Visto che sei una Statunitense potremmo cominciare a cercare di capire come mai non si aiutano i Paesi del Terzo e Quarto mondo a svilupparsi cominciando a togliere i protezionismi di cui gli States,così come l'Europa tramite La Politica Agricola Comunitaria ( PAC),si fanno scudo per salvaguardare le proprie economie ma mantenedo alti i prezzi dei prodotti.
Esempio:il Mozambico è un gran produttoe di zucchero e di ottima qualità ma è impossibilitato a vendercelo in quanto lo zucchero ce lo produciamo da noi,a costi 7 volte più alti.
Non essendoci un vero libero mercato di questo prodotto come di tantissimi altri ne consegue che per sotenere aziende fallimentari i nostri governi sovvenzionano le perdite tramite agevolazioni economiche verso i nostri produttori coprendo i deficit,prestandosi a truffe,mantenendo alti i prezzi.
Ma c'è di più: le eccedenze di mercato vengono poi reimmesse in vendita a prezzi stracciati,quindi alla fine saremo noi a vendere lo zucchero in Mozambico creando un circolo vizioso in quanto i prezzi sono concorrenziali con i prezzi dei produttori di zucchero di quel Paese.
Questo sleale comportamento economico,oltre a farci pagare di più i prodotti a noi cittadini,ha l'effetto tragico di opprimere le economie proprio dei paesi più poveri.
Non sarebbe più giusto allora intervenire aprendo i mercati,togliendo i protezionismi e fare in modo che questi Paesi possano trovare sbocchi al proprio sviluppo?
Non si fa nulla in questo senso,anzi,siamo pronti a sfruttare le loro immense risorse minerarie,energetiche e altro tramite le nostre potenti multinazionali le quali sono in grado perfino di incidere sulle politiche interne in un modo tale da rendere vano ogni aiuto umanitario,se non per piccole realtà che ci vengono presentati come modelli della bontà occidentale.
Avete mai visto un mendicante diventare ricco?
Così aiutiamo i paesi del Terzo e Quarto mondo,li aiutiamo a rimanere poveri,mendicanti,sottosviluppati.
Quindi se non rinunceremo un poco alla nostra opulenza,ma non tanto sai! Se non attueremo politiche economiche diverse questi paesi saranno condannati a rimanere poveri,poverissimi e i nostri magazzini,le nostre scorte strategiche di cibo,saranno sempre più abbondanti,nascoste bene sottoterra,negli enormi freezer di cui ci siamo dotati.
Intanto metà della popolazione americana è malata di obesità,e noi europei vi stiamo raggiungendo,con tutte le conseguenze sanitarie che questo comporta,quindi di spese.
Quello che stanziano i nostri governi per i paesi poveri è una briciola del prodotto interno lordo e non è in grado di risarcire minimamente questi paesi dal danno che noi stessi gli facciamo.
2006-09-27 05:18:52
·
answer #1
·
answered by JoySleep 4
·
4⤊
0⤋
Perchè c'è qualcuno che non vuole !!
2006-09-26 22:07:54
·
answer #2
·
answered by PartiConMe 2
·
2⤊
0⤋
Semplicemente poichè in un mondo globalizzato come quello moderno nel quale il potere economico è politico è nelle sole mani dei paesi industrializzati,la produzione di cibo nei paesi a grosso sviluppo industriale non solo è nettamente suoperiore a quella dei PVS(paesi in via di sviluppo)bensì a causa degli sprechi e dell'era del consumismo in cui viviamo ci si ritrova spesso a nn riuscire neanche a soddisfare le richieste alimentari.
Così mentre nei paesi ricchi lo spreco ed il consumismo la fanno da padrone negli altri paesi del mondo l'arretratezza industriale e la scarsità di infrastrutture rendono quasi impossibile un adeguato approvvigionamento alimentare.
2006-09-26 22:04:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Non a causa dei politici, né dei potenti della Terra.
Per lo stesso bisogno che ci spinge a collezionare su Yahoo Answers il maggior numero di punti possibili, pur sapendo che probabilmente non li useremo tutti!
Perché cerchiamo la felicità nel "possedere" e questo ci costringe, in un mondo dalle risorse finite, a partecipare ad un gioco letale dove qualcuno vince e si prende tutto e dove gli altri inevitabilmente perdono, rimanendo a bocca asciutta...
Siamo pronti a rinunciare a TUTTO il superfluo?
2006-09-26 22:37:36
·
answer #4
·
answered by ___ 3
·
1⤊
0⤋
Perchè il 10% del ricco occidente si appropria del 90% delle risorse e del reddito del pianeta,lasciando al restante 90%di popolazione povera solo il 10% delle risorse e del reddito stesso,praticamente le briciole.Solo un'equa redistribuzione di risorse e reddito porterebbe ciò che sulla carta è possibile,sfamare tutti,ad essere una realtà.Ad oggi è solo l'utopia di uomini liberi che,in quanto tali,credono nella giustizia sociale ed economica,oltre che nel campo dei diritti civili,tesa all'uguaglianza delle persone e dei popoli.Ciao
2006-09-26 22:11:38
·
answer #5
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
0⤋
la solita triste storia, quando fanno le statistiche e dicono ogni abitante ha mangiato un pollo ma in realta' c'e' chi ne' mangia tre e chi niente.
E' come in Italia in generale non ci sono persone che muoiono di fame ma ci sono tanti cani e gatti randagi affamati sempre esseri che soffrono e la gente continua a buttare via il cibo.
2006-09-26 22:08:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
per le solite questioni politiche di interessi
2006-09-26 22:06:45
·
answer #7
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
2⤊
1⤋
Perchè gli interessi che girano dietro alla povertà di un continente, sono troppo grandi...
2006-09-26 22:04:20
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Innanzitutto perchè i luoghi di produzione del cibo non necessariamente corrispondono con i luoghi dove la domanda è più forte.
Nelle regioni con una produzione pro capite elevata spesso la popolazione è numericamente limitata ed inoltre la tecnologia e le infrastrutture sono avanzate e questo permette di sprecare pochissimo cibo.
In paesi come ad esempio l'India, la produzione è enorme ma la popolazione supera il miliardo di abitanti ed inoltre le infrastrutture carenti causano uno spreco che si avvicina al 32% del cibo prodotto visto che solo una minima parte viene conservato e trasformato.
2006-09-26 22:04:15
·
answer #9
·
answered by harry bosch 3
·
1⤊
0⤋
Perchè alcuni mangiano molto di più.
<<[..] In the abondance of water, the fool is thirsty..>>
Rat race, Bob Marley
2006-09-28 08:29:00
·
answer #10
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋