English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Benigni ha detto di recente:"Per cinque anni abbiamo preso in giro la maggioranza, ora prendiamo in giro l'opposizione". In effetti il bersaglio della satira non è cambiato...

2006-09-26 21:56:45 · 19 risposte · inviata da claudia c 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Andromeda, vero che non hai capito la domanda? Ho proprio scritto che il bersaglio della satira non è cambiato perchè Benigni prendeva in giro Berlusconi sia prima che adesso!

2006-09-26 23:02:10 · update #1

19 risposte

Autoironia a sinistra? Più facile vedere un cavallo mangiarsi le unghie.

La "vis comica" della sinistra (almeni italiana) esiste solo in quanto sbeffeggiamento degli avversari politici, cioè anche in questo la sinistra ha un convincimento partitico-ideologico.

Senza giungere all'autoironia, che di solito appartiene alle persone intelligenti, mi accontenterei dell'autocritica (della sinistra), che è attuabile anche da persone mediocri.

2006-09-26 22:10:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 5

Dove lo troviamo un altro presidente come Silvio , quante satira hanno fatto su di lui , e non solo , Gli hanno dato del Buffone , pagliaccio , ladro , mafioso , lo hanno tartassato di stupidagini, ma lui è un GRANDE , e la pensa cosi: se ti dicono di alzarti tu siedi e quando siedono tu alzati in piedi ... .. ti insulteranno a gran voce è tu ridi , ti chiuderanno la bocca e tu scrivi.
Silvio è un uomo capace è sono sicuro che riuscirà a sorprenderci ancora.

Sarà anche nano ma ha due palle ENORMI

FORZA SILVIO !!

2006-09-27 05:03:07 · answer #2 · answered by ? 6 · 7 4

Ma di cosa state parlando?!!! Come solo qualcuno ha detto, io ho sempre visto satira fatta anche sui personaggi di sinistra!! Quando Corrado Guzzanti, oltre ai personaggi già citati, imitava Prodi che, al posto del cane aveva una mortadella al guinzaglio, e quando Sabina Guzzanti imitava ogni puntata Massimo D'Alema (lo faceva anche ballare....)... ma dai, su... che poi quelli di destra questo programma non lo guardassero perché a priori lo giudicavano di sinistra, sono problemi loro!!! Certo l'autoironia del Bagaglino è tutta un'altra cosa.... una finezza.... sia di linguaggio che di ragionamenti.... bleah, lo dico io!

2006-09-27 06:44:49 · answer #3 · answered by aivlis200 3 · 3 1

Dipende da quale satira: ad esempio i fratelli Guzzanti hanno sempre preso in giro anche la sinistra pur essendo di sinistra: vedi le imitazioni di Rutelli (con lo slogan "l'importante è partecipare" come spot elettorale alle elezioni che poi ha perso), di Prodi, di D'Alema......

2006-09-27 05:06:34 · answer #4 · answered by ele 4 · 3 1

ognuno tira l'acqua per il suo mulino.... non ho ancora visto un leader (ne di destra ne di sinistra) che faccia il bene del popolo...TUTTI si fanno i propri interessi, vivamo in un governo corrotto e poco democratico

2006-09-27 05:03:19 · answer #5 · answered by kera 3 · 4 2

la destra è autoironica perchè è sicura di se pur avendo (PURTROPPO) perso le elezioni....molti italiani si sono fatti abbindolare e hanno votato sinistra...e molti se ne sono pentiti.....non ho mai visto un governo con un travestito e tutta questa indulgenza verso immigrati e criminali!!....siamo dei pagliacci e prodi quando parla mi innervosisce..non solo x le stronzate che dice ma x il modo con cui le dice..mi addormento...povera italia!!!!...speriamo cada il governo!!!

2006-09-27 05:20:49 · answer #6 · answered by martina 3 · 4 3

Aspetto ancora lo spuntar del giorno in cui benigni (o altri della stessa scuderia) faranno quanto hai detto.
PS Lo aspetto da oltre 35 anni

2006-09-27 05:20:03 · answer #7 · answered by marco m 5 · 2 1

Saper accettare la satira è segno di grande intelligenza. I politici sono troppo preocucpati alla propria immagine per saper essere autoironici. Su Berlusconi si è detto di tutto. Celentano gli ha pure fatto un'intera trasmissione contro. Tutti i comici che lo sbeffeggiano in continuazione (Crozza in testa a tutti) devono la loro popolarità al fatto di aver lavorato su Italia1.
Benigni, grande comico ed attore, non potrebbe far sorridere se prendesse in giro Visco o Padoa Schioppa, visto che nessuno sa che faccia hanno.
Prodi o D'Alema che fanno autoironia? Ma se Prodi si offende per piccole battute! Non scherziamo!
Sel'autoirnia è difficile, figuriamoci l'autocritica.
Nessuno dei politici è attualmente in grado di accettare critiche. Mi è bastato vedere lo show di Rizzi al TG2 di ieri sera, quando si è mostrato stizzito persino con Napolitano, comunista verace, perchè ha espresso la propria autocritica sulla posizione assunta nel 1956, sui fatti di Ungheria.

2006-09-27 05:19:47 · answer #8 · answered by Free L 3 · 3 2

Effettivamente Rutelli/Guzzanti che dice a Berlusconi "Silvio ricordate degli amici" o Luttazzi che disse "Se Belusconi avesse gareggiato da solo avrebbe perso le elezioni, invece era contro Rutelli e le ha vinte", Crozza che canta canzoncine sulla debolezza della sinistra, la Guzzanti che fa D'alema e la Palombelli, Grillo che imita Prodi a mo' di prete etc etc. non è autoironia. Poi li avete censurati tutti e non ci sono state più battute per nessuno (almeno in tv).
Per quanto riguarda ora non capisco a cosa ti riferisci, c'è Gnocchi a quelli che il calcio che prende sempre in giro la sx, altri comici di sx in giro non mi vengono in mente.
E cmq la battuta di Benigni era riferito proprio al probabile cambio di governo e quindi al continuare a prendere in giro Berlusconi, mi sembrava chiaro.

No, non ho capito la domanda. Se avevi capito la battuta dov'è il problema? Per altro mi sa che non hai visto Benigli alla festa dell'Unità e durante gli spettacoli a s.Croce su Dante dove prendeva in giro di qua e di la. Devi anche pensare che i comici per far ridere devono attaccarsi a qualcosa, che Berlusconi dia molti più spunti è scontato non essendo un politico nel vero senso della parola, no? Dopo la 30esima volta che imitano Prodi per il suo modo di parlare uno si stufa, Berlusconi invece ne tira fuori sempre di nuove. E cmq stai tranquilla che i politici fanno a gara ad avere imitazioni, sberleffi etc. Il problema sono personaggi tipo Santoro, Grillo e Travaglio che li fanno preoccupare. Tutti.

2006-09-27 05:40:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 3

alcuni dicono di si, ma quando li tocchi sul vivo ...

2006-09-27 05:08:27 · answer #10 · answered by MORPHEUS ® 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers