26:09 · 11 risposte · inviata da Lucia 3 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

11 risposte

La carriera i soldi,il successo?no,non determinano affaTto la qualità della vita,talora anzi la inquinano.Perchè la qualità della vita è un valore che sta prima nella mente per comprenderne appieno il significato,poi nell'animo per coltivarla.E mette al centro la persona e il suo stare bene dentro.E' un valore,un ideale.E il cibo dell'animo non dipende da carriera,successo?,danaro,ma è la liberta di scegliere come stare bene con se stessi.Tutto il resto non sono scelte,ma attengono alla sfera dei consumi,all'obbligo del vivere.In poche e più povere parole ci vogliono,ma anche senza si vive e al limite si sopravvive anche,ma felici dentro.Ciao

2006-09-26 22:47:24 · answer #1 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

Davvero no...
Davvero conta la realizzazione personale, lo stare bene con se stessi e gli altri!
Troppi casi di insoddisfazione da chi ha raggiunto carriera, soldi e successo...

2006-09-26 22:58:50 · answer #2 · answered by Chica 2 · 1 0

certamente sono fattori che determinano un miglioramento della qualità della vita, ma come tutte le cose non quando divengono un'eccesso.
avere più denaro comporta più possibilità di scegliere ma essere avidi e ossessionati dal denaro paralizza e ti riduce come chi non ha nulla.
la carriera che cresce certamente gratifica e da adrenalina , anche questa se unica ragione di vita finisce per divorare ogni altro aspetto della vita.
queste certo sono banalità intuitive, io credo che il problema sia il modo di accedere alla conoscenza dell'esistere e della vita con tutti i suoi aspetti.
vi si può accedere privilegiando la cultura e parametrando anche il valore dei rapporti che si creano su questo fattore , oppure accedere tramite il denaro o il successo e valutare costruire rapporti in base a questa piramide .
altri privilegiano un livello d'accesso alla vita più basato sulla sensibilità che posseggono, e di certo riparametrano tutto in maniera diversa
tutto quindi può divenire sostitutivo dipende dal grado di conoscenza di te stessa e dalla valutazione che dai alla tua sensibilità altrimenti non avresti posto una domanda come questa all'apparenza degna di una risposta retorica
ciao

2006-09-26 22:55:00 · answer #3 · answered by cccsdr 2 · 1 0

secondo me l'importante non è crearsi una carriera, bensì creare se stessi, o meglio appagare se stessi per essere felici e sereni, in qualunque scelta si faccia. L'importante è realizzarsi per se stessi e non per gli altri anche.

2006-09-27 00:21:07 · answer #4 · answered by fpl 2 · 0 0

É un bel cruccio questa domanda, e la risposta da darti. La nostra societá é impostata, costruita su questo concetto. Carriera + denaro = poter costruire una vita decente, una famiglia, un futuro. No carriera e no denaro = essere un emarginato, un reietto della societá.
Prima della rivoluzione industriale le cose erano piú a misura d´uomo: un persona poteva benissimo sopravvivere nel suo orticello, senza dover per forza violentare se stesso e i suoi principi irregimentandosi in uno schema sociale come quello che esiste oggi. Non aveva necessariamente bisogno di soldi, gli era sufficiente badare al suo pezzo di terra e sperare nel clima favorevole. Poteva pagare in merce l´eventuale proprietario terriero, a mó di tassa. Oggi il fisco non accetta granturco o patate, quindi bisogna comunque passare attraverso il denaro, mettere in commercio il frutto della tua terra ed entrare quindi nelle leggi del mercato. Entrati nel meccanismo non se ne esce piú, e chi si rifiuta di entrarci non é povero, é misero. I poveri del 700 non erano miseri, i barboni delle nostre metropoli sí, lo sono.
Quindi... sí ahimé, é importante crearsi una carriera se vuoi vivere in modo decente, peró ci sará sempre un cappio attorno al nostro collo, e una spada di Damocle sulla nostra testa. Saremo felici con tensione... sostitutivo? Aspettiamo, il nostro é un sistema ad orologeria, la corsa sempre piú rapida, accellerata ancora di piú dai mercarti indo-cinesi é destinata a frantumarsi su un muro... e allora si salvi chi puó!

2006-09-26 23:14:05 · answer #5 · answered by Samsara 5 · 0 0

non mi è mai interessata la carriera, mi basta una vita normale, con attorno persone che amo e che mi amano ed economicamente quanto mi basta per non doverli andare a chiedere.

2006-09-26 22:49:13 · answer #6 · answered by deejaysimon 4 · 1 1

la famiglia, gli amici, i sentimenti, la salute si sono importantissimi.. ma diciamoci la verità i soldi la fanno eccome la felicità.. se non hai i soldi non ti potrai mai permettere cure specialistiche per la salute, e poi anche mantenere una famiglia.. quindi + carriera + soldi + salute + famiglia = felicità!!!

2006-09-26 22:39:32 · answer #7 · answered by elisa s 3 · 1 1

purtroppo viviamo in un mondo dove regnano il potere ed i soldi, e non importa come farai ad averli l'importante è che tu ce l'abbia, fare carriera uguale fare soldi uguale aquisire potere uguale avere le porte aperte da per tutto, di sostitutivo non c'è nulla.

2006-09-26 22:37:53 · answer #8 · answered by ? 3 · 0 0

il problema in italia non è avere voglia o meno di farsi una carriera ma avere accesso alla stessa.
molti giovani studiano, si specializzano, e non trovano alcuna occupazione stabile.
teoricamente avere una carriera ed essere professionalmente soddisfatti genera un migliore tenore di vita. nella realtà molto spesso questo è impedito

2006-09-26 22:29:17 · answer #9 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

non è fondamentale, ci sono dei valori primari.
figli e famiglia per esempio.
amici e soprattutto il tempo libero è libertà.

2006-09-26 22:30:37 · answer #10 · answered by gianca 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers