2006-09-26
20:43:21
·
10 risposte
·
inviata da
Cleo
1
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
vi chiedo sempre per la mia Cleo (micina di 2 mesi) perchè ho un paio di dubbi : 1 devo portarla dal veterinario per fare la 1a vaccinazione...sarà semplice farla entrare nel trasportino? Soffrirà durante il viaggio? E lì dal veterinario come mi devo comportare? Sarà agitata dalla presenza di altri animali...la lascio nel trasportino e la coccolo o c'è pericolo che mi graffi o morda dall'agitazione? scusate le 1000 domande ma è il mio primo micino!!!
2006-09-26
20:46:43 ·
update #1
Ho provato a chiamare un veterinario nel mio paese, vicino a casa, e mi ha detto di non portare un campione di feci perchè non serve e che le preleva lui...non mi ha ispirato molta fiducia questa risposta! Voi che dite?
2006-09-26
22:04:18 ·
update #2
Rieccomi, guardando un pò sulle pagine gialle ho trovato un altro ambulatorio veterinario non molto lontano da casa (tra l'altro fa anche da pronto soccorso - aperto 24h su 24), ho chiamato e mi hanno detto che prima di fare la vaccinazione devo portare 3 campioni di feci in 3 giorni diversi. Loro poi faranno le analisi e, se la gattina non ha parassiti allora si procederà con l'anestesia, altrimenti mi prescriveranno un vermifugo da farle prendere. Mi ha detto che non serve che la porto là prima della vaccinazione, ma se voglio stare più tranquilla e farle fare una visita di controllo posso portarla. Questi mi sono sembrati decisamente più seri. Che dite?
2006-09-26
23:36:25 ·
update #3
...è normale e bello che tu ti ponga tante domande per il tuo gattino...per mia esperienza ti posso dire che pochi gatti amano da subito il trasportino, ma non ti preoccupare che anche se piange e si dispera certo non gli accadrà nulla (ma tu quando lo metti dentro cerca di essere decisa, veloce e risoluta)! Devi essere rilassata perchè spesso i nostri animali risentono dei nostri stati d'animo. Conta che una vaccinazione è la prassi per tutti i veterinari, comunque da come la penso una sverminata e una visita prima del vaccino non gli farebbe male, tanto i vermifughi non hanno effetti collaterali (se non un po' di mal di pancia e forse un po' di diarrea nel caso ci siano vermi)! Per quanto riguarda le analisi delle feci è fattibilissimo prelevarle direttamente dall'animale e anzi ti dico che è anche meglio perchè si evitano contaminazioni; conta cmq che di solito se un animale ha i vermi ha la pancia gonfia gonfia e l'alito che sa di aglio. Piuttosto una domanda...ma perchè il gatto dovrebbe fare l'anestesia??? Io questa cosa proprio non l'ho capita!
Comunque per la vaccinazione è davvero importante che il gatto sia in salute per cui una visita prima fagliela fare e controlla che non faccia diarrea e che non vomiti...Per il resto cerca di stare rilassata e goditi le fusa del micio...
ciao ciao
2006-09-27 08:24:52
·
answer #1
·
answered by koboldin_83 3
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto stai tranquilla. Gli animali sono molto sensibili al nostro umore e se ti sente in ansia magari la tua Cleo si spaventa. Almenocche' la gattina non sia particolarmente "selvatica" non dovrebbero esserci problemi a metterla nel trasportino. In atuo tienila nel sedile e non nel bagagliaio e parlale, se sente la tua voce si sente senz'altro rassicurata. Cerca di avere una guida tranquilla perche' potrebbe soffrire il mal d'auto. Se in auto miagola copri con un lenzuolino il trasportino. Al buio si sentira' piu' protetta. Ti consiglio di tenerla nel trasportino nella sala d'attesa del veterinario non tanto perche' si agiti quanto per il fatto che non sai per quali ragioni/malattie siano li gli altri animali, magari hanno qualcosa di infettivo.
Per quanto ti ha detto il veterinario, non ti preoccupare. Durante la visita, solitamente controllano la temperatura del micio e per farlo inseriscono il termometro nell'ano. Ovviamente questo rimane un po' sporco di feci e queste sono sufficienti per il veterinario per valutare se Cloe ha bisogno di essere sverminata oppure se puo' procedere alla prima vaccinazione. Accertati comunque che faccia l'esame alle feci. E' molto pericoloso fare la vaccinazione se il gatto ha i vermi.
Un bacio a Cloe. Ciao.
2006-09-27 06:29:11
·
answer #2
·
answered by luana 4
·
1⤊
0⤋
importante: quando vai dal vet per il primo vaccino porta con te un campione delle feci, in modo che facendo l'analisi delle feci saprà dirti se ha dei vermi intestinali (comunissimi nei cuccioli) e nel caso quale vermifugo usare.
rendi il trasportino comodo, con un cuscino o un lenzuolo, io uso un lenzuolo, sempre lo stesso, così poi riconoscerà il suo odore e sarà tranquillo.
lascia il traspostino aperto qualche ora prima di andare dal vet, così il micio vedendo quello strano oggetto sarà incuriosito e andrà a ispezionare. la curiosità è gatto ;-)
se è il primo viaggio sarà un pò spaventato, a seconda del carattere può dimostrarlo stando immobile o al contrario miagolando come un disperato.. tu in ogni caso non aprire il trasportino fino alla visita, un micio spaventato ci mette un secondo netto a scappare da qualche parte..quando vogliono sono velocissimi!
portati dietro qualche crocchetta o un bocconcino che gli piace per tranquillizzarlo una volta dentro l'ambulatorio, anche se in genere i veterinari hanno sempre un pò di pappa a questo scopo!
un consiglio in più?
se la strada è breve e lo vedi tranquillo, prova ad allungare il giro in macchina, fatevi un giretto dopo la visita. certo, solo se si tranquillizza. ma in genere dopo il vaccino sono un pò mogi e assopiti quindi dovresti farcela. i gatti che viaggiano da piccoli hanno poche probabilità di soffrire di mal d'auto, e quindi in futuro se dovrai viaggiare ti troverai bene.
il mio regge benissimo anche viaggi di 12 ore, sia in macchina che in treno, e sono contenta di averlo abituato alla faccia di tutti quelli che danno sedativi agli animali come se fossero caramelle.
e poi ultimo consiglio: osserva il vet. voglio tranquillizzarti perchè una prima visita e un vaccino son buoni tutti a farlo. ma osservalo: se ad es. ti dice che l'analisi delle feci non era necessaria perchè ti avrebbe rifilato un vermifugo a caso,o se parla di sedare il micio per visitarlo a altre amenità del genere allora guardati in giro per le prossime volte.
quando si è al primo animale purtroppo si rischia di sbagliare, è normale.
una carezza al piccolino, è fortunato a stare con una persona premurosa!
caspita! tre feci?
ti sono capitati un vet troppo tranquillone e un altro veramente scrupoloso.
al primo chiederei come fa ad essere sicuro di riuscir a prelevare una quantità sufficente..
vai dal secondo! sembra scrupoloso e affidabile! anche io la prima volta andai senza gatto solo a portar le feci, e dopo i risultati e prima dose di vermifugo feci il vaccino.
se vai da uno che sembra così attento è meglio. nel malaugurato caso ( e ti auguro proprio di no) il micio un giorno dovesse stare male è sempre meglio un vet che fa un accertamento di troppo piuttosto che uno superficiale..
2006-09-27 04:07:19
·
answer #3
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
0⤋
secondo me devi solo stare attenta che non cerchi di scappare, tienila ferma e non ascoltare le sue lamentele fino a quando non sarete a casa...appena arrivati dagli il suo alimento preferito e gioca con lei per qualche oretta...comunque congratulazioni ! ! !
la mia prima micetta adesso ne ha tre di mesi ;-) )
2006-09-27 03:56:48
·
answer #4
·
answered by AK-85 5
·
1⤊
0⤋
mi fa sorridere la tua domanda, io di gatti ne ho avuti talmente tanti che non mi vengono proprio in mente queste domande...
certamente il tuo gattino avrà paura ma comunque se la porti dal veterinario è per il suo bene quindi dovrà sopportare lo spavento. far entrare un gatto nel trasportino è facile se è nel suo ambiente ma anche dal veterinario, essendo il micio così piccolo non avrai problemi. ti consiglio di lasciarla nel trasportino fino a quando non arriverà il suo turno dal dottore... nel frattempo parlale con un tono di voce calmo per tranquillizzarla. magari se si agita mentre il medico le fa la puntura tienile la collottola e agitale un pò il collo, il mio veterinario me lo fa sempre fare, così il gatto è distratto e non si accorge di nulla. non mettere il gatto nel terreno fino a quando non è vaccinato, potrebbe prendere qualche malattia... buona fortuna e un bacio al gattino!
2006-09-27 03:56:33
·
answer #5
·
answered by let it be! 4
·
1⤊
0⤋
io ho sempre avuto dei gatti, non mi risulta che durante la prima vaccinazione si debba fare anche un controllo delle feci. I veterinari da cui sono andata io hanno sempre fatto una visita generica del micio per valutare il suo stato fisico perché quello deve essere a posto per fare la vaccinazione.
Credo che il trasportino sia una buonissima soluzione in previsione delle vaccinazioni a venire. Se noti che è agitato prendilo pure in braccio accarezzalo e tranquillizzalo.
Io non lo mai usato il trasportino ma certamente è una sicurezza per lo spostamento specialmente se avviene con un mezzo.
Tranquilla non è niente di che, cerca solo un veterinario che abbia un profondo amore per gli animali e non uno che ha bisogno di aggiungere clienti alla sua lista.
Vedrai andrà tutto bene.
2006-09-27 09:58:58
·
answer #6
·
answered by millitata 2
·
0⤊
0⤋
Basta che quando sta nel trasportino gli parli con dolcezza e la rassicuri e la fai uscire solo dal veterinario perche' i gatti quando sono spaventati scappano via e puoi perderla.
2006-09-27 05:22:43
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Far entrare nel trasportino una gattina di due mesi non e' difficile...ancora non lo associa al veterinario o ad altre cose spiacevoli ,basterà la sua curiosità a farla entrare! alcuni gatti soffrono il mal d' auto ,altri no . Dal veterinario lasciala dentro il suo trasportino rivolto verso di te o verso una parete per evitare che si spaventi magari alla vista di qualche cane .spero di essere stata d' aiuto : Ciao e auguri
2006-09-27 04:04:42
·
answer #8
·
answered by maya 4
·
0⤊
0⤋
Non preoccuparti per il trasportino, è molto piccola ed è la prima volta, quindi entrerà facilementel. Sicuramente si agiterà e miagolerà in maniera da farti stringere il cuore, ma devi resistere alla tenazione di aprirla o di tornare indietro. Cerca solo di non fare movimenti bruschi e di non alzare la voce, se puoi crea un contatto, anche solo con la punta delle dita. Quando arrivi a casa tante coccole alla micina, in bocca al lupo!
2006-09-27 04:03:32
·
answer #9
·
answered by Nala 4
·
0⤊
0⤋
tranquilla! Io è da quando sono nata che ho gatti in casa, ma sono ugualmente ansiosa! Per metterla nel trasportino la prendi e la metti dentro con decisione; durante il viaggio, non preoccuparti se miagola, sono solo un po' di capricci! Se nell'attesa dal veterinario ci sono altri "pazienti" metti la gabbietta in un angolino tranquillo così non si agita troppo avvertendo la presenza di altri animaletti. Durante la visita ci pensa il veterinario, al massimo ti chiederà di tenerla mentre le fa l'igniezione. Tranquilla, questi iter diventeranno una routine! baci!
2006-09-27 04:02:22
·
answer #10
·
answered by Sara 4
·
0⤊
0⤋